| Autore |
Discussione  |
|
|
Sasà anarchia
New Member

Città: Gioiosa jonicA
43 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 16:21:04
|
Salve, ho un problemone con un pc windows.
Una mia amica con la wifi a casa si lamentava perchè di punto in bianco la sua scheda wi-fi non riceveva più il segnale.. smanetto un pò in windows, controllo se il router funziona ma niente.. il problema sembra essere hardware. Mi dico, smontiamo la scheda wifi e rimettiamola.. magari è solo lenta.
Apro il case, tolgo la scheda, tolgo un pò di polvere, la rimetto dentro. Accendo il pc ma.. schermo nero. 
Rimango stupito.. smuovo un pò la scheda video e al secondo riavvio tutto sembra essersi risolto... invece non appena windows sembra avviarsi (c'è la schermata con il logo di xp e il caricamento di sotto) lo schermo decide di spegnersi! Il pc continua a girare.. ho pure provato a cambiare schermo, idee?
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 17:48:56
|
Si, o più che altro ricordi  ..
Prendi il case e se conosci un meccanico (o gommista) amico portalo li e spolveralo a fondo (non esagerare con il getto d'aria..), quindi riportalo a casa, stacca i componenti (schede) e rimettile al loro posto (giusto estrarle e rimetterle), per la ram è un pò più complesso, devi estrarle una alla volta tenendole per gli estremi (evita il più possibile di toccare i chip o i contatti con le dita), quindi passi una gomma da cancellare molto soavemente sui contatti (ambo i lato), pulisci con un pennellino (o con uno improvvisato con carta "da cucina") e quindi le reinserisci, terminato il tutto lo colleghi alla corrente e dovrebbe ripartire.
Togliendo e rimettendo la scheda hai imposto un movimento torsionale alla mainboard, un piccolo movimento crea il più delle volte falsi contatti.
Ciao. |
 |
|
|
Phoenix83
Junior Member

55 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 18:17:48
|
Nel caso fosse ancora in garanzia, consiglio di rivolgerti al centro assistenza per non invalidarla. Altrimenti segui i consigli di Yves ;) Tengo solo a specificare che sarebbe meglio evitare pressioni sulla scheda madre con getti d'aria compressa, causa i condensatori elettrolitici che potrebbero storcersi. Assicurati che il case sia vuoto . |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 18:52:50
|
"Storgere" un condensatore , mica ci deve soffiare con un compressore da edilizia, le pistole apposite per fare quel lavoro hanno un getto fine, soffiando a 20 / 30 Cmt dalla superfice non si rompe niente  |
 |
|
|
Phoenix83
Junior Member

55 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 19:54:13
|
Ehehe ok :) Mi sembra molto più fattibile ora  |
 |
|
|
Sasà anarchia
New Member

Città: Gioiosa jonicA
43 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 14:30:22
|
Ehm, ora che ci penso in effetti è molto polveroso!
Proverò come mi avete detto.. ho un compressore per le ruote della bici.. proverò a usare delicatamente quello.. grazie! Vi farò sapere.. |
 |
|
| |
Discussione  |
|