| Autore |
Discussione  |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 13:06:13
|
Salve, ho 2 hd uno da 80 gb e l'altro da 250 gb. Devo registrare musica e video, quale hd mi consigliate per installare il windows xp? e' consigliabile partizionare un hd (esempio da 20 gb) sul quale installare il windows xp? cioe' questi 20 gb lasciarli solo per il windows. grazie
|
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 15:15:56
|
fare le partizioni su HD per tenere separati S.O., documenti e altre cose è consigliabile. Per fare la partizioni io ti consiglio Gparted Live cd.(qui la prima spiegazione che ho trovato htt*://[www].pc-facile[.com]/download/partition/gparted/465.htm). ha molti pregi e per me nessun difetto magari può "spaventare" un po' l'idea di usare qualcosa di "diverso" ma comunque poi è molto semplice e intuitivo. cmq attendi pareri più "autorevoli"  |
 |
|
|
Phoenix83
Junior Member

55 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 15:21:36
|
Ciao, mi sono iscritta in questo bellissimo forum perchè il sito è fatto molto bene e c'è gente molto colta. Credo che il partizionamento dei dischi sia una cosa estremamente soggettiva, dal momento che l'uso che vuoi farne è archiviare musica e video ti consiglierei di partizionare l'hard disk da 250gb in ---> 60gb dedicati al sistema operativo,e --->190 in cui posizionare le cartelle contenenti i files deisderati. E' uno spazio enorme, potrai divertirti ad archiviare ciò che vuoi. L'altro hard disk lo utilizzerei per un altro sistema operativo, che nel caso fosse linux si partizionerebbe da solo :) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 18:29:01
|
Io farei questo:
Disco da 80 Gb
30 Gb per XP 2 Gb per temporanei e Swap di Win restante 2 soluzioni: se non vuoi usare Linux crei una partizione che usi tutto lo spazio rimanente, se vuoi provare Linux lo puoi lasciare non partizionato, in pratica non lo tocchi, Linux vedrà lo spazio non partizionato e sarà meno rischioso installare.
Disco da 250 Gb
1 sola partizione in NTFS, sia Windows XP che Linux (come altri) gestiscono benissimo volumi di grandi dimensioni, inutile "affettarli" gratuitamente, su di esso si spostano i "Documenti" e si obbliga poi Windows a cercarli li .
Dai maari un occhiata qui:
htt*://[www].notrace.it/windows-xp-guida.htm
PS: A titolo informativo, durante la procedura di installazione di Windows XP è perfettamente possibile eseguire partizionamenti e altro, inutile usare software aggiuntivi per farlo "prima", diverso è se il disco contiene già il SO installato, in quel caso il software che ti hanno consigliato va benissimo, ma prima è imperativo deframmentare correttamente il disco di sistema, se resta un "pezzo" di Windows sulla nuova partizione si è fritti, Windows non partirà più...
Ciao. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 10:07:59
|
Grazie |
 |
|