NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Driver scheda video
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 21:35:00  Mostra Profilo
Ho seguito la tua procedura domanda.
arrivo a telinit 3 Ok.
quando faccio il login lo devo fare come user o come root?
Io ho messo il file dei drivers in home/alex, se mi loggo da root quando estraggo il file mi dice che non trova il file.
sh ati drivers install e lancio il comando da home/alex.

se metto il file nella home mi dice che non ho i permessi per scrivere.

cambio utente e divento root, ma non trovo più il file.

cosa mi consigli di fare?
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 21:43:44  Mostra Profilo
Allora, quando esci dal server grafico praticamente esci anche dalla tua sessione, quindi devi fare prima il login utente (user e password) e poi digitare "su" e password per entrare come "root", di li digiti il comando.

Se lanci il comando da "utente" ti da errore, è normale, quindi normalmente non hai problemi, se il files è nella tua home è più pratico.

fai la prova, aspetto on line...

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 21:45:04  Mostra Profilo
se faccio il login da root mi dà un errore
error loading shared libraries :libbz2.so.1 : cannot open shared objet failed no such file or directory.

ma ho il simbolo di root

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 21:46:07  Mostra Profilo
come user la pass è vuota se dò invio dice login incorrect

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 21:47:22  Mostra Profilo
se serve la pass come la posso mettere (tipo gestione account in xp) si può

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 21:58:25  Mostra Profilo
Aspetta, quando fai il login come user nella sessione grafica, ne hai impostata una (credo..), altrimenti vai in Yast e in gestione account imposti la password.

la procedura è semplice (anche se esce dai canoni win a qui siamo abituati..), in pratica, assicurati che la password sia impostata), riavvia il PC per essere sicura che tutto parta da zero, fai il tuo login utente grafico (come d'abitudine), apri la konsole e digita su -> password e poi telinit 3.

ora non sei nel server grafico (e nemmeno nella tua sessione..) digita nome utente e password relativa, ti deve apparire la stringa tipo: alex[ presso ]linux >
ora "su" -> password di "root" e installi il driver.

resto qui, niente panico.

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 22:04:12  Mostra Profilo
non mi ero accorta del cambio di pagina. adesso ho capito,non avevo impostato la pass e ho anche visto nella guida che non è una bella cosa.
modifico l'account e inserisco una pass e ripeto il tutto.

Fino a domani stai tranquillo.

ciao

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 22:18:04  Mostra Profilo
Ricordo che linux ha la funzione di autocompletamento dei nomi con il tasto tab :)

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 23:34:00  Mostra Profilo
Se può essere utile ho un notebook Toshiba satellite M40-141 con scheda video Ati Mobility Radeon x200 e schermo da 15.4 in 16:9

Con Suse 10.0 ho tentato in tutti i modi di installare i driver ma non ne ho cavato un ragno dal buco.

Ti consiglio di fare come dice Trunks e come ho fatto io (in sole tre mosse!!!)

1) Installare Ubuntu

2) sudo apt-get -install fglrx*

3) sudo fglrxconfig

E il 3D funzionerà a meraviglia (ho provato persino Unreal Tournament e gira più veloce che con Windows).

Ho ancora qualche problema se metto il computer in ibernazione o se effettuo due login grafici contemporaneamente, ma i miei occhi ringraziano!!!

P.S. Suse e Kde sembrano facili e potenti, ma Ubuntu mi da ben altre soddisfazioni (e uso linux da tre mesi!!!)

Questo è il mio desktop: htt ://img417.imageshack.us/img417/1189/schermataubuntu23qb.png

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 18/12/2005 : 00:41:14  Mostra Profilo
Non metto in dubbio le tue affermazioni (almeno sulla tua config....) ma sul mio (IBM ThinkPad P4 Moblilty 1.9 Ghz Ati Mobility 32 Mb) quando il tecnico ha tentato di installare Debian al secondo giorno ha desistito (in Italia, un Anno fà..), e non era un "nubio" di prima istanza come me....Mi ha caricato la Suse 9.0 e andava perfettamente (forse la Debian la conosceva meno...).

