| Autore |
Discussione  |
|
james1
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2005 : 22:47:46
|
salve a tutti stamattina tornando a casa ho trovato un'amara sorpresa:-((( il pc ke ho rimasto acceso sta notte con eMele era spento (?????????) alorra provo a riaccendero e mi parte, o forse sembrava..... partono le ventole partono gli ADD ma lo schermo rimane nero e non parte nemmeno il BOOT del bios.... scollegando le ram e le periferiche il biip della scheda madre e muto, questo voldire ke è partita la <<<<<<SCHEDA MADRE>>>>>>??? o il <<<<<<<POCESSORE>>>>>>>> ??? come posso appurare quale di questi due è PARTITA? visto ke hanno un modello si socket 939 è attualmente poki lo usano, perciò mi è impossibile trovare qualkuno ke mi faccia provare il processore con la sua scheda madre o viceversa x vedere se funziona la mia con il suo processore..... Non posso andare a fare compere alla ceca se non so quali dei due si è fuso :-((((( mi ritroverei a spendere x uno dei due ke forse è funzionante.... Spero ke qualkuno mi possa aiutare in qualke buon consiglio..... ringrazio anticipatamente.....................JAMES1
|
|
|
HoMeR88
Average Member

.jpg)
Città: zuzzurellandia
84 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2005 : 22:53:59
|
| secondo me è il microprocessore...altrimenti se fosse stata la scheda madre nn avrebbe dato problemi del genere... |
 |
|
|
james1
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2005 : 23:06:39
|
| questi problemi (IN KE SENSO)? |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2005 : 23:34:44
|
come stanno i led della scheda madre...
un po tutte le schede madri funzionano similarmente..ma non so se nelle ultime sia cambiato qualcosa....ti consiglio di dare un occhiata al manuale della scheda madre..quello che parla dei settagggi...di sicuro c'è una parte probabilmente verso la fine in cui spiega il ruolo e il significato dei vari bip o assenze di bip..dagli un occhiata e controlla che sia tutto ok....
cmq una cosa la puoi fare....vai da un tuo amico gli stacchi l'HD e le memorie e le monti sul tuo...questo perchè secondo me la scheda madre funzia...il microprocessore non saprei...quindi rimane HD e memorie...ebbene le sostituisci con quelle del tuo amico e provi ad avviare..se non si avvia niente è il microprocessore(stacca tutte le altre periferiche e lascia solo madre, video, HD,Memorie e microprocessore...periferiche ottiche staccale e anche le altre schede come quella audio..quando tambari fallo con la spina staccata ed evita le scosse elettrostatiche....)
ciaooooooooo   |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2005 : 08:37:36
|
| Potrebbe anche essere l'alimentatore stesso. Mi spiego meglio: potrebbe essere che ci sia una linea di uscita dell'alimentatore che non funziona, quindi manca una certa tensione alla scheda madre. In tal caso l'alimentatore si accende (come pure l'hdd se non e` interessato dalla linea guasta) ma il pc non parte. Ad un mio amico e` successo con tre pc identici. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2005 : 09:29:27
|
| Una cosa simile è capitata ad un mio amico ed erano i driver della scheda video (Nvidia gforce 6600) |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2005 : 09:39:14
|
quoto Ori..molto probabile anche quella dell'alimentatore....ma una cosa...quando ho avuto problemi con l'alimentatore le mie ventole non andavano..mentre a lui si....

ma stiamo a vedere quello che ci dice il nostro amico..James(bond)
ciaoooooooo |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2005 : 10:21:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Vanx
quoto Ori..molto probabile anche quella dell'alimentatore....ma una cosa...quando ho avuto problemi con l'alimentatore le mie ventole non andavano..mentre a lui si....
Il problema e` che proprio adesso ho davanti un server con gli stessi sintomi (a parte gli hdd, che non riesco a sentirli) di james1 e quasi sicuramente ha l'alimentatore andato |
 |
|
|
james1
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2005 : 21:15:25
|
o controllato un po le cose, così potete capire un po meglio.... quando accendo o voglio accendere il PC gli HDD partono le ventole anke >>i led quello BLU e fisso ed è normale xke sta ad indicare lo stato di accensione del pc quello ROSSO corrispondende agli ADD (li ho notato una cosa strana) sia con gli HDD collegati ke con gli ADD scollegati appena avvio il pc rimane fisso acceso x 20secondi poi si spegne. un'altra cosa ke ho notato se si guarda la presa di rete LAN con il cavo attaccato normalmente prima si accendevano i led di comunicazione e di scambio dati, iinvece adesso non si accendono comunque posto i componendi del mio PC affinke si capiscano i pezzi ke ho e si possa formulare una risposta al mio problema (ke a mio avviso e solo uno ke è partita la cheda madre) ------------------------------------------------------------------------------------------- Scheda madre -------->ASUS-A8V-Delexe processore------------->Athlon64FX55(sochet939) memoria RAM---------->DDR400 Vdata (4 stecche da un 1G) scheda video---------->ATI radeon 9800 PRO alimentatore-----------> Enermax da 660 WATT 2HDD--------------------> maxtor da 250G (ATA) in modalita RAID 2HDD--------------------> maxtor da 250G (SATA) lettore CD/DVD--------> LG masterizzatoreCD/DVD---> Asus sistema operativo----> Windows XP raffreddamento processore ad acqua---->(BigWater) tutto racchiuso in uno splendido CASE della Thermaltake(SHARK) ------------------------------------------------------------------------------------------- ribadisco ke quest pezzi sono stati tutti comperati nuovi, percui è da escludersi che erano precedentemente dannegiati dal loro vecchio possessore, lunico ad averli usati sono stato io. <<Vanx>> gli HDD e le ram li ho provate su un altro PC ke ho io e vanno bene solo l'unica sventura è ke l'altro PC monta una sckeda madre e processore con socket 754 perkui non posso testare il processore o la scheda madre con l'altro processore.... Come al solito ringrazio cordialmente tutti voi e gli altri x i consigli............JAMES1 |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2005 : 22:41:12
|
secondo me la scheda madre non c'èntra....se no le ventole nella maggior parte delle ipotesi non funzionerebbero..ok..
