| Autore |
Discussione  |
|
Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2007 : 17:45:00
|
E' possibile sia successo una cosa del genere? L'ho presa su internet da un utente che ha un problema simile al mio:
"In seguito a un virus, il PC non vede più il disco fisso Sul mio computer è presente un disco fisso da 60 GB diviso in due partizioni da 30 GB. Nella prima è installato Windows ME e nella seconda Windows XP. Dopo l'attacco di un virus che non ho identificato, il computer non riconosce più il disco fisso. All'avvio il BIOS riconosce la presenza del disco ma poi la procedura di avvio si interrompe mostrando la classica scritta che spiega che non è presente nessun sistema operativo. Ho collegato al mio computer un altro disco con installato Windows ME per cercare di recuperare i dati che mi interessavano dal disco rovinato, ma questo non viene riconosciuto e il Pannello di controllo segnala un errore nel driver di controllo secondario. Un tale comportamento significa che il virus ha cancellato il settore MBR del disco fisso, il quale contiene le informazioni sulle partizioni presenti sul disco e le informazioni per avviare il sistema operativo. Mancando le informazioni sulla partizione, Windows ME installato sul disco aggiunto non è in grado di identificare in alcun modo il contenuto del disco. Il BIOS rileva fisicamente il disco, ma non trovando l'MBR dà l'errore di sistema operativo non trovato. Si può tentare di recuperare i dati con dei programmi come Handy Recovery (che abbiamo messo nel CD 2 PC Open Luglio/Agosto 2004), o File Recovery (PC Open Aprile 2004), ma non è detto che si riesca a recuperarli tutti."
|
 |
|
|
Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 10:59:05
|
RAgazzi ce l'ho fatta! almeno parzialmente! Il problema che non riconosceva gli hd era per il fatto che dovevo installare 3 floppy con dei controller: promise 378 ata-378 raid-viaraid 642. A quel punto ho installato windows xp e sono riuscito a leggere il vecchio hd. Il "nuovo" windows ha fatto anche una scansione sul vecchio e l'ha trovato incasinatissimo (fatto controlli sul file system) e ho provato a riavviarlo ma mi dice che il file system.* (non ricordo il nome) non esiste o è danneggiato.
1) A questo punto posso recuperare windows sull'altro? Mi scoccia un po' reinstallare da capo tutti i programmi.
2) mi consigliate un controller pci interno per s-ata 2? e poi ci posso connettere anche il vecchio hd s-ata 1?
3) se innserisco il cd della scheda madre mi conviene aggiornare il bios e tutto quello che mi consiglia?
4) avendo un Amd64 mi conviene ora installare Windows XP Professional x64 Edition? o mi tengo windows xp service pack 2?
Tks 1000  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 19:35:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Diavoletto77
1) A questo punto posso recuperare windows sull'altro? Mi scoccia un po' reinstallare da capo tutti i programmi.
Non te lo consiglio, meglio partire con un sistema pulito ed installare i programmi, quindi recuperi i documenti sul "vecchio" HD e sei a posto.
Citazione:
2) mi consigliate un controller pci interno per s-ata 2? e poi ci posso connettere anche il vecchio hd s-ata 1?
Questione di gusti, ma sinceramente se il tuo non da problemi non aggiungerei nient'altro, magari in futuro se avrai esigenze particolari (aggiungere porti S-ATA), ma per i due HD che hai basta ed avanza.
Citazione:
3) se innserisco il cd della scheda madre mi conviene aggiornare il bios e tutto quello che mi consiglia?
Il CD della mainboard contiene tutti i suoi driver, quindi devi installare prima il chipset (se presente) poi tutto il resto, non credo che ci sia il bios, ma se c'è che non ti venga l'idea di aggiornarlo da Windows, è un lavoro mooolto pericoloso e deve essere fatto con una certa cura e preparazione, se fai uno sbaglio aggiornandolo (o qualcosa va a male) la mainboard la puoi buttare alla spazzatura direttamente e comprarne un altra...
Citazione:
4) avendo un Amd64 mi conviene ora installare Windows XP Professional x64 Edition? o mi tengo windows xp service pack 2?
Nessuno dei due (be, no, forse l'ultimo che citi non è troppo malaccio..), io ti direi di provare ad installare questo:
64-bit PC (AMD64) desktop CD
Visto che ti resta un disco libero (quello con il filesystem danneggiato..), un pò di prove si potrebbero pure fare ..
Ci sono diverse possibilità di installazione in "dualboot", vedi tu, qui una guida di installazione XP (dove spiegavo chiaramente che ti sarebbero serviti i floppy del driver per il controller S-ATA ):
htt*://[www].notrace.it/windows-xp-guida.htm
Qui invece una guida per l'installazione della Ubuntu Feisty:
htt*://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica?action=show&redirect=InstallazioneGrafica
Buona continuazione  |
Modificato da - Yves in data 03/06/2007 19:38:04 |
 |
|
|
Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 14:52:28
|
Ho riaggiornato quasi tutto!
- Ma come si può disintassalare correttamente Windows xp esistente sul vecchio HD che aveva l'errore del file system? basta cancellare la relativa cartella?non penso!??!!? Ed è possibile creare una partizione sul nuovo HD dove ho già installato Windows?o ci dovevo pensare prima?
TKS 1000 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 17:45:42
|
Si, sul nuovo HD puoi ancora partizionare, anche se sarebbe stato prudente farlo prima, qui se ne parla:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=9334
Per il "vecchio" HD, a parte documenti o robe che devi salvare, formatta senza pietà, se c'è un errore da qualche parte non te lo porti dietro..
Altra cosa, se vuoi partizionare per installare Linux (dual boot), invece di farlo sul disco di Windows puoi installare sull'altro, cioè quello che ha il Windows non funzionante ora, eviti rischi inutili, vedi tu..
Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|