NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 PC morto! oh my god!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 09:28:56  Mostra Profilo
Ciao,
ho un big problem! Ieri sera mentre ero connesso con un P2P e mi stavo vedendo qualche video su youtube con un bip piano piano mi si disconnettevano i collegamenti del p2p e sui siti che avevo aperto al posto delle immagini mi veniva una X.
Allora ho chiuso tutto, ma il P2P l’ho dovuto chiudere con alt-ctrl-canc e quindi ho riavviato il Pc.
Ma quando ho riavviato il Pc, non si avvia più :’-(.
Mi si apre solamente la prima schermata dove puoi entrare nel Bios; poi fa “scanner Ide drive..” e poi “No drive attacched to fasttrack…” si sente che inizia a scrivere sull’HD e poi buio completo!
Eppure fino a qualche giorno fa il mio pc era pulito. Pulito con CCleaner, poi avevo fatto anche lo scandisk! Questione di Ram, chache o HD? Oppure qualche virus? Forse l’hd è troppo pieno? Avevo circa 7giga liberi
Porca zozza! Ed ora?

ori: non aprire piu` discussioni identiche

Modificato da - ori in Data 09/05/2007 09:43:35

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 09:38:35  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Diavoletto77

Mi si apre solamente la prima schermata dove puoi entrare nel Bios; poi fa “scanner Ide drive..” e poi “No drive attacched to fasttrack…” si sente che inizia a scrivere sull’HD e poi buio completo!

Aspettando il parere di Yves, che se ne intende piu` di me di hardware, a parer mio ci sono due possibili motivazioni al messaggio "No drive attacched to fasttrack…" (in ordine di gravita`): 1) per qualche motivo, ti si e` sfilato il flat dati dal disco, quindi il bios non lo vede piu` (ma il disco e` alimentato, in quanto gira); 2) ti e` morto il disco.
Nel primo caso, basta aprire il case e fissare bene il flat dati al disco; nel secondo caso, spera di avere dei backup dei documenti su cd/dvd in quanto devi comprare un disco nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 10:03:07  Mostra Profilo

ori: non aprire piu` discussioni identiche
[/quote]

Scusa ma non sapevo dove postarlo e mi è preso il panico

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 17:44:37  Mostra Profilo

Aspettando il parere di Yves, che se ne intende piu` di me di hardware, a parer mio ci sono due possibili motivazioni al messaggio "No drive attacched to fasttrack…" (in ordine di gravita`): 1) per qualche motivo, ti si e` sfilato il flat dati dal disco, quindi il bios non lo vede piu` (ma il disco e` alimentato, in quanto gira); 2) ti e` morto il disco.
Nel primo caso, basta aprire il case e fissare bene il flat dati al disco; nel secondo caso, spera di avere dei backup dei documenti su cd/dvd in quanto devi comprare un disco nuovo.
[/quote]

1) ma se non mi si è sfilato il flat dati, mi conviene inserire un disco di ripristino?
2) se l'hd è crepato non posso assulatemente salvare nulla se lo installo su un altro pc?e come cavolo si è crepato che il giorno precedente ho fatto lo scandisk?
Speriamo bene, porca pupazza perderei un botto di dati! mannaggia a me che non ho salvato i file!!!

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 18:48:26  Mostra Profilo
Sono arrivato ...

Bè, Ori ti ha già messo la "pulce nell'orecchio" su cosa possa essere, ho controllato e l'errore è dovuto al mancato riconoscimento dell'HD S-ATA, quindi già un controllo:

1) Da effettuare solo se non ci sono adesivi di garanzia che lo impediscano: stacca i connettori di corrente del case ed apri la parte sinistra guardando dal "front", quindi controlla che i cavetti siano collegati (aiutati con questa immagine per capire quali sono), falli muovere un pò sia sul HD che sulla mainboard, bisogna essere sicuri che non sia un falso contatto, quindi richiudi il case ed avvia il PC, entrando nel bios, nella sezione degli HD dovrebbe apparire in automatico, se è negativo rifai la procedura di prima, ma prova a collegarlo sul secondo controller della mainboard (deve avere almeno due connettori S-ATA), se ancora non appare sono grane..

L'errore in questione mi spaventa abbastanza, non sta dicendo che "non riesce a leggere", ma bensi che "non è collegato", non è vero visto che tu lo senti lavorare, se non è il connettore "dati" (quello rosso) potrebbe essere un guasto importante sulla sua elettronica (disco o mainboard..), ma mi auguro di no.