secondo me è il microprocessore....probabilmente ha fuso e questo lo deduco da la frase che hai detto in cui spieghi che hai lasciato il pc acceso tutta la notte....se una ventola ha funzionato male e per disdetta il bios era settato male puoi dire addio al processore...
l'ultimo tentativo che puoi fare per scartare anche l'ipotesi di ori è di prendere l'alimentatore del pc sano e scambiarlo..ok??
allora prendi l'alimentatore sano..lo smonti dal pc in uso e lo scambi completamente con l'altro in modo da avere questa configurzione...pc rotto con alimentatore sano..ok? stai attento a mettere tutti gli attacchi in maniera esatta e poi ci fai sapere....(se non hai capito posta)
ciaoooooo |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2005 : 22:58:02
|
Ma a nessuno viene mai in mente che sulla scheda madre stessa c'è un alimentatore?
Vicino alla CPU ci sono una serie di componenti che servono ad alimentare correttamente lui, l'alimentatore (del case) gli fornisce 3.3 Volt e questi (componenti) servono a regolare la tensione a seconda del processore stesso, non so quanto sia, ma sull'ordine degli 1.5 Volt e gestiti in automatico dalla mainboard stessa.
Quindi il dilemma rimane, l'unica cosa che puoi fare è trovare un centro assistenza e vedere cosa ti dicono, a "naso" direi comunque la mainboard, mal raffreddati quei componenti hanno una vita relativamente corta, e la corrente che devono fornire è tuttaltro che indifferente....
Ciao |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2005 : 23:01:11
|
scusami Yves..mi ero completamente dimenticato di quel particolare..meno male che ci sei te...       
ciaooooo |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2005 : 06:16:56
|
Vanx, se ho 5 ventole nel mio case non è per "fun" , e se deve morire morirà all'aria fresca (il mio...) .
Ricordate che, tecnicamente parlando, il nemico più mortale dei componenti elettronici è la temperatura elevata, con un 486 non era un problema, ora abbiamo processori che girano sui 100 Watt (solo la CPU!), e non parliamo degli HD a 7200 rpm...tutto quel calore all'interno del case diventa una trappola mortale per i componenti "stressati" e mal ventilati, un case con ventole aggiuntive costa di più ed è più rumoroso, ma al finale è l'unica soluzione per evitare decessi prematuri..[.com]unque anche una bella soffiata ogni tanto con aria compressa serve a mantenere tutto in regola.
Ciao. |
 |
|
|
james1
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2005 : 13:51:56
|
Ho controllato l'alimentatore travasandolo su l'altro e viceversa PC e funziona benissimo, andando a scartabellare nel manuale dela scheda madre ho visto parekie funzioni.... in effetti se si tiene premuto il pulsante RESET (come o provato) la scheda madre da alkuni messaggi vocali in merito alle anomalie, aimè peccato che mastico poco l'inglese comunque mi dice in base all'errore [System failled due to CPU overclocking] riferende al manuale>>>>[Check yuor CPU setting in tehe BIOS and make sure you only set to the racommended setting. See section "4.4 Advanced menu"] andato al paragrafo sopra citato nel manuale ci sono elencate varie impostazioni del BIOS. solo che io dico ki c...o ci è andato li???? l'unica volta che ci sono andato è stato quando ho dovuto cambiare la modalita d'avvio delle periferiche dell'avvio del pc da FLOPPY a CDROM per metterci il sisteme operativo abbordo.......
|
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2005 : 13:57:47
|
qualcuno ci è andato....se si tratta di overclock fallito onde evitare altri danni metti il bios nelle impostazioni di default...dovrebbe essere nel'ultima schermata del bios quando gli dici salva o esci senza salvare ecc... quindi prova a metterlo in default e poi vediamo.....ma dimmi una cosa tu riesci ad arrivare la bios per cambiare le impostazioni..mi sembrava che non ci riuscissi.. diimmi se ci riesci o no....
ciaoooo |
 |
|
|
james1
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2005 : 14:08:17
|
purtropp non ci riesco  perche lo schermo è nero, l'ho lasciato tutta la notte scollegato dalla corrente e con la batteria tampone dell'alimentazione del bios tolta dalla sua sede e ho anke invertito il ponticello dell'azzeramento temporaneo CMOS, ma niente.... il Bios non si azzera. |
 |
|
Discussione  |
|