NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 rete wifi protetta???
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lukys72
Advanced Member

Città: Roma

735 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 09:18:55  Mostra Profilo
buongiono a tutti.
come faccio ad accertarmi che la mia rete wifi sia protetta?
ieri ho installato un modem d-link dsl 2740R e avendo un telefonino con wifi credo (se non ricordo male) di avermi fatto accederead internet richiedendo la password la prima volta e adesso non me la chiede più. Non dovrebbe chiedermela sempre???
Grazie a tutti voi.

Modificato da - in Data

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 14:35:03  Mostra Profilo
Solitamente i dispositivi(cellulari,smartphone,pc...)memorizzano la password al momento del primo accesso in modo da evitare di doverla inserire ogni volta...Puoi fare la prova dissociando la rete e provando a connetterti nuovamente...Nel tuo cellulare ci sarà un elenco di reti 'preferite' o comunque un elenco con le reti disponibili,da li puoi 'dissociare' la rete o comunque cancellarla dall'elenco(eventuale)dei preferiti.
Torna all'inizio della Pagina

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 14:57:49  Mostra Profilo
quando provo a disconnettermi dalla rete, il telefonino si riconnette dopo pochi secondi in automatico e quando provo andare nel menù per rimuovere la rete mi dice che non è possibile perchè risulto connesso...
a me principalmente non interessa il fatto che il telefono si connetta alla rete wifi (che poi è la rete mia e non del vicino di casa) ma quello che interessava sapere è se la mia rete wireless è protetta e come faccio ad accertarmi di questo visto che appunto il telefonino si connette automaticamente senza pwd (anche se ora gentilmente mi hai spiegato ilmotivo)
Citazione:
Messaggio inserito da anghelvs

Solitamente i dispositivi(cellulari,smartphone,pc...)memorizzano la password al momento del primo accesso in modo da evitare di doverla inserire ogni volta...Puoi fare la prova dissociando la rete e provando a connetterti nuovamente...Nel tuo cellulare ci sarà un elenco di reti 'preferite' o comunque un elenco con le reti disponibili,da li puoi 'dissociare' la rete o comunque cancellarla dall'elenco(eventuale)dei preferiti.

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 15:08:19  Mostra Profilo
Potresti 'disabilitare la riconnessione automatica' per fare quella prova..[.com]unque puoi verificare accedendo alle impostazioni del tuo router tramite un qualsiasi browser(il tuo cellulare ne sarà sicuramente dotato) e digitando l'indirizzo dell'interfaccia del router,esattamente come credo avrai fatto per inserire la password per la rete.Una volta entrato nelle impostazioni del router scorri il menù e verifica che sia attivata la protezione tramite chiave(solitamente lo trovi sotto la voce wireless oppure protezione).

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 15:17:30  Mostra Profilo
alt...andiamo per gradi.
potresti più semplicemente spiegarmi quello che mi hai scritto nel precedente msg?
grazie
Citazione:

Potresti 'disabilitare la riconnessione automatica' per fare quella prova..[.com]unque puoi verificare accedendo alle impostazioni del tuo router tramite un qualsiasi browser(il tuo cellulare ne sarà sicuramente dotato) e digitando l'indirizzo dell'interfaccia del router,esattamente come credo avrai fatto per inserire la password per la rete.Una volta entrato nelle impostazioni del router scorri il menù e verifica che sia attivata la protezione tramite chiave(solitamente lo trovi sotto la voce wireless oppure protezione).

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 15:33:26  Mostra Profilo
entrando nel 192.168.1.1 alla sezione STATUS trorvo questo:
Wireless LAN
Wireless Radio : ON
MAC Address : 5c:d9:98:bb:c9:47
Network Name (SSID) : lukys72
Channel : Channel-1
Security Type : WPA2 only

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 10:20:21  Mostra Profilo
Per inserire una password di protezione alla tua rete wireless sicuramente sarai entrato nel menù di configurazione del modem, e per farlo bisogna inserire l'indirizzo deg gateway(router in questo caso) nella barra degli indirizzi di un browser(ovviamente questo discorso non vale se la password è quella di default e non l'hai attivata tu).A quanto pare sei riuscito comunque ad entrare nelle impostazioni..Visto che leggo la voce "Security Type : WPA2 only" potrebbe indicare che la chiave è stata attivata anche se non mi è 'chiarissima' come voce...Facciamo così,sempre da quel menù cerca una voce del tipo 'Security' oppure 'Wireless' e da li dovresti riuscire a capire se è stata attivata o meno una chiave di protezione della linea.
In alternativa dammi il modello del router che vediamo se riesco a trovare io il percorso, ma dovrebbe esser semplice

PS:potresti trovare la voce 'security' sotto 'advanced settings' o una cosa simile..

