| Autore |
Discussione  |
|
dummie
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2005 : 14:07:12
|
Ciao, sono nuova. Volevo solo dire che a volte conoscere l'IP di una persona può essere utile non per fare hacker o cose così... Io ad esempio ho un sitettino amatoriale e quando ti ritrovi 10 visite giornaliere da parte di un IP che ti gira su tutte le pagg del sito ogni volta... beh, te lo chiedi chi può essere tanto fissato , ad esempio si può scoprire che quell'IP proviene da una certa regione e allora fai 2 + 2 e trovi che si tratta di una persona che sta copiando i tuoi contenuti del sito, li rimette sul suo in modo un po' diverso, ma ti sta prendendo spunti e idee bello no? Ciao! |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2005 : 14:22:00
|
dummie...dai un occhiata qua htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4565 forse qualcosa puoi evitare che la copii.... sinceramente non lo so ma penso che se copia più del 51% delle cose che ci sono sul tuo sito...si possa fare qualcosa...(di legale)
ciao e benvenuta..... |
 |
|
|
dummie
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2005 : 15:07:52
|
grazie! vedrò di imparare qualche trucco, ma si può fare ben poco nel caso specifico. Non si tratta di copiare testi, ma l'idea... così se decido di fare una pag con un elenco di links utili, ricavati in mesi ed anni, se qualcuno me li prende e li riscrive in ordine diverso sul proprio sito... cosa posso dirgli? Se inserisco degli articoli scritti da me e la persona ne scrive di suo pugno sul solito tema non posso dir niente... Solo che è un farabutto rubaidee. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2005 : 17:08:12
|
Non sò di cosa parli nel tuo sito, ma una volta che pubblichi qualcosa devi per forza di cose accettare che venga letta,copita etc.. puoi evitare con degli accorgimenti il copia diretto dal sito, ma basta premere PrintScreen e importarlo come immagine e uno se la può riscrivere. In sostanza quando è resa pubblica è di tutti. |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2005 : 18:45:42
|
se si usa il termine pubblicare un motivo ci sara'.. Qsto problema esiste cmq da sempre (da mmolto prima di internet ke cmq ha certamnete ampliato qsto problema..) Per farti un esempio: se io scrivo un libro tecnico (o cmq qualcosa ke nn sia un raccontino), oltre alle centinaia di persne ke ne compreranno le fotocopie (ma qsto e' un altro problema..) ci potra' essere anke la persona ke lo legge gli piace e rifa' un altro libro sullo stesso argomento rigirando un po' le cose scritte da me..
Tutto cio e' inevitabile e da un certo punto d vista anke giusto perke' e' in qsto modo ke il mondo migliora (io leggo la tua trattazione, mi piace mi informo la miglioro (speriamo!) e la ripubblico rigirata solo ke dovrei avere la decenza di citarti (magari rendendoti anke partecipe dei miei eventuali guadagni..) Se nn lo faccio potresti provare a denunciarmi ma se io l' ho rigirata abbastanza bene nn succedera' nulla.. A grossissime linee e' cosi' ke funziona il mondo linux.. (preciso a grossissime linee
Ciauz! |
 |
|
|
Oceanomare
Senior Member

Città: Milano
97 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2005 : 20:22:26
|
Puoi proteggere i tuoi contenuti registrando il sito regolarmente su dominio, e utilizzando il Copyright e i Diritti di autore dal punto di vista legale, nonchè piccoli accorgimenti al fine di evitare il copia e incolla o la stampa. Comunque sia se non sono informazioni protette dalla legge,e di seria importanza...non vedo che problemi ci siano. Se fossero info vitali,ovvio che non le pubblico certo su un sito. Ma oggi giorno di fatto tutti copiano da tutti...quindi è difficile tutelarsi. Certo che se hai copyright e diritti riservati su testi e immagini e via via...Allora puoi denunciare colui che scoprirai copiare e usare il tuo materiale senza permesso. Ma valuta tu....
IP? Guarda che la maggior parte in rete sono in chiaro..e ben identificabili. E ci sono 1000 modi per risalire da esso... Ma non ti servirà a molto nel tuo caso. |
 |
|
|
michela
New Member

Città: La Maddalena
38 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2005 : 08:12:50
|
Ciao a tutti...forse ne avete già discusso a lungo ma io proverò a chiedervelo...: Esiste una procedura che mi permetta di avere l'indirizzo IP dalle email ricevute??? Grazie |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2005 : 08:25:19
|
| Seleziona il msg. menù-file - proprietà e negli header ci sono i percorsi che ha fatto la mail prima di arrvare a te. Comunque anche questo serve a poco sono tutti dati facilmente falsificabili. Ti potrei mandare una mail anch'io e farla sembrare inviata dalla Microsoft o da chissà chi. Fakemail si chiamano. |
 |
|
|
Oceanomare
Senior Member

