| Autore |
Discussione  |
|
Hispanico88
Junior Member

Città: Frosinone
57 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2005 : 20:05:04
|
Ciao a tutti sono nuovo e per prima cosa volevo complimentarmi con tutti , è gia un po di tempo ke vi seguo ed è un ottimo forum... Dopo anni ke uso winzoz ho deciso do convertirmi al pinguino ed ho cosi installato in dual boot xp e mandrake 10.1
Volevo kiedervi come posso accedere alla cartella "root" ke è protetta Mi è sembrato di leggere ke bisogna entrare in modalità super utente, io dal prompt ho digitato "su" inserito la password, poi nn so come continuare...
Se c'è qualke animo pio dispotato ad aiutarmi sarei felice, è la prima volta ke uso linux, nn conosco ancora il sistema Thanks!
|
Modificato da - Hispanico88 in Data 12/09/2005 21:19:06
|
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2005 : 00:17:59
|
hehe, linux rende sempre + difficile (per fortuna :P) usare i privilegi di root, ubuntu ad esempio, di default, non solo disabilita la login grafica a root, ma ne rende difficile l'uso anche da shell, con l'utilizzo di sudo. Cmq ritorando al tuo problemino, una volta ottenuti i privilegi di super user, per entrare nella directory root usi il comando cd nel tuo caso #cd /root Potresti anche loggarti in modalità grafica, durante la schermata di login ( se usi kdm o gdm) o con uno startx da root, ma è sconsigliato :P
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2005 : 19:49:52
|
Apri una console, digita kdesu konqueror Appare una finestra che ti chiede la password di root e poi hai un bel file manager in modalità superutente. Inutile che ti dica di stare attento a quel che fai  Ciao |
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2005 : 01:40:24
|
Vi ringrazio, ci sono riuscito... Avrei bisogno di un altro aiuto nell'installazione di alcuni programmi in formato tar.gz,
Firefox l'ho installato senza problemi:ho scompattato la cartella con il comando "xvzf -tar 'nome programma'" e infine ho fatto doppio click sull'icona di installazione, In altri programmi invece dopo aver scompattato nn ho un file simile, come posso comportarmi ? (ho gia provato con ./configure ma ho errore di compilazione in c o simile (se volete posto errore in modo esatto) Un ultima cosa come posso impostare firefox come predefinito e creare un icona nel menu di avvio ? e qual'è (se è presente) la cartella predefinita per installare i programmi (ononima di windows)?
Grazie ancora! |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2005 : 08:46:11
|
Per gli errori di compilazione ci vuole l'output che ti viene dato per capirci qualcosa.
Se non necessario, ti consiglio di installare i programmi dai file rpm per mandrake, cosi` sei piu` tranquillo. In questo modo ti viene aggiornato in automatico (di solito) il menu di avvio. Altrimenti apri il Menu Editor (lo trovi nel menu avvio, preferenze oppure lo lanci da riga di comando con kmenuedit) e te lo sistemi.
Cartelle predefinite non ce ne sono, anche se di solito i programmi finiscono in /usr, /usr/local o /opt.
|
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2005 : 13:25:15
|
Questo è il messaggio di errore: ------------------------------------------------------------ [root localhost audacity-scr-1.2.3.]#./configure cheching for gcc... no " cc... no " cc... no " cl... no Configure: error: No accettable c compiler found in $patch ------------------------------------------------------------ Io Nn ho installato nessun compilatore "c" Forse devo installarne uno? se si poreste consigliarmi quale? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2005 : 13:30:46
|
Te lo dice lui stesso perchè non si compila. cheching for gcc... no Configure: error: No accettable c compiler found in $patch Forse è meglio se installi gli strumenti di sviluppo, come il compilatore GCC. :P Cmq segui il consiglio di ori, utilizza gli rpm, e solo quando non puoi i sorgenti. Audacity penso sia pure sui cd di mandriva #urpmi audacity
|
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2005 : 15:17:33
|
Devo imparare ancora molte ma mole cose riguardo a linux , piano pano ci riuscirò... Nn ho il pacchetto rpm, appena riavrò adsl (ho il chiesto il cambio con un modem ethernet per installarlo anke su linux) scarikerò il gcc e dovessi avere problemi allora scaricherò audacity in formato rpm!
Cmq a primo impatto mi sembra un ottimo sistema! Peccato solo la scarsa compatibilità con molte periferiche...
Grazie a tutti del supporto! |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2005 : 15:20:30
|
| Il gcc si trova nei dischi di installazione di Mandrake. Prova a far partire il Mandrake Control Center, poi vai in Gestione Software, Installazione applicazioni e provi a cercare il gcc e quant'altro ti serve. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2005 : 17:35:57
|
uhmm scarsa compatibilità non direi magari alcune sono ostiche, sulla mia debby funziona il mause ottico wireless usb, la stampante a getto d'inkiostro usb, la tastiera multimediale, lo scanner, la fotocamera digitale, sia via PTP che con il mass-storage, non ci sono problemi con chiavette usb varie, la scheda video nvidia è accellerata 3D,mi ha perfino visto al primo colpo un gamepad USB wingman della logitech che mi ero dimenticato collegato in fase di installazione :P Magari se ci dici cosa non ti funziona si può risolvere, anche se un attenta scelta dell'hardware con un okkio rivolto al pinguino, non fa mai male :P
|
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2005 : 20:21:34
|
Purtroppo quando li ho comprati nn avevo mai preso in considerazione (sbagliando) di passare a linux...
Ho problemi con: -Stampante Lexmark Z815 (usb): nn so come reperire i driver (sul sito ufficiale nn sono presenti, neanke sul cd di mandrake e per concludere ho fatto una googlata ma nn ho trovato nulla) -Scheda audio Suond Blaster mp3+ (Usb) : sempre i drive ke nn trovo Le altre nn ho ancora provato a reperire i drive... |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2005 : 23:59:58
|
per la stampante prova qua htt*://cerqueira.org/software/z810/ certo che tra le migliaia di stampati supportate da linuxprinting.org la tua non compare -.-' Per la scheda audio con le sound blaster non dovrebbero esserci problemi, alsa pensa a tutto, anche se non ho capito che è mp3+usb |
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2005 : 07:25:19
|
"mp3+" è il nome della periferica ke è di tipo usb, ho scaricati i driver x la stampante, li installerò in pomeriggio e ti farò sapere... thanks! |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2005 : 12:29:55
|
per la SB mp3+ usb htt*://[www].alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/template.php?company=Creative+Labs&card=Sound+Blaster+MP3%2B.&chip=MP3%2B&module=usb-audio
Ma per caso hai un portatile? |
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2005 : 14:39:53
|
No, nn è un portatile, è Strano vederla su un desktop ma l'ho presa per le sue carattestike (sopratutto per poter collegare uno stereo...) e in casi in futuro dovessi prendere un portatile..... |
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2005 : 14:43:14
|
Allora: la stampante sembra nn funzionare con quei driver... farò un altro tentativo + tardi... per quanto riguarda l'installazione della scheda audio mi sono bloccato: da quello ke capito devo scaricarmi uno dei driver dell'alsa e ricompilarlo. il problema ke nn posso installarlo se nn metto prima il gcc,
gcc 4.0.1 l'ho scompattato ora nn so come procewdere per installarlo... help please |
Modificato da - Hispanico88 in data 18/09/2005 14:45:39 |
 |
|
Discussione  |
|