Autore |
Discussione  |
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2011 : 15:16:14
|
Ciao a tutti, il problema è proprio questo, il pc si spegne all'improvviso e se provo a riavviarlo con il pulsante non risponde,mouse e tastiera hanno le luci spente, allora sono costretto a spegnere l'interruttore della corrente e poi a riattivarlo, a questo punto riparte come se fosse mancata la corrente;
mi potete aiutare?
grazie come sempre :)
|
Modificato da - in Data
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2011 : 23:16:40
|
Suppongo sia un desktop, quindi io controllerei il cavo dell'alimentazione per prima cosa.. La cosa più utile da fare sarebbe provare un nuovo alimentatore(se si guastano non conviene smontarli, ma sostituirli direttamente),quindi se ne riesci a recuperare uno sarebbe perfetto... In ogni caso quando avviene lo spegnimento esegui qualche programma in particolare oppure si spegne indipendentemente dal programma?
Ciao
PS:Hai provato a controllare le temperature?anche se non credo si tratti di questo.. |
 |
|
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2011 : 17:37:16
|
innanzitutto grazie per la risposta :) è un desktop,si; oggi non ha ancora presentato questo problema; mi ripropongo di fare attenzione al tipo di programma che sto utilizzando qualora lo facessi di nuovo
grazie, a presto |
 |
|
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2011 : 11:08:56
|
ho notato una cosa:
il pc non si arresta completamente: si spegne la tastiera, si spegne il mouse ma le ventole continuano a girare,di cosa si può trattare? grazie |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2011 : 16:12:04
|
Lo schermo funziona o diventa nero come se fosse spento? |
 |
|
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 12:05:51
|
Citazione: Messaggio inserito da anghelvs
Lo schermo funziona o diventa nero come se fosse spento?
lo schermo va in stand by, penso si dica così:rimane in funzione, la corrente arriva ma, non avendo nulla da visualizzare, va in schermo nero e la lucina (del monitor) passa da blue ad arancione |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 14:40:49
|
Allora credo che il problema non sia nell'alimentazione,ma che sia dovuto alla scheda video e\o allo schermo. Dovresti fare alcune prove per esserne sicuro. 1)verificare i collegamenti.Controlla che il cavo video sia collegato bene sia allo schermo sia alla scheda video. 2)provare con un altro schermo. 3)provare un'altra scheda video.
Se avessi dubbi o problemi nel farlo siamo qui ma sono operazioni semplici da fare....
PS:ovviamente puoi anche provare lo schermo su un secondo pc,idem per la scheda video.Magari ti è più semplice  |
 |
|
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 16:37:01
|
grazie mille però vorrei far presente che il problema fondamentale è che si spengono tastiera e mouse, il monitor, secondo me, si regola di conseguenza, cioè, vede che il pc non lavora e si mette in stand by;
poco fa si è arrestato (però le ventole continuavano a lavorare) ma poi si è riavviato da solo come se fosse mancata la corrente solo che poi, mentre si avviava, si è spenta nuovamente la tastiera e si è bloccato;
alla luce di questa mia precisione (non so se utile), sussiste il dubbio che siano la scheda madre o il monitor il problema?
ho verificato tutte le prese e le cose collegate alla scheda madre, non ho trovato nulla di scollegato;
grazie ancora |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 10:27:24
|
Quando ad un pc viene scollegata,o c'è un malfunzionamento di una delle periferiche di input come Mouse o Tastiera il pc non ha alcun sistema di 'protezione'(al limite può uscire un messaggio di avviso ma non ne sono tanto sicuro ),e quindi semplicemente non risponde ai comandi,la freccia del mouse non si muove,la tastiera non trasmette gli input.Discorso diverso se il pc non rileva le periferiche durante l'accensione,ma non è il nostro caso  Ora non mi è chiara una cosa che mi dovresti gentilmente spiegare:come fai a capire che la tastiera ed il mouse non funzionano?il monitor si spegne in contemporanea? Inoltre i led presenti sul case del computer restano accesi e le ventole le senti girare giusto? A distanza è un poco difficile cercare di capire i vostri problemi,specialmente quelli hardware quindi servono tutte le informazioni possibili e bisogna procedere a tentativi.. 
|
 |
|
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 10:31:38
|
grazie per tanta disponibilità :)
mi accorgo del fatto che tastiera e mousenon funzionano dal fatto che si spengono (le luci presenti sulla tastiera si spengono improvvisamente e si spegne anche la luce del mouse che è ottico) |
 |
|
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 10:32:14
|
il monitor non si spegne, va in nero,quindi in stand by |
 |
|
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 10:33:31
|
i led rimangono accesi, anche le due ventole: sono solo mouse e tastiera che si disattivano completamente e anche se pigio qualche pulsante sulla tastiera o quelli del mouse, non succede nulla |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 11:48:36
|
IL monitor si spegne dopo un poco quindi e non in contemporanea? Mi sembra strano che sia il mouse che la tastiera si 'guastino' contemporaneamente,quindi inizio a pensare che possa anche essere un problema della scheda madre...Per sicurezza comunque controlla che in start->pannello di controllo->gestione dispositivi non ci sia alcun problema segnalato da un punto esclamativo o interrogativo vicino la voce mouse e tastiera.*
*Questo è il percorso per Windows Vista,il percorso dovrebbe esser simile anche negli altri S.O. di casa Microsoft.
EDITMouse e tastiera sono collegati tramite USB o PS\2? |
Modificato da - anghelvs in data 20/09/2011 11:49:59 |
 |
|
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 12:10:40
|
mouse e tastiera sono collegati tramite USB
il monitor va in nero contemporaneamente: è come si di botto si spegnesse il pc solo che le ventole continuano a girare ed i led rimangono accesi
ora provo la procedura che mi hai consigliato :) |
 |
|
Straccyman
Senior Member

143 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 12:21:01
|
ho eseguito la procedura, non c'è nessun punto esclamativo nè altra segnalazione vicino alle voci tastiera e mouse |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 18:04:37
|
Deve avere un falso contatto su di una qualche scheda all'interno, oppure una barretta di ram. Si pianta di brutto quando il contatto si apre.
Sei pratico nel metterci le meni dentro? Non è complesso, ma meglio sapere che si tocca, devi staccare la corrente e tutti i cavi, aprire il case s staccare una alla volta le varie schede PCI, pulire accuratamente i contatti sfregandoli con una gomma da cancellare morbida (le bianche) e reinserirle, idem con la ram, quest'ultima sostienila con due dita agli estremi, evita di toccare con le mani contatti o componenti, pulisci come prima e rimonti. Se c'è polvere dentro vedi di soffiarne l'interno con aria compressa, senza esagerare. |
 |
|
Discussione  |
|