| Autore |
Discussione  |
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 11:17:39
|
salve a tutti questo é il mio primo problema al quale non riesco a venirne a monte, ho diciamo difficolta a mettere in condivisione due pc, mi spiego meglio, prima li collegavo tramite cavo crossato ethernet, eseguendo ovviamente la procedura x entrambi esegui - cmd - digito ip config e mi escono i dati specifici che andavo a inserire in connessione alla rete locale - proprietà - protocollo internet (tcp/ip) - proprietà - inserisco indirizzo ip di ognuno - subnet mask la dà in automatico - server dns preferito 212 216 112 112 - ovviamento quando collego i 2 pc tutti i "sistemi" di sicurezza sono off e tutto é in condivisione.....
cosa ho dimenticato...?????
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 12:17:16
|
| Sinceramente non ho capito qual'è il problema. Cosa è che vuoi condividere? E in che modo? |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 12:28:02
|
| praticamente collegavo due pc tra di loro e codividevo le cartelle..in modo da visualizzare in entrambi i pc quello che si trovava nell'altro, e poter lavorare su entrambi con uno solo |
Modificato da - aris73 in data 28/04/2006 12:30:23 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 12:59:08
|
| Se è una connessione alla rete locale perchè specificare l'indirizzo del server DNS primario? Quello che hai scritto tu se non mi sbaglio è quello di Telecom (Alice) per la connessione Internet. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 14:45:08
|
| tu dici ke lo dà lo stesso..? ma fin'ora l'avevo fatto così e funzionava..provo a non metterlo vediamo |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 15:02:25
|
| Non conosco nello specifico la tua configurazione. Comunque, da quello che ho capito i due PC li vuoi collegare tramite l'interfaccia ethernet, direttamente fra loro, senza passare da nessun router, giusto? Su uno dei due PC ci sono altre interfacce ethernet? I due PC sono collegati a internet? Se si, in che modo (uno condivide la connessione con l'altro, router ADSL, modem 56k, altro)? |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 15:18:28
|
| quello che hai capito é giusto no non ci sono altre interfacce ethernet, e nessuno dei 2 é connesso a internet,ma non capisco perche prima con questo procedimento me li connetteva e adesso non più |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 15:26:36
|
| Il comando ipconfig su entrambi i PC che configurazione ti restituisce? |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 15:29:23
|
| indirizzo ip e subnetmask, ma comunque quella la ridà in automatico una volta che immetto l'IP |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 15:34:39
|
mi sono accorto che in uno dei due adesso manca il net adapter...c'entra qualcosa..? non ricordo se prima c'era, ma io qullo non lo tocco mai |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 00:47:21
|
| A mio avviso dovresti comunque cambiare l'indirizzo DNS primario. Hai detto di impostare manualmente gli indirizzi IP dei due PC. Se dopo averli impostati riavvi, trovi gli stessi IP che avevi impostato? Se non è così potresti ritrovarti degli indirizzi del range 192.168.0.x, allora hai attivato il DHCP e in tal caso Windows assegna indirizzi inclusi in quel range. Ora sinceramente non ricordo bene le procedure che si usano in windows per queste cose (da un po' di mesi sto usando linux, peraltro con molta soddisfazione ma scarsissima competenza), ma ritengo che tu debba allestire uno dei due pc come server e l'altro come client, un po' come se col primo pc volessi fornire la connessione internet al secondo con la differenza che di fatto non vi è nessuna connessione con l'esterno. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 10:00:40
|
| ho anche provato a fare quello che mi hai detto tu pedrus, sono riuscito a visualizzare uno dei due pc, ma appena tento di accedere mi dice che non ho le autorizzazioni di rivolgermi al gestore della rete..anche perché in qualsiasi caso mi dice che entrambi sono connessi se vado in connessioni di rete.. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 11:37:51
