Autore |
Discussione  |
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2012 : 23:40:37
|
Gentili amici del forum,oggi all'improvviso mi sono accorto che il mio xp sp3 non riconosce piu' i miei 2 lettori/masterizzatori ! Ho verificato che nel bios risultano perfettamente e ho anche verificato che l'alimentazione arriva , infatti sono accesi ma non riescono a comunicare col sistema operativo ! sono andato in gestione periferiche e ho notato che su entrambi i lettori c'e' il punto interrogativo , classico segno (ditemi se sbaglio) che si verifica in perdita o mancanza di driver cosi' ho proceduto a disintallarli e reinstallarli in questa maniera :
Aprire Gestione periferiche. Se la categoria della periferica non è visualizzata, fare doppio clic sulla categoria. Sotto la categoria della periferica, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla periferica da disinstallare, quindi fare clic su Disinstalla. Nella finestra di dialogo Conferma rimozione periferica scegliere OK.
e poi ho reinstallato facendo cosi':
Chiudere tutti i programmi aperti. Avviare l'Installazione guidata hardware. MA DA QUESTO MOMENTO MI HA TROVATO ENTRAMBI I LETTORI MA ANCORA UNA VOLTA COL PUNTO INTERROGATIVO , SENZA POSSIBILITA' DI REINSTALLARE I DRIVER !
Allora arrivato a questo punto mi sento davvero perso , cosa potrei fare ? spero vivamente in un vostro aiuto Grazie in anticipo anche solo dell'attenzione
|
Modificato da - in Data
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2012 : 23:43:29
|
Se puo' esser utile , la mia configurazione e' : Xp service pack 3 cpu dual core e6750 scheda madre p5q se 4 gb di ram (3 gb riconosciuti su xp) |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 15:52:37
|
Hai provato a cercare i driver sul sito del produttore? Il modello lo trovi nella gestione hardware.In alternativa potresti provare ad eseguire la ricerca automatica su internet(sempre da gestioni periferiche ed hardware). Strano che di colpo sia sorto questo problema. Hai installato qualche software di emulazione hardware come Daemon Tools o simili? Ciao |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 20:16:33
|
Ciao Anghelvs e grazie della risposta ! Allora ho tentato di fare l'aggiornamento via internet come mi hai consigliato tu ma dopo qualche secondo mi dice ''Impossibile Aggiornare i driver'' ! Sono davvero disperato ! Si ho installato il daemon tools ma questo avvenne tipo 5 - 6 mesi fa e l'ho usato l'ultima volta proprio in quel periodo la ! Ho notato in ''gestione periferiche'' una stranezza sotto Unita'CD/DVD , ti posto l'immagine perche' io davvero ne sto capendo poco !
htt*://[www].sendspace[.com]/file/96t268
Spero davvero di venirne a capo |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 00:12:58
|
Forse ho trovato ma non so se puo' essere quello ... credo il problema si sia verificato qualche giorno fa quando ho proprio disinstallato il daemon tools ... visto che me l'hai citato prima , ho fatto questo collegamento ... ci puo' essere qualche correlazione ? e se si come risolvo ? reinstallando daemon tools ? anche se mi sembrerebbe una soluzione alquando strana |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 12:22:43
|
Il 90% delle volte che ci sono problemi con i lettori ottici è a causa di questi tool di emulazione  Una volta installati non conviene disinstallarli perchè spesso vanno ad incasinare i driver.. Comunque provare a reinstallarlo talvolta ha funzionato, quindi se vuoi provare puoi farlo... Hai provato a cercare i driver sul sito del produttore ? Ciao |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 19:09:55
|
Ho provato a reinstallarlo ma niente ... i driver come faccio a trovarli ? dai nomi che ci sono sotto (come da foto) non ci si capisce nulla  |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 22:03:36
|
Prova a rimuovere l'hardware e poi fai eseguire la ricerca automatica, dovrebbe rilevarti il nuovo hardware e far partire l'installazione automatica, seleziona la riceca dei driver su internet, anche se di default dovrebbe riconoscerti tutto, ma DaemonTools può aver incasinato le cartelle. In alternativa vai qui per il lettore SONY : htt*://[www].sony-optiarc.eu/supportservice/downloads/archive/downloadsarchive/dvddrivesdesktoppcs/ad7201s.html
Il modello lo trovi sempre in gestione periferiche>tasto dx sul componente>proprietà>generale.Li puoi controllare anche se ci sono errori. Inoltre puoi controllare il percorso dei driver, verifica che sia corretto...
|
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2012 : 03:13:22
|
Per rimovuore l'hardware intendi i seguenti passaggi ? ovvero : gestione periferiche/Unita'CD/DVD e col destro clicco sui lettori e li disintallo uno ad uno. Se e' questa l'operazione , l'ho fatta e poi ho fatto fare la ricerca e l'installazione automatica dei driver tramite internet ma alla fine mi dice sempre ''Impossibile aggiornare i driver''. Ho provato ad eseguire il software scaricabile dal link che mi hai dato e mi da questo errore ''Target drive is not correctly'' ! Non so piu' che pesci prendere ... |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2012 : 17:37:13
|
Allora dai una ripulita al sistema con cCleaner(anche del reg. di sistema, salvando sempre una copia di backup quando viene richiesto). Poi dai uno sguardo a questa guida, alcuni hanno risolto così: htt*://[www].web2mc[.com]/2008/12/01/driver-lettore-cddvd-mancanti-alla-ricerca-del-file-scomparso/ . Ovviamente salva anche in questo caso una copia di Backup del registro di sistema!
Ciao
PS:non mi hai detto se in gestione periferiche risulta qualche codice d'errore. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 08:55:16
|
Il ccleaner lo uso da anni e quindi l'ho usato anche in questo caso ma niente ... riguardo quella guida , anghelvs , stavo per procedere quando mi sono accorto all'ultimo istante che e' riferita a windows vista e non xp ! oppure dici che non fa differenza ed e' applicabile ugualmente ad entrambi i sistemi operativi ? help me  |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 11:11:06
|
Leggi qui: htt*://support.microsoft[.com]/kb/314060/it 
Puoi utilizzare anche il tool di Microsoft, FixIt, ma non l'ho mai utilizzato quindi non ti saprei dire più di tanto...
PS:ricordati di salvare una copia di backup del registro di sistema! |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 00:36:48
|
Scusa anghelvs ma proprio non mi e' tutto chiaro su come fare una copia di registro , sono giorni che ci sbatto ma non ne vengo a capo , non e' che c'e' un software che te lo permette di fare in automatico ? o anche il ripristino di sistema non ripristinerebbe anche il registro ? |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 11:54:14
|
Ciao, vai in start->esegui->digita regedit-> dal menù file seleziona la voce "esporta"->salvi il file di backup che avrà estensione .reg . Il Ripristino delle configurazioni ripristina anche le chiavi del registro di sistema, puoi provare anche ad eseguire quello magari utilizzando un punto di ripristino precedente al 'guasto'  Se hai altre domande, siamo qui... Ciao
PS:quando vai ad esportare il registo attento a non selezionare alcuna chiave, ma metti il puntatore sulla radice del menù, altrimenti verrà salvata solo la chiave selezionata e non tutto il registro...  |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 02:28:35
|
Forse ho fatto , una volta aperto il registo , prima di esportare e salvare ho rimasto selezionato (all'interno dell editor del registro di sistema) la voce ''risorse del computer'' e dopodiche' ho salvato, ho fatto bene ? era questo il corretto procedimento ? se mi confermi posso finalmente procedere  |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 11:14:37
|
Si,procedi pure  |
 |
|