| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 15:42:24
|
|
ho scaricato ati drivers installer ma quando li lancio con sh mi dice che non ha trovato il file |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 15:43:45
|
| no apetta il nome era diverso quando gli ho stratti è diventato ati drivers installer |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 15:45:22
|
Se è questo, ati-driver-installer-8.20.8-i386.run, rendilo eseguibile prima, con chmod, oppure graficamente tasto dx proprietà permessi e seleziona la voce eseguibile. Poi ./ati+tasto tab :P |
Modificato da - Trunks in data 18/12/2005 15:47:05 |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 15:48:11
|
qundo però spegnevo x e al login facevo root dopo pass inserita la pass mi dava errore in quella libreria che ho riportato sopra. credo che gli esperimenti di mio fratello abbiano corrotto qualche pacchetto. quando ho finito l'installazione,configuro IP,gat.e dns e riscarico il file dalla ati,lo estraggo e procedo con sh ?
prima di formattare con ls vedevo il file ma con sh mi diceva che il file non c'era |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 15:52:54
|
| Si perchè non era eseguibile allora non lo vedeva. Poi se lo lanci con sh o con ./ è uguale. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 15:52:58
|
| E quello che hai citato tu. allora se uso chmod e lo lancio non è più semplice? |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 15:55:29
|
| non avevo visto il tuo post,è praticamente uguale. Pensi anche tu che allora abbia avuto qualche pacchetto corrotto al login come root...però non avevo reso eseguibile il file prima di sh |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 16:26:04
|
Si, probabile che sia quello il problema, strano però che sul mio sia partito lo stesso (ma era la versione per Ati normale)...
Comunque prova prima a installare normalmente come ho fatto sul mio (eseguendo la procedura di Trunks), normalmente, visto che il tuo schermo no è "strano", dovrebbe andare tutto liscio come l'olio...
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 18:07:03
|
Ho finito adesso la reinstallazione e il monitor mi sembra che vada bene,inoltre da ysat posso cambiare sia scheda che tipo di monitor. Non sò se scaricare il file dalla Ati o provare una qualche scheda (ce ne sono una marea). La risoluzione è ancora bassa volevo provare qualche altra scheda e dopo casomai eseguire l'installazione della ati.
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2005 : 22:31:22
|
Il problema risulta l'abilitazione 3D ed anche i caratteri dello schermo ben definiti, se i caratteri vanno più o meno bene puoi restare anche un pò cosi, ma i drivers tanto dovrai installarli per avere le funzioni avanzate.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 18/12/2005 22:34:11 |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2005 : 08:45:21
|
Aggiornamento: Alla reinstallazione di Suse ho configurato tutto e mi sembrava che tutto andasse bene. Poi ho voluto provare lo stesso a scaricare il file dalla Ati ed eseguire il processo di installazione di cui abbiamo parlato. Un macello. Il procedimento era giusto,ho spento x ,chmod sul file Ati,lanciato il file,partita l'installazione guidata,ma alla fine mi ha dato un errore e non si riaccendeva più x.(ho letto che in usr/share c'era un log dell'installazione ,sono andata a vederlo e l'errore era nella scrittura del Kernel. ho lanciato yast (a x spento e da root) ho riconfigurato scheda e monitor come erano prima,ma lanciando init 5 non si riaccendeva x. Ho cercato un punto di ripristino,ma voleva sapere il nome del file (e io non sapevo qual'era),ho ripristinato solo i pacchetti modificati (erano 2).niente da fare x non si riaccende. Penso che debba reinstallare tutto. Non parlatemi di xconf perchè siccome io sono furba,non ho fatto il backup del file. a parte reinstallare tutto,e ricordare di fare SEMPRE il backup,c'è un'anima pia che ha qualche soluzione alternativa?.
PS. nonostante avesse funzionato il tutto non c'erano i driver della mia scheda,non sò chi l'abbia postato,ma avevo letto che notebook e sopratutto Ati non vanno molto daccordo con Linux. Ati Radeon mobility M6 in Linux non c'è e neanche dal sito della Ati |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2005 : 17:41:45
|
Hai, qui devo fare un "mea culpa" (almeno in parte...), avevo pensato fosse il modello "Mobility Radeon 7500" o similare come sul mio, ma non era cosi..
Nul fatto che non figuri nella lista dei drivers (o del materiale supportato..) per la mia è lo stesso (Radeon 9200), ma una volta installato appaiono le diciture esatte della scheda, quindi c'è.