97 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2005 : 09:47:16
|
Alexandra dice bene. Basta leggere gli headers ma ci sono anche alcune considerazioni da fare, che ha trascurato:
1. gli headers si possono leggere solo tramite un client offline e raramente tramite web,ove molti siti ormai hanno disabilitato questa opzione utile al fine della privacy. Ad es. Interfree ha tolto questa funzione. Msn no! E via via
2. a volte l'IP negli headers non è quello della macchina originale da cui il mittente scrive poichè o usa un programma tipo PGP Professional (o simili) che sfrutta un proxy mailer integrato(mascherando quindi l'IP originale) , o scrive i messaggi non utilizzando un client offline bensì inviando l'e-amil tramite browser,connettendosi al sito ove ha registrato il suo account di posta (ad esempio [www].google[.com], [www].*******.it, [www].libero.it, [www].fwmail.it, ecc..). In questo modo può usare anche in questo caso un proxy, oppure il sito stesso invia le e-mail passando per un suo proxy interno, di modo che inviando le mail a te giungerà un IP diverso o non visibile (molti siti sono in grado...). Infine c'è il metodo di Alexandra che ti vuol dire che un buon hacker saprebbe inviarti e-mail anonima...ma in verità è più facile a dirsi che a farsi e in molti casi quelle e-mail vengono filtrate da algoritmi particolari che le cestinano!! Non sempre..e cmq è fattibile poichè ci sono tanti strumenti oggi giorno a disposizione anche dei neofiti. Comunque stai pur certo che il 90% delle persone non usa simili tecniche...
Per denunciare un abuso, devi scrivere in generale a:
abuse[ presso ]"nomeprovider"."dom" ad sempio abuse[ presso ]tiscali.it o abuse[ presso ]tin.it
Bye |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2005 : 11:02:35
|
Finalmente !!! Concordo con Oceanomare.
Mie considerazioni :
Ho fatto una prova di spedire un email via web allegando un file che tutti i provider rifiutano (exe-bat-vbs etccc) e dopo ti ritorna un messagggio di errore con IP , versione del demone , etccc. a mio avviso è da considerarsi un bel bugs,(solo Libero ha risposto) ma questo è un altro discorso. Ci sarebbe da aprire un'altra discussione in merito in quanto l'argomento è molto vasto.
|
 |
|
|
Oceanomare
Senior Member

97 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2005 : 11:21:35
|
Usando un client offline ... non accade,o meglio...il messaggio viene spedito dal pc al server ma appena il server lo analizza e riconosce l'allegato, l'invio viene arrestato e quindi l'e-mail non parte. Ovviamente basta camuffare l'allegato... Cmq cara Alexandra non considero un BUG quanto accade ma il risultato automantico di regole a livello del server che restituiscono un log del tentativo di invio. Ciò serve anche a loro,oltre che a te, per notare l'errore e capire i motivi. Inoltre così si evitano spammers e altri "sporchi" individui che giocano tramite mail..  In che senso solo libero? Interfree è molto particolare in questo senso,è cela IP... Con fastweb non mi accade affatto e Gmail idem è meglio di Interfree. Su MSN...ci sono ancora gli headers ad esempio |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2005 : 11:27:41
|
Mi sono espressa male sarebbe opportuno ,se vuoi approffondire il discorso, aprire una disc.
Sinteticamente io spedisco una mail da un provider non Libero e la mando ad un utente Libero. Libero fà il suo lavoro (blocca l'allegato) ma rispedisce al mittente i vari received con tanto di IP,versione del demone etcc.. gli altri (anche quelli da tè citati non lo fanno, ma io parlavo solo di Libero)
Questo intendevo |
 |
|
|
dummie
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2005 : 21:38:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Alexsandra
Non sò di cosa parli nel tuo sito, ma una volta che pubblichi qualcosa devi per forza di cose accettare che venga letta,copita etc.. puoi evitare con degli accorgimenti il copia diretto dal sito, ma basta premere PrintScreen e importarlo come immagine e uno se la può riscrivere. In sostanza quando è resa pubblica è di tutti.
Non è niente di grave, nel senso che non si tratta di studi o cose fantascientifiche, so che quando si pubblicano certi contenuti si è soggetti ad un'eventuale plagio e non ci si può far niente; certo non fa piacere, ma mi ha almeno dato una piccola soddisfazione scoprire chi ha copiato e cosa. certo, soddisfazione da poco, ma meglio che nulla... Saluti! |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2005 : 08:31:45
|
| Si può anche fare |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2005 : 12:18:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Oceanomare
Usando un client offline ... non accade,o meglio...il messaggio viene spedito dal pc al server ma appena il server lo analizza e riconosce l'allegato, l'invio viene arrestato e quindi l'e-mail non parte. Ovviamente basta camuffare l'allegato... Cmq cara Alexandra non considero un BUG quanto accade ma il risultato automantico di regole a livello del server che restituiscono un log del tentativo di invio. Ciò serve anche a loro,oltre che a te, per notare l'errore e capire i motivi. Inoltre così si evitano spammers e altri "sporchi" individui che giocano tramite mail..  In che senso solo libero? Interfree è molto particolare in questo senso,è cela IP... Con fastweb non mi accade affatto e Gmail idem è meglio di Interfree. Su MSN...ci sono ancora gli headers ad esempio
Concordo anch'io con Oceano e Alexsandra...caro Oceano forse Alexsandra si intendeva come bug il fatto che il server visualizzasse il tipo di demone e il suo IP; questo, partendo dalla release del demone potrebbe permttere ad un malintenzionato di scoprire gli exploit di tale demone(nel caso di sendmail sono parecchi visto che è il demone più bacato di tutti viste le sue funzioni). Forse si è espressa male ma il significato penso fosse questo. Ciauz Ciauz |
 |
|
Discussione  |
|