Altra prova che puoi fare (visto che l'errore è stato "scritto" da un essere umano e potrebbe benissimo essersi fatto una #testa del membro maschile#), puoi pure tentare di avviare il PC con una qualsiasi distribuizione Live (Knoppix credo sia una delle migliori per le situazioni di emergenza), una volta avviato controlli se riesci a vedere l'HD ed a accedere hai dati, è abbastanza semplice, se si, è solo il boot che è andato a farsi friggere, ma i dati ci dovrebbero essere ancora tutti, se non la puoi scaricare controlla in edicola le riviste del settore, più precisamente quelle che trattano Linux, ce ne deve essere sicuramente una con il CD di Knoppix 5.1.1 (o 5.1) allegato in omaggio, quando avvii il PC da CD digita:

knoppix lang=it

si avvia in italiano, non è complicato e non installa niente, esplora un pò i suoi menu, c'è una voce "Dispositivi di archiviazione" o simile, li dovrebbe apparire..

Ciao.

Modificato da - Yves in data 09/05/2007 19:14:31

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 09:39:55  Mostra Profilo
Ciao raga,
innanzitutto vi ringrazio per i Vs suggerimenti ed ho fatto tutto quello che mi avete suggerito al primo punto, ma niente! (Cavetti collegati e provati in tutti i modi)
Cmq ho notato che quando avvio il pc oltre alla frase “No fast drive..ecc.” mi scrive anche ”the bios is not installed”.
Però sono riuscito ad entrare nel Bios ed ho notato che è sparita la voce dell’hard disk. C’è Primary Ide Master e Slave e Secondary Ide Master…ma non c’è traccia dell’HD.
Allora sono uscito dal Bios ed ho sentito che per 1 secondo ha scritto sull’hd ma poi si è fermato e la schermata è diventata nera.

Procedo con Knoppix e con il preghiere? dal link che mi ha dato ci sono knoppix solo in en o de: va bene ugualmente? Oppure stacco l’hd e lo provo su un altro computer?

Mia configurazione:
Amd 64 da 3500
1 Gb di Ram
Scheda madre Asus A8v Deluxe
Hd Maxtor s-ata 160 Gb
Windows Xp

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 18:44:27  Mostra Profilo
per Knoppix prendi la versione "en", poi con il comando al boot parti in italiano, non é completamente tradotta ma va benissimo cosi, comunque, da cosa vedo, non credo che servirá, se nemmeno il bios lo vede temo il peggio.

la tua scheda dovrebbe essere questa:

htt*://techreport[.com]/reviews/2004q3/asus-a8vdeluxe/index.x?pg=1

Se hai la possibilitá di provarlo su di un altro PC é forse ancora meglio, satesti sicuro di cosa succede, se il secondo PC lo riconosce dirti di provargli a "flaschare" il bios (meglio se lo fai fare da un tecnoco..) é forse un consiglio valido, ho avuto alcune (brutte) sorprese con scherzi del genere, non so da cosa siano dovuti, forse uno sbalzo di tensione sulla rete elettrica, perso per perso é un operazione che si puó tentare.

Ciao.

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 19:13:23  Mostra Profilo
Hola,
anche a mia cugina è successa una cose del genere. E ha provato l'HD sul pc di un suo amico e si è risistemato il tutto da solo. Forse è stato uno sbalzo di corrente?

Mio fratello mi ha consigliato: "secondo me c’è da riprendere il manuale della scheda madre e riconfiguare il tutto. Forse la batteria si è esaurita o ha avuto uno sbalzo di tensione e il bios si è resettato.
Mi ricordo che all’inizio, quando ti ho installato il pc, avevo avuto lo stesso problema perché non mi riconosceva il disco!"

E' possibile fare solo questo?
Grazie ancora

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 19:36:23  Mostra Profilo
Si, è una possibilità, forse basta un reset del bios e si mette a posto, vedi se il tuo amico ha dieci minuti di tempo per fare due prove, ma comunque con la Live di Linux hai il 99% di possibilità di risolvere, in questo modo sei già sicuro di avere i tuoi dati in salvo, poi male che vada (se si deve formattare) non ci sono dolori particolari (a parte il tempo perso a reinstallare tutto..).

Ciao.

