| Autore |
Discussione  |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2005 : 06:49:24
|
Mi spiego, ho caricato Ubuntu 5.10 e mi trovo perfettamente bene, non fa i capricci (a aprte FF 1.5 che ogno tanto si chiude, ma è raro..), ho configurato la rete (due PC Win che usano risorse di questa) e anche li ci siamo, ma come abilito il firewall mi incasina la rete, ho provato a vedere in rete come configurarlo ma non trovo niente di utile, ho pure installato Firestarter, ma le opzioni che offre sono minime e quindi non riesco a dirgli di lasciar passare s'ti benedetti PC per le risorse....
Conoscete una guida per utonti di primo grado che possa darli una mano? non vorrei toccare roba che peggiori la situazione...
Grazie...
|
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2005 : 09:50:35
|
Hai provato questa ? htt*://[www].itportal.it/special/linux/iptables/. provala e intanto vai avanti tu,che a mè mi vien ancora da piangere con sto IpTables
PS. Io ho tolto la rete,ma non và bene così,solo 1 pc funzia gli altri no |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2005 : 12:49:13
|
Iptables è uno strumento potentissimo, per contro la sua configurazione non è tra le più facili, ma viste le vostre conoscienze con um pò di "smanettamento" e prove dovreste riuscire a configurare il tutto. Un paio di links con un esempio di script:
htt*://[www].netfilter.org/documentation/HOWTO/it/packet-filtering-HOWTO-7.html
htt*://ilpettegolo.altervista.org/Linux-firewall-when-why.html
htt*://[www].pluto.it/journal/pj0207/personal_fw.html |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2005 : 13:32:31
|
La cosa migliore probabilmente è l'utilizza da riga di comando. Comunque ho trovato un ottimo front end grafico per kde,ma con gnome lo puoi far girare tranquillamente, attivando i repository universe e multiverse lo trovi, si chiama guarddog. Se non mi sbaglio mi sembra di aver anche trovate delle guide in giro. Approfitto di questa discussione per porre io un quesito in tema con il topic. Da quello che mi è sembrato di capire studiando un po' qua e un po' la, iptables si occupa del livello di rete, in pratica elabora i pacchetti in transito in un catena e decide cosa farne, in parole molto più povere, lascia passare o meno i pacchetti, ma non si preoccupa del livello applicativo, ovvero a iptables non interessa poi materialmente quale processo andrà ad occuparsi di quei pacchetti che lui lascerà passare. Allora, come si fa a stabilire quali devono essere le applicazioni che possono avere accesso alla rete? Sotto win, con qualunque firewall si può stabilire se un'applicazione può o meno avere accesso alla rete, quindi le porte sono aperte se a doverle utilizzare sono le applicazioni che noi abbiamo autorizzato, diversamente le porte restano chiuse. Da quello che ho capito con iptables apri o chiude le porte, ma non si ha modo di stabilire quali applicazioni potranno usare quelle porte, ad esempio potrei lasciare aperta la porta 110 (magari anche impostando più dettagliatamente iptables in modo da eleborare i flag dei pacchetti), ma se io volessi che solo thunderbird usi quella porta e non anche kmail come faccio? Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di si. Comunque i miei dubbi sono questi. Un saluto e auguri a tutti. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2005 : 13:33:32
|
Questi link sono un regalo di Babbo Natale????
Yves Babbo Natale esiste......si chiama Trunks
2° e 3° link + qualche "smanettamento" (tipo Coyote) e siamo a posto.
Ti mando un pandoro virtuale con spumante.
ciao e Buon Anno a tutti |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|