| Autore |
Discussione  |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2007 : 06:25:55
|
Sono capitato su un 3D interessante sul forum di ubuntu-it, in pratica serve ad installare Ubuntu per testarlo ma senza partizionarle l'HD, inutile sprecare parole, se qualcuno vuole cimentarsi basta avere 5 (o più) Gb liberi sull'HD, l'eseguibile scaricherà la iso ed installerà il sistema senza modificare la struttura delle partizioni, in pratica come su di una macchina virtuale, ma non sembra affatto una macchina virtuale..
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=72832.0
htt*://[www].wubi-installer.org/
Paura dell'installer? date un occhiata alla prima immagine di questa pagina:
htt*://[www].wubi-installer.org/screenshots.php
(certi programmatori cominciano a farmi paura..)
Ciao.
|
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2007 : 03:46:56
|
no dai non ci credo... dov'è il trucco/fregatura?!?!?
    troppo bello per essere vero |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2007 : 04:30:57
|
Non fosse per l'ADSL infame che mi ritrovo avrei provato, ma mi pare che funzioni pure inserendo la iso all'interno della cartella dell'eseguibile, devo provare, anzi, ci proverò di sicuro, ci sono innumerevoli vantaggi per gli inesperti:
1) nessun timore di "disintegrare" il (probabile) Windows già installato con un errore nel partizionamento. 2) nessuna modifica all'mbr (resta quella di Windows). 3) possibilita di provare il sistema operativo ed i suoi programmi senza restrizioni (non come sulla live che non mantiene impostazioni e programmi aggiunti..) 4) velocità di esecuzione (penso) praticamente identiche a quelle di un installazione normale 5) ecc, ecc, ecc.. 6) possibilità di disinstallare il tutto dal pannello di controllo Windows, e tutto tornerà come prima, non mi sembra poco.
svantaggi ne vedo pochi, prendendo atto che, almeno a questo stadio, è un sistema per facilitare un approccio indolore a Linux, e che l'utente finale, se decide di cimentarcisi sul serio dovrà installarlo poi realmente.
Da cosa ho potuto capire, pare che sia prevista nel prossimo futuro una "feature" per poter far migrare il sistema da filesystem "emulato" a fisico senza dover reinstallare, in pratica lo carichi, lo provi: ti piace -> copi il filesystem su uno spazio (partizione) dell'HD non ti piace -> lo disinstalli
mi sembra che sia una cosa abbastanza simpatica  |
Modificato da - Yves in data 18/07/2007 04:58:09 |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2007 : 19:35:47
|
Qnx aveva una particolarità simile, nel senso che poteva esser installato sulla stessa partizione di windows (rimanendo in tema MS) lasciando intatto il sistema di casa microsoft...
Cmq sia è davvero una bella idea...magari gli utenti potranno avvicinarsi con più facilità ad un'installazione completa! :)
|
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2007 : 13:10:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
OT
(certi programmatori cominciano a farmi paura..)
/OT
..a me l'hanno sempre fatta!  |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2007 : 20:16:41
|
anche a me... |
 |
|
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 09:25:31
|
Ma qualcuno l'ha provato?
A me incuriosisce molto sto Wubi... sto cercando anche di creare le condizioni per provarlo, quindi dare più spazio alla prima partizione, avere un registro il più apposto possibile, ecc.
Però vorrei un parere spassionato di qualche linuxiano doc. Ne vale la pena? E' sicuro che poi si riesca a disinstallarlo del tutto? Qualcuno, oltre a quel thread, ha trovato in giro qualche forum di supporto sull'applicazione?
Insomma, chi più ne ha più ne metta, sono molto curiosa!  |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 17:37:37
|
ho installato diverse volte la versione con Kubuntu...
qualche volta mi ha dato degli errori..
si disinstalla bene ma poi bisogna dare ancora una passatina con RegSeeker 
a questo link (htt*://[www].pianetapc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=5039) puoi avere un'idea di come si installa
il procedimento può variare in base alla velocità di connessione  |
 |
|
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 18:07:05
|
Grazie Bert! Sempre pronto ad aiutarmi! 
[edit] ora se ne parla anche qui:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=9690
Evvai!! |
Modificato da - Diana in data 22/08/2007 18:09:42 |
 |
|
|
Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -
243 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 19:56:20
|
Leggendo il forum di ubuntu e l'entusiasmo con cui ne parlate voglio provare anch'io. Solo una cosa nel forum si parla solo di Xp e 2k come versioni di windows, ma funziona anche con VIsta?? CIAO |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 20:06:52
|
| Io son sempre dell'idea che linux vada installato, solo così si può testare con mano la sua flessibilità e potenza. Linux non è un os secondario. |
 |
|
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 20:17:33
|
In effetti è vero, e mi aspettavo una simile risposta da un linuxiano doc! 
Però è vero che la cosa desta molta curiosità perchè, oltre che simpatica, appare pure piuttosto innovativa (almeno come metodo di approccio, che non è proprio ortodosso).
E comunque devo necessariamente rimandare l'esperimento, in questo momento il SO che sta in C mi serve come l'oro, perchè quello che sta in D è molto, ma molto, compromesso e sta per fare CRASH.  |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 20:20:50
|
| Altro vantaggio di installare linux, non dipende da nessun sistema operativo, anzi, ne puoi montare la partizione per recuperare qualcosa. |
 |
|
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 21:32:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Stenzani
Leggendo il forum di ubuntu e l'entusiasmo con cui ne parlate voglio provare anch'io. Solo una cosa nel forum si parla solo di Xp e 2k come versioni di windows, ma funziona anche con VIsta?? CIAO
Oh scusa, non avevo visto questo tuo post! Mah, la cosa è controversa, da qualche parte ho letto che è possibile, in altre invece no... Con Vista, fossi in te, non mi azzarderei comunque. 
|
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 23:19:31
|
sicuramente preferibile una vera installazione...
l'ho provato per vedere di cosa si trattava e la prima volta addirittura su un pc con già un Linux installato su seconda partizione
ho notato che il sistema di Wubi interferiva su Win a volte fino a modificarne i fonts o l'ora 
alla fine l'ho sempre tolto ma bisogna ammettere che per molti la cosa può avere un suo fascino
per chi non lo sapesse c'è un SW simile con Debian (htt*://goodbye-microsoft[.com]/) |
 |
|
|
alejandro_daniel
Senior Member

92 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 23:21:56
|
condivido con Trunks : Citazione: Io son sempre dell'idea che linux vada installato, solo così si può testare con mano la sua flessibilità e potenza. Linux non è un os secondario.
sono passato a ubuntu molti mesi fa ( i moderatori hanno la mia data d'iscrizione che corrisponde hai primi giorni con Edgy ) e non mi son pentito affatto.anzi,ogni giorno faccio un nuovo linuxiano fra miei colleghi.e sorrido con i copy/paste di Vista sul sistema linux.oltre i bluescreen di zio Bill anche con il nuovo sistema.penso che linux sarà l'OS del futuro ( ubuntu si sta allargando a macchia d'olio ),grazie anche al fatto che la CE ( e non solo.vedere Brazil,Mexico,Cuba,etc.. ) ha capito la trappola de zio Bill e il Trust della gran parte de fabbricanti di HW.confortante è il passaggio di molte amministrazioni statali italiane sono passate a l'opensource. |
 |
|
Discussione  |
|