Una cosa avevo dimenticato, sul mio avevo impostato "LCD generico 1024*768, 60 Hz" nell'ultima schermata dell'installazione, dove viene elencato tutto l'hardware configurato, altrimenti non partiva il server grafico (almeno con Open Suse 10, nella 9.3 andava lo stesso...), forse nel tuo caso è meglio ridurla a 800*600 60Hz, ma non sono sicuro, per l'errore sul kernel (un intuizione da "nubbio" totale..) potrebbe essere qualche modulo aggiornato (nel driver) che non va daccordo con quello installato del SO, inoltre (sulla 9.3) c'era un secondo sorgente che avevo installato, mi sembra fosse "km_fglrx" o roba del genere, ed era specificatamente scritto che serviva per le Ati, sulla Open Suse 10 non c'è più...
Io tenterei di vedere se la trovi (Open Suse 10) su di una rivista di informatica (linux) e provare a caricarla, sul mio fa miracoli, già il KDE è stabilissimo e accetta praticamente di tutto (il "superkaramba" non andava bene sull'altra, allora che su questa va perfettamente...Vedi foto del desk a pagina 2), inoltre confrontando i manuali della 9.0 e della 9.3 non ho visto "sconvolgimenti" tali da mettere in pericolo quello che già sai, resta praticamente identica (anche in procedura di installazione..).
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2005 : 17:49:01
|
Ho tentato con yast anche con il monitor LCD,ti dico che ho fatto una domenica intera di prove. Io credo che il tipo della mia scheda non vada d'accordo con Linux,avrei potuto accontentarmi della risoluzione che avevo ottenuto sul 15" che non era male.
Adesso non avendo fatto il backup di xconf con telinit 5 non ne vuole sapere. Stasera quando torno dall'ufficio reinstallo il tutto.
Il Kernel sono riuscita ad aggiornarlo dal CD 1 (ho lanciato yast da root con x spento,ho letto che si potrebbe configurare il server grafico con sax ma non lo trovo.
Bella esperienza. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2005 : 18:41:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Alexsandra
Aggiornamento: Alla reinstallazione di Suse ho configurato tutto e mi sembrava che tutto andasse bene. Poi ho voluto provare lo stesso a scaricare il file dalla Ati ed eseguire il processo di installazione di cui abbiamo parlato. Un macello. Il procedimento era giusto,ho spento x ,chmod sul file Ati,lanciato il file,partita l'installazione guidata,ma alla fine mi ha dato un errore e non si riaccendeva più x.(ho letto che in usr/share c'era un log dell'installazione ,sono andata a vederlo e l'errore era nella scrittura del Kernel. ho lanciato yast (a x spento e da root) ho riconfigurato scheda e monitor come erano prima,ma lanciando init 5 non si riaccendeva x. Ho cercato un punto di ripristino,ma voleva sapere il nome del file (e io non sapevo qual'era),ho ripristinato solo i pacchetti modificati (erano 2).niente da fare x non si riaccende. Penso che debba reinstallare tutto. Non parlatemi di xconf perchè siccome io sono furba,non ho fatto il backup del file. a parte reinstallare tutto,e ricordare di fare SEMPRE il backup,c'è un'anima pia che ha qualche soluzione alternativa?.
PS. nonostante avesse funzionato il tutto non c'erano i driver della mia scheda,non sò chi l'abbia postato,ma avevo letto che notebook e sopratutto Ati non vanno molto daccordo con Linux. Ati Radeon mobility M6 in Linux non c'è e neanche dal sito della Ati
Prova a vedere il chip della tua scheda ( dovrebbe essere lo stesso della readon 7500) credo che il driver ati la supporti. I sorgenti del kernel li hai installati? Poi provare ad editare il file xorg.conf con una distro live, e settare il driver generico, oppure ( se c'è in suse ) una utilitì da shell per reconfigurare xorg, come dpkg-reconfigure xserver-xorg per le debian based. Se nn ci riesci, e devi reinstallare tutto, prova questa ( si sa mai che vada tutto al primo colpo :P )
[www].ubuntu-it.org |
Modificato da - Trunks in data 19/12/2005 18:50:55 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2005 : 19:01:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Alexsandra
ti dico che ho fatto una domenica intera di prove
Non gettare la spugna, io ci ho litigato due settimane prima di capire che ca...cio voleva, al finale era...una cavolata...
Forse passando alla 10 risolvi gran parte dei problemi, a me è successo (la rete è "arci" stabile, il desktop pure, ecc..), o al limite tenta con un altra distro, magari "Debian base" tipo Ubuntu, in fondo il "core" sempre Linux è..Io ero passato a Suse dopo tentativi falliti su altre (Mandrake tra le tante...).
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 19/12/2005 19:04:12 |
 |
|
Discussione  |
|