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 16:44:05  Mostra Profilo
Ciao raga,
purtroppo non riesco a trovare un amico che abbia il pc con l’attacco s-ata. E portarlo da un tecnico mi scoccia, magari è solo una stupidaggine e mi porta via un bel po’ di soldi!?!?!
Quindi o compro un nuovo hd (intanto già avevo intenzione di comprarlo un altro: a proposito meglio il maxtor o il seagate? E che differenza c’è tra ide e il s-ata? Ho visto che i prezzi sono molto simili) e poi provo quello vecchio, oppure devo provare con Knoppix?
Cmq sono riuscito a scaricare sulla chiave usb il file Koppix 5.1.1.iso di 696Mb.
Ora dovrei metterlo su un cd oppure potrei fare partire il computer con la chiavetta?
Grazie

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 18/05/2007 : 09:43:45  Mostra Profilo
La telenovela continua:
ieri sera mio fratello ha installato sul mio pc un vecchio hard disk ide e neanche con quello il pc è partito.
A questo punto c'è qualche problema di configurazione della scheda madre?
Ho visto che come versione del Bios ho la 1.00.37 e come SATA Raid Bios 2.01. In quest'ultimo sono entrato con il tasto tab e mi riconosce l'hd, ma mi fa usare solo tasto esc e non mi fa cambiare con le frecce alcunchè.

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 28/05/2007 : 13:27:57  Mostra Profilo
Ciao,
allora: ho comprato un nuovo HD (intanto mi serviva) ed ho provato ad installare da capo Windows Xp. Ma niente avvio il pc da Cd e mi dice che non c'è alcun hd installato! A questo punto è qualcosa riguardante la scheda madre!?!? configurazione, bios, finita batteria scheda madre?!?!?
Help

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 28/05/2007 : 22:27:42  Mostra Profilo
Scusa il ritardo (connessione adsl di casa KO , li sto sbranando...), se anche con un HD nuovo (S-ATA) non va, è un problema del bios (o comunque di mainboard), quindi bisogna già fare un reset del bios stesso e provare magari ad aggiornarlo, la seconda è un operazione abbastanza rischiosa e non ti consiglio di farla tu se non sei un pò "smanettone", spero che non sia partito il controller interno (ne ho visti, ma è comunque raro..), al limite si può aggiungere un controller PCI S-ATA e dovresti risolvere con poca spesa, ma prima bisogna tentare di "risvegliare il morto", la sepoltura solo al finale..

Una cosa del genere va più che bene (a titolo di esempio..).

Se devi installare il controller PCI ti consiglio di disattivare il controller interno, anche solo per non creare confusione.

Ciao.

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 29/05/2007 : 17:13:26  Mostra Profilo
Ora proverò con l'ausilio di my brother!
Scusa ma il controller PCI S-Ata che mi hai consigliato però non supporta S-Ata2 3.0Gb..a questo punto mi converrebbe spendere un po' di più perchè il mio nuovo Hd Seagate è compatibile con il s-ata2; ma non tutte le mainboard ce l'hanno (e la mia penso di no Asus A8v deluxe).
Tks

Diavoletto77
Senior Member

102 Messaggi

Inserito il - 30/05/2007 : 11:26:38  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

Scusa il ritardo (connessione adsl di casa KO , li sto sbranando...), se anche con un HD nuovo (S-ATA) non va, è un problema del bios (o comunque di mainboard), quindi bisogna già fare un reset del bios stesso e provare magari ad aggiornarlo, la seconda è un operazione abbastanza rischiosa e non ti consiglio di farla tu se non sei un pò "smanettone", spero che non sia partito il controller interno (ne ho visti, ma è comunque raro..), al limite si può aggiungere un controller PCI S-ATA e dovresti risolvere con poca spesa, ma prima bisogna tentare di "risvegliare il morto", la sepoltura solo al finale..

Una cosa del genere va più che bene (a titolo di esempio..).

Se devi installare il controller PCI ti consiglio di disattivare il controller interno, anche solo per non creare confusione.

Ciao.

Scusa l'ignoranza, ma come dovrei fare a resettare il bios o ad aggiornarlo?
eheh non sono proprio uno "smanettone" ..però forse mio fratello!
E come faccio a disattivare il controller interno se non posso accedere a windows? da dove lo disattivo?
Byeeee

burrito
Advanced Member

Città: Genova

797 Messaggi

Inserito il - 30/05/2007 : 14:06:19  Mostra Profilo
Io ti consiglio, per l'aggiornamento del bios, di affidare il pc ad una persona che sia veramente capace, perchè rischi di buttare via un pc...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000