| Autore |
Discussione  |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 18:18:56
|
Citazione: ma ancora quello che non capisco e perché prima fungeva come facevo io e adesso non più...misteri della fede..
se credi di essere il solo consolati, i santi li ho già "staccati" quasi tutti io...
Ciao. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 18:26:33
|
diciamo che l'essere in compagnia rende la mia pena più lieve....ghghghgh
ciao e grazie |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2006 : 12:41:05
|
| yves niente da fare le ho provate tutte, praticamente non mi dà nessun errore, mi visiona che la connessione c'é ma in nessuno dei due pc mi fa visionare le cartelle condivise dell'altro, per essere + preciso non appaiono proprio sull'altro pc... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2006 : 17:53:30
|
Prima cosa, doppio click sulle proprieta di rete, inserisci questi IP manualmente (non permettere a win di sceglirli automaticamente):
1) 192.168.1.2 / subnet 255.255.255.0 2) 192.168.1.3 / subnet 255.255.255.0
Evita di usare il 192.168.1.1 , potrebbe servire ad un "futuro" router, per i server "dns" e robe varie se non sono collegati ad internet non inserirli, insomma, il resto non ti serve (almeno per ora).
riavvia i due PC e prova il comando (dalla finestra Dos):
ping 192.168.1.1 sul pc impostato con IP "192.168.1.2" ping 192.168.1.2 sul pc impostato con IP "192.168.1.1"
se entrambi rispondono all'incirca "0 pacchetti persi" comunicano, se inveci vedi che l'altro non risponde disattiva momentaneamente il "centro di schifezza" (scarica XP-Antispy, lo fai con un click) e gli eventuali firewall (in ambo i PC), ritenta l'operazione, se ora va dovrai settare i firewall, sono loro che non lasciano passare.
Se il comando "ping" dà esito positivo, ma quando apri le risorse di rete ti appare il "gruppo di lavoro" ed in seguito i PC della rete (come detto prima, anche se funziona, a volte impiegano più di un minuto per dialogare correttamente), e quando cerchi di aprire il PC distante ti dice che "non hai l'autorizzazione" ricontrolla tutti i parametri della condivisione (tutti), forse uno di essi non è corretto o è settato male.
Comunque le cose importanti sono:
- I due PC devono avere l'accesso dell'utente sottomesso a password, se non lo è vai in "gestione utenti" e modificalo, setta pure la password "amministratore" e non dimenticarla, forse non c'entra, ma non si sa mai, all'avvio deve richiederti la password. - Non usare nomi utilizzatori con queste caratteristiche: "Guest", "Administratr" e "nome da te scelto per il PC", altrimenti non funzionerà correttamente. - I gruppi di lavoro devono essere identici, evita spazzi nel mezzo, cioè "ARIS-73" va bene, "ARIS 73" ti potrebbe creare difficoltà, evita nomi con più di 8 caratteri (non dovrebbe influire, ma non si sa mai..). - condividi almeno una cartella (click DX "condivisione" su di essa), se non hai almeno una risorsa condivisa è normale che tu non possa accedere alla seconda macchina.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 07/05/2006 18:25:03 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2006 : 18:33:27
|
| ok in questi gioorni ci proverò, nel frattempo grazie |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 15:16:53
|
Salve! Anch'io ho un problema simile! Ho due Pc con S.O. Win Xp Pro collegati da un cavo cross, schede di rete uguali su entrambi i pc. Assegno al Pc1 l'indirizzo 192.168.0.1 al Pc2 l'indirizzo 192.168.0.2, subnet mask 255.255.255.0 su entrambe le macchine, metto lo stesso account (admin)e relativa password (identica) su entrambi i Pc poi setto il gruppo di lavoro e via discorrendo. Ebbene pingando il Pc1 dal Pc2 ottengo risposta i pacchetti arrivano normanlmente ma udite udite non vedo la certella condivisa sul Pc1(se faccio il ping dal Pc1 verso il Pc2 non ottengo risposta...ma riesco a vedere la cartella condivisa!! anche se nn vi posso accedere...:-/ ) praticamente ottengo il seguente messaggio d'errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER. Cosa posso fare? Le ho provate tutte (Disattivazione dei firewall di Xp e via discorrendo). Se avete qualche idea illuminatemi.... Grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 15:44:56
|
In primo luogo non usare l'account "Administrator", prova con l'account "super user" (cioè "rooster" con account illimitato).
