| Autore |
Discussione  |
|
bondurant
Advanced Member
    
386 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2003 : 14:15:28
|
quote:
Una cosa che sarebbe da fare e` verificare il proprio lavoro con il servizio di validazione presente su htt ://validator.w3.org
Edited by - ori on 05/09/2003 16:28:24
Ciao Ori, mi chiedevo, ma che importanza ha essere o non essere convalidati? Io gestisco un ecommerce (quindi non posto la url) e non sono affatto convalidato! :-/ ..pero ho notato che anche tutta la mia concorrenza, nonchè notrace, nonchè tutti gli altri siti che mi è venuto in mente di inserire lo sono.. quindi? quali sono (o piu probabilmente saranno nel futuro) le conseguenze?
cioa e grazie
Bond
|
 |
|
|
ori
Moderatore
    

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2003 : 16:06:27
|
Diciamo che e` una questione di stile: crei una pagina che rispetta uno standard a cui tutti i produttori di browser dovrebbero attenersi (condizionale d'obbligo). In questo modo fornisci informazioni al browser per meglio gestire la pagina e poi non dovresti correre il rischio di trovare browser che non riescono a visualizzare la pagina in quanto mal scritta (ossia che non rispetta la grammatica dell'html o xhtml). Eventuali conseguenze nel futuro? Difficile dire, ma se tutti i produttori di browser li rendono pignoli sulla struttura della pagina html potresti avere la tua pagina che non viene piu` visualizzata. Poi, come ho gia` detto, e` anche una questione di stile e di orgoglio per aver scritto una pagina pulita. Non e` che ci voglia tanto. |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member
    
386 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2003 : 16:13:14
|
cristallino come sempre! grazie ori! proverò a seguire le istruzioni per la convalida..sono troppo stiloso per esimermi! ;-)
ciao e alla prox Bond
|
 |
|
|
Syrio
Advanced Member
    

Città: Taranto
462 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2003 : 20:56:53
|
quote:
Sui frame sono d'accordo con ori, sono da evitare, tra l'altro io li odio (ma questo è un altro discorso ) Per i link, sono veramente quasi invisibili, e l'immagine di sfondo è pesantina. Un'idea sarebbe modificare il colore dei link, farli magari bianchi, così risaltano. Oppure puoi modificare l'immagine di sfondo con qualche programma di grafica e trasformarla in una gif o png, magari applicando qualche effetto per trasformarla in un negativo, un bassorilievo, etc. Secondo me verrebbe molto meglio. Tieni presente però che non capisco un tubo di grafica.
Ho provato a trasformarlo da jpg a gif ma il peso rimane invariato! Come mai?? Forse non ho usato il programma giusto??? ciao
Syrio |
 |
|
|
Carlo
Senior Member
   
147 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2003 : 21:54:51
|
Sia il jpeg, sia il gif sono due formati gia' compressi. Non puoi diminuirne ulteriormente il peso se non diminuendo le caratteristiche dell'immagine, tipo la profondita' dei colori o cose del genere. Saluti
Carlo
Edited by - Carlo on 11/09/2003 22:38:01 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore
    
.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2003 : 12:20:03
|
Come giustamente dice Carlo, devi agire sulle caratteristiche dell'immagine. Non ricordo che programma usi, ma molti software di fotoritocco hanno degli effetti da applicare all'immagine: se la trasformi in un negativo, oppure la passi in scala di grigi, ottieni un effetto molto carino e il testo è più leggibile perché hai uno sfondo di uncolore neutro e più uniforme. Lascerei stare la profondità di colore, il GIF mi pare sia limitato a 8 bpp (256 colori), diminuire ancora renderebbe l'immagine una porcheria. Forse il formato PNG (alternativa free a GIF) ha una compressione migliore, vedi se il tuo programma ti permette di crearlo. Se ho tempo magari provo io a fare qualche modifica, così sperimento The Gimp (+ o - Photoshop per Linux). L'immagine è quella che avevi messo come sfondo ripetuto n volte alla home page, giusto? Ciao
Gimli |
 |
|
|
Syrio
Advanced Member
    

Città: Taranto
462 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2003 : 13:12:06
|
No, l'ho cambiata.cmq se ti va puoi cmq provare qualche esperimento!! ti ringrazio
Syrio |
 |
|
|
Syrio
Advanced Member
    

Città: Taranto
462 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2003 : 20:21:32
|
Ciao a tutti. Ho fatto delle modifiche al sito; che ne pensate??? suggerimenti???? vi riposto il link: htt*://members.xoom.virgilio.it/dawson1/
Come si vede con risoluzioni diverse da 800x600??? Con altri browser si vede???
grazie a tutti ciao
Syrio |
 |
|
|
Carlo
Senior Member
   
147 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2003 : 22:22:25
|
quote:
Come si vede con risoluzioni diverse da 800x600??? Con altri browser si vede???
Con Opera 1024 x 768 si vede benissimo. Saluti
Carlo |
 |
|
|
Syrio
Advanced Member
    

Città: Taranto
462 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2003 : 23:08:43
|
Commenti????
ciao
Syrio |
 |
|
|
Gimli
Moderatore
    
.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2003 : 00:55:56
|
Visto con Mozilla Firebird a 1024x768, mi pare ok. Ciao
Gimli |
 |
|
|
ori
Moderatore
    

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2003 : 08:09:07
|
| Visto con Mozilla 1.4 per linux, 1024x768. Tutto bene. L'unica cosa che mi convince poco (ma e` solo una cosa personale) e` l'immagine di apertura sfuocata. |
 |
|
|
Syrio
Advanced Member
    

Città: Taranto
462 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2003 : 13:34:47
|
E' fatta apposta!!!
ciao
Syrio |
 |
|
|
ori
Moderatore
    

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2003 : 14:45:06
|
| Non avevo dubbi sulla volontarieta` della sfuocatura. Altrimenti avrebbe implicato la rottura del monitor (o, piu` semplicemente, un'immagine interlacciata non scaricata completamente). |
 |
|
|
Syrio
Advanced Member
    

Città: Taranto
462 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2003 : 15:26:21
|
Avevo immaginato che non ne avevi alcun dubbio!!!!
Syrio |
 |
|
Discussione  |
|