|
Quindi, da quello che mi pare di capire, adesso da uno dei due pc riesci a vedere l'altro, o quanto meno te lo da come risorsa di rete, ti nega però l'accesso. Sul pc che riesci a vedere credo che dalla gestione degli utenti (da pannello di controllo) ci sia la possibilità di abilitare l'utente guest (ho dei vaghi ricordi e se la memoria non mi inganna dovrebbe essere possibile), dopo averlo fatto, torna sull'altro pc e prova ad accedere. Poi, su entrambi i pc c'è lo stesso sistema operativo? Quale? |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 12:12:14
|
| si stesso sistema operativo XP SP2 e ho selezionato in entrambi l'opzione autentica come guest se le informazione sull'utente non sono disponibili |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 17:51:43
|
Ciao Aris, scusa se non sono entrato prima, ma avevo poco tempo, quindi non so esattamente a che punto sei nella config, partiamo dall'inizio:
la tua situazione apparentemente è con due schede di rete e cavo "incrociato" che collega i due PC, quindi:
sui due PC devi settare l'acceso con autentificazione (password), quindi strumenti -> utenti scegli il tuo e se ancora non l'hai fatto setta le password e la richiesta di immissione al login (non l'accesso diretto), inoltre devono essere entrambi "powers users", modificali se non lo sono.
ora (se non ancora fatto) imposta gruppo di lavoro, identico per i due, evita spazi nel mezzo, ad esmpio "aris_73" e non "aris 73", questo a volte genera effetti strambi.
vai sulle proprieta di rete (doppio clik sull'icona di rete che hai vicino all'orologio, oppure nel pannello di controllo), la prima macchina imposta l'IP 192.168.1.1, la seconda imposta 192.168.1.2 (è un IP interno, quindi anche se tutti lo sapiammo non è grave..), il subnet mask dovrebbe già essere 255.255.255.0, va bene.
indirizzo gateway metti l'indirizzo del primo che usi per l'accesso ad internet condiviso.
vai su -> strumenti -> opzione cartella -> visualizzazione e togli lo spunto su "utilizza condivisione file semplice"
poi cartelle -> condivisione e protezione -> autorizzazioni, seleziona everyone e "spunta" tutte le caselle sottostanti.
Per condividere qualcosa devi fare accesso (login..) come Administrators, Server Operators o Power Users (l'account "guest" o user limitato non condividono una cippa, o quasi..).
ora (dopo i vari riavvii, lo so, è una perdita di tempo abbastanza fastidiosa), setta sui firewall i computer "amici" (sull'uno metti l'IP del due e viceversa).
click pulsante DX sulla cartella da condividere, menu a tendina "condivisione" e dai le varie autorizzazioni, dopo un ennesimo riavvio dovrebbe andare (aspetta alcuni secondi, a volte ci mettono un pò prima di "discutere" fra loro..).
Nota, nel limite del possibile evita di condividere una cartella nei tuoi documenti (peggio, l'intero disco di sistema..), preferisci una partizione secondaria ed una cartella apposita, le risorse condivise sono sempre più vulnerabili delle altre.
Se ancora non funge, dimmi più o meno cosa ti da come errore che mi spremo ancora un pò i pochi neuroni rimasti attivi..
Altra cosa, avevo provato a settare password e utente identici su due PC, la cosa aveva come effetto di facilitarmi di molto le impostazioni di rete fra di essi, se sei tu che usi entrambi potresti anche provare.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 01/05/2006 18:12:19 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 18:11:44
|
HOLEEEEE........    
letto così non c'ho capito un tubo Yves....ghghghgh ma ovviamente appena mi metterò a lavoro sicuramente capirò cosa mi stai dicendo, domani mi metto all'opera perché adesso non ho qui l'altro pc, spero vada tutto bene, ma ancora quello che non capisco e perché prima fungeva come facevo io e adesso non più...misteri della fede...
grazie cmq
grazie anche a te pedrus per l'impegno
"pregate" per me |
 |
|
Discussione  |
|