Ciao. |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 13:27:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
In primo luogo non usare l'account "Administrator", prova con l'account "super user" (cioè "rooster" con account illimitato).
Ciao.
Yves non ho usato l'account ADMINISTRATOR ma un account con privilegi d'amministratore (così come hai suggerito tu), pensavo fosse sottintenso :-) Ciao! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 18:53:08
|
Ok, ma se ti da un errore del genere è palese che ci sia un problema nelle autorizzazioni, i PC si vedono (pingano..), quindi rivedi le config da capo con calma, a volte una "virgola" fa dannare una settimana...
Ciao. |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 19:32:54
|
Niente da fare! Ho rifatto l'intera configurazione (assegnazione indirizzi IP, nomi ai pc, stesso gruppo di lavoro, identico account con relativa password su entrambi i pc, condivisione cartelle e stampanti), ma il problema rimane identico a come lo avevo descritto in precedenza! :-/ Utilizzo 2 pc con identica scheda di rete, cavo cross, Windows Xp Professional. Mi sa che devo rinunciare! Ciao!
|
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 19:42:57
|
| idem con patate..non riesco in nessun modo a farli "vedere" tra di loro..il bello é ke prima fungeva... |
Modificato da - aris73 in data 13/05/2006 19:43:57 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 01:41:58
|
Non riesco a capire, a me è successo che mi facessero tribulare un bel pò (più che altro perchè erano catorci della prima guerra mondiale..), ma non a quel punto li, se fossero due PC con SO diversi, ok, ma entranbi con XP-Pro non ci sono motivi, provate a cambiare un utilizzatore (che siano diversi sui due PC, io non ho mai fatto account gemelli su ambienti Win), attenzione a non cancellare il vecchio prima di aver salvato la cartella "documenti" (o il suo contenuto) di quell'user, sparirà con lui..la guida htt*://[www].aiutopc[.com]/guide_xp/retedomestica/ è abbastanza ben curata e sinceramente non vedo pecche, provate anche ad entrare nei servizzi di windows e vedere se non c'è il firewall che rompe (se il servizio firewall è attivo fermatelo e disattivatelo, disattivate momentaneamente i rispettivi firewall in ambe le macchine, disattivate il centro di sicurezza, insomma, levate tutto quello che potrebbe impedire la connessione e, naturalmente, mettete in condivisione almeno una cartella su ambo i PC..
Potete pure tentare la procedura automatica di configurazione rete, la portate a termine sui due PC ed alla fine riconfigurate gli IP (avevo provato ed ha funzionato..), in una maniera o nell'altra le risorse devono potersi condividere (se esistono..).
Tentate inoltre di mettere in "Gateway" l'indirizzo IP di un PC (teoricamente il "server"), se proprio sono riluttanti eliminate tutte le configurazioni, al rifarle utilizzate IP diversi da prima (tipo 192.168.2.101 e 192.168.2.102) e rifate tutto, non si sa mai..
Inoltre spero che non abbiate nome utente e/o nome PC e/o nome gruppo uguali, inoltre l'utente non deve chiamarsi Guest, Administrator e (appunto) nome scelto per il PC, se si sono casini a vendere d'entrata..
Ciao.
|
Modificato da - Yves in data 14/05/2006 01:58:47 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 11:46:01
|
| yves io quando li connetto tra di loro disattivo tutto, ma ci riproverò...ti farò saxe..grazie |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 17:05:44
|
Yves, quella quida di cui hai dato il link l'ho seguita passo-passo, ed anche altre.....I firewall li ho disattivati su entrambe le macchine, ma niente! Quello che secondo me è un paradosso è che pingando il pc1 dal pc2 ottengo risposta, ma non vedo nessuna cartella condivisa. Facendo l'operazione opposta ping da pc1 sul pc2 non ottengo risposta (mi dice tempo scaduto) ma vedo in risorse di rete il pc2 anche se nn riesco ad accedervi. Ho provato attivando l'account guest su una delle macchine, ma niente da fare. Ho creato 2 nuovi user con account da amministratore e password uguale (lo consigliano nelle varie guide) ma ancora nulla......il guiao è che guardando vari forum ho scoperto che tanti hanno lo stesso problema... Ciao! |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 18:01:45
|
|
il mio problema é identico al tuo rooster...con pazienza vedremo come risolverlo.. |
 |
|
Discussione  |
|