Linux è Linux, poco importa la distribuizione, non metto in dubbio che la filosofia Debian (e derivati) sia forse migliore ("forse" perchè non ho ancora provato...), ma se si riesce a far fungere al 100% Open Suse 10 (o altre, tipo Mandriva...) non vedo perchè scartarene la possibilità, e poi provarne un'altra in seguito, magari, sarà poi una passeggiata...

Una cosa è certa, su Winzoz ci sono le leggi delle licenze a pagamento e compania bella, su Linux (e l'ho notato in diversi forum) ci sono le "guerre di religione" sulle distribuizioni, e sinceramente mi sembra assurdo, non cominciamo anche su questo...

Se andiamo hai fatti (almeno nel mio caso) ho "tribulato" come un dannato all'inizio perchè non capivo un "H" di cosa voleva (per la scheda Ati Radeon 9200), l'ultima installazione ho abilitato i drivers in meno di 2 minuti di orologio, devo ammettere che è semplice come bere un bicchiere d'acqua, ma ero "ignorante" in materia, tutto qui..

Ciao.

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 18/12/2005 : 00:49:49  Mostra Profilo
Scusa ma non ci siamo capiti.

Quello che volevo dire è che la distro migliore è quella che ti fa funzionare al meglio l'hardware (che costa tanti soldini ed è un peccato non utilizzare).

Per me si chiama Ubuntu e per te Suse, non è questo che importa.

Ma nel caso in questione ho una macchina simile a quella di Alexsandra e avevo una distro come la sua.
Visto che ho risolto il problema (e ti assicuro che un video in 640x480 senza 3d ti fa odiare il computer) credo che Alexsandra ci possa provare, magari in una partizione piccola piccola, e poi vedere come va!

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 18/12/2005 : 01:22:47  Mostra Profilo
No, no è troppo uguale al tuo, è un 4/3 1024 x 768, per questo non credo che avrà troppi problemi, almeno spero...

Comunque il mio desk attuale è questo:

htt*://tinypic[.com]/iptfuo.png

o questo:

htt*://tinypic[.com]/iptsth.jpg

Superkaramba alla grande!!!

Modificato da - Yves in data 18/12/2005 05:21:47

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 18/12/2005 : 15:29:33  Mostra Profilo
Ho ripetuto tutta la procedura anche loggata da root,ma mi dà ancora errore : error loading shared libraries :libbz2.so.1 : cannot open shared objet failed no such file or directory.
Ho cercato in tutto il disco e non c'è. inoltre yast non partiva.Ho però trovato un'icona strana nascosta(Samba) e dopo un 3° grado alla CIA ,ho scoperto che mio fratello ci ha smanettato.

Giustiziato il fratello ho formattato tutto (distrutta anche la partizione win) e stò reinstallando la distro.

Domanda: i file della scheda quando li scarico sono in formato .tar io li avevo estratti nella mia home,ma non erano in formato rpm.leggendo ho trovato che spegnendo x e lanciando rpm-ivh nomefile.rpm i driver si installano e riconfiguro il server grafico (x) con sax.
cioè risoluzione e frequenza credo che siano già sufficienti.Inoltre se questo non funzia prendo il file xorg.conf che è in etc/x11 e lo modifico (Trunks consiglia nano)con i parametri che ho trovato sulla mia scheda video.
E' tutto giusto?
Si può dal file che scarico dalla ati avere il .rpm??
nano si trova già in suse (ho rifatto l'installazione con tutti i pacchetti) se non c'è dove posso trovarlo?
Grazie

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 18/12/2005 : 15:37:26  Mostra Profilo
Dimenticavo Grazie anche a Topper,ma avrei i cd originali (quasi) di suse 9.2 in italiano,dato che con l'inglese non vado molto d'accordo provo prima così.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 18/12/2005 : 15:40:17  Mostra Profilo
Come? I driver sono in formato rpm o se scarichi l'installer è un .run, lo devi rendere eseguibile ( #chmod 755 nome_file ) poi lo installi, Che file hai scaricato?
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000