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 16:29:26  Mostra Profilo
il modello del modem è un d-link dsl 2740R e nel menù advanced nella sottosessione WI-FI PROTECTED SETUP ho trovato questo:
Wi-Fi Protected Setup
Enable : (con segno di spunta)

Lock Wireless Security Settings : (senza segno di spunta)

PIN Settings
Current PIN : (otto numeri scritti)

Citazione:

Per inserire una password di protezione alla tua rete wireless sicuramente sarai entrato nel menù di configurazione del modem, e per farlo bisogna inserire l'indirizzo deg gateway(router in questo caso) nella barra degli indirizzi di un browser(ovviamente questo discorso non vale se la password è quella di default e non l'hai attivata tu).A quanto pare sei riuscito comunque ad entrare nelle impostazioni..Visto che leggo la voce "Security Type : WPA2 only" potrebbe indicare che la chiave è stata attivata anche se non mi è 'chiarissima' come voce...Facciamo così,sempre da quel menù cerca una voce del tipo 'Security' oppure 'Wireless' e da li dovresti riuscire a capire se è stata attivata o meno una chiave di protezione della linea.
In alternativa dammi il modello del router che vediamo se riesco a trovare io il percorso, ma dovrebbe esser semplice

PS:potresti trovare la voce 'security' sotto 'advanced settings' o una cosa simile..

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 17:50:23  Mostra Profilo
WPA2 è una protezione più che robusta, usa una password alfanumerica complessa, tipo "hjY5i93LlG6F2" e per bucartela devono avere veramente voglia di perderci del tempo

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 17:56:59  Mostra Profilo
come faccio a verificare che la protezione sia WPA2?
ricordo che in sede di configurazione del modem mi faceva scegliere diversi tipi di protezoni (addirittura fino a 26 caratteri se non ri cordo male).
Ovviamente io non lavoro al pentagono che mi occorre una protezione contro il lancio dei missili ma qualcosa di comunemente sicuro...anche se fossero i classici 8/10 numeri tanto li conosco solo io.
se poi dovessi passare da una sicurezza a 8 cifre (come credo sia adesso) ad una più potente come devo fare?
Una domanda sciocca...ma è normale che quando accendo pc (fisso o notebook) con modem già acceso si connette subito ad internet?
Non dovrebbe chiedere anche a me la password di accesso?
E poi...prima, quando avevo il vecchio modem sempre d-link ma non router wifi, appariva la finestrella di connessione ad alice adsl ora non più..[.com]e mai?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 18:15:12  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da lukys72

entrando nel 192.168.1.1 alla sezione STATUS trorvo questo:
Wireless LAN
Wireless Radio : ON
MAC Address : 5c:d9:98:bb:c9:47
Network Name (SSID) : lukys72
Channel : Channel-1
Security Type : WPA2 only

Lo avevi detto te

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 18:42:18  Mostra Profilo
ma la sicurezza WPA2 da me scelta prevede l'inserimento di otto numeri?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 21:54:49  Mostra Profilo
Frena, una cosa è la password di accesso alle impostazioni del router, un altra la chiave di cifratura WPA2..

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 22:16:55  Mostra Profilo
ecco allora spiegami...!

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 02:34:13  Mostra Profilo
Quando tu accedi al router via cavo (o anche wifi) all'IP 192.168.1.1, devi eseguire un login per avere l'autorizzazione a farlo, quella è la protezione normale, non c'entra nulla con il wifi.
Per il wifi, una volta già effettuato l'accesso alle impostazioni del router, devi andare nella sezione relativa (dovrebbe chiamarsi tipo "Wireless Lan"), in quella sezione dovrebbero esserci tutti i parametri di protezione, dal blocco degli IP MAC sino ad arrivare alle chiavi di protezione (o meglio "cifratura") della connessione wifi protected access (WPA), se accompagnata da una password robusta, non credo ci siano altri problemi.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 21/09/2011 04:36:37

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 11:50:25  Mostra Profilo
ma è normale che a me la password non venga chiesta?
poi una cosa...prima di installare il modem-router mi collegavo ad internet con un normale modem (no router ne wifi), lo accendevo, accendevo il pc si apriva l'icona di connesione di adsl alice e siccome avevo messo il segno di spunta a "connetti automaticamente", si apriva questa piccola finestra e iniziava la connesisone....adesso, alsciamdo il router acceso, accendo il pc (fisso o notebook) e si connette automaticamente senza mostrare nessuna finestra...che vuol dire?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000