Anche se uso linux da pochi mesi non ho mai sentito veramente il bisogno di un software antivirus.
In questi giorni il computer di mia moglie che ha Win XP come sistema operativo (che ci vuoi fare, ha la testa dura!!!) è andato in panne e necessita di essere riformattato.
Il problema è stato causato da un virus scoperto troppo tardi dal suo costoso antivirus (quello giallo che comincia e finisce per N).
Tutti i suoi file di dati sono stati salvati in 8 DVD e adesso procederà alla formattazione.
Ho scaricato clamav e per curiosità ho scansionato la mia partizione win. Con grossa sorpresa mi ha scoperto qualche 'intruso' (nulla di rilevante per la verità) che il mio antivirus proprietario non aveva mai visto. Non avendo il supporto nel kernel per la scrittura su NTFS ho cancellato manualmente i file 'sospetti' con win.
A questo punto mi domando: -se io scansiono con clamav i dvd in questione posso ritenermi abbastanza certo che non abbiano problemi ad essere reinstallati nel pc di mia moglie? -non sono pratico di reti ne tantomeno di samba. Posso comunque montare il pc di mia moglie come se fosse un hd e scansionarlo ogni tanto?
P.s. Mentre gli antivirus proprietari scaricano aggiornamenti più o meno un paio di volte alla settimana come fa clamav a tenersi aggiornato visto che freshclam da ormai un mese non mi aggiorna nulla?
Gli antivirus per linux (come clamav) non sono per il nostro pinguino, ma per proteggere una macchina windows, sopratutto se la nostra linux box fa da mail server :P Scansionare i dvd mi sembra una buona idea :D anche se clam non è al livello di antivirus + blasonati ( antivPE eccc..) Certo che puoi montare il disco di un altro piccì, con samba.