| Autore |
Discussione  |
|
Lore84
Advanced Member

.jpg) Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 00:59:57
|
Sono sempre qui a chiedervi aiuto... ho installato ubuntu e configurato la mia ati radeon 9200 seguengo questa guida htt*://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/RadeonDriver?highlight=%28driver%29%7C%28ati%29#head-3dce75b8c5f6383e79e13062e20e205ec973b1c7 non era la prima volta e penso vada tutto bene. l'accelerazione 3d funziona bene. ho installato compiz-fusion secondo questa guida htt*://ubuntufacile.org/wiki/compiz_fusion_installazione, tranne la parte che vuole compiz al boot. comunque se lancio il comando compiz --replace -v & accedo in una nuova sessione e vado al setting-manager di compiz. ci do un'ochiata vedo le combinazioni dei tasti ma se le provo non succede niente di niente. sicuramente da buon newbie ho tralasciato qualcosa di fondamentale..
|
Modificato da - Lore84 in Data 28/08/2007 01:00:48
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 01:13:21
|
Citazione: se lancio il comando compiz --replace -v & accedo in una nuova sessione
In che senso una nuova sessione? Non devi aprire una nuova sessione. Il comando lo lanci o aprendo una shell oppure, non ricordo dove su Gnome, da qualche parte nei menu in alto ci sarà "Esegui comando" |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 10:30:54
|
hai ragione mi sono spiegato male. installato compiz eseguo il comando "compiz --replace -v &" nel terminale cioè aprendo una shell. lanciato questo comando lo schermo diventa nero e si "riaccende" alla schermata di login dell'utente (quella in cui si mettono nome utente e password). io immetto i soliti miei dati, accedo, ma compiz non funziona.
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2007 : 22:59:34
|
A parte che la guida non c'è più :P posta il risultato di:
glxinfo | grep render
e magari il tuo xorg.conf :P |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2007 : 23:53:05
|
mi sono dato da fare. ho fatto il bravo. ho postato sul forum ufficiale (zero risposte). ho letto le guide e ho anche capito cosa stavo facendo (forse). Risultato? ora ubuntu si avvia solo come riga di comando, con l'eleganza e la sobrietà che non trovavo dai tempi del Dos...   ma non mi arrendo, tra poco avrete mie notizie.
PS sto sempre più interpretando il niubbo che installa linux di quel famoso raccontino.. scherzo |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2007 : 00:14:00
|
| riconfigura X con dpkg-reconfigure xserver-xorg |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2007 : 00:56:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Trunks
riconfigura X con dpkg-reconfigure xserver-xorg
me lo ero segnato e infatti rieccomi su ubuntu. in riferimento al topic in rilievo allora mi sorge una domanda. con il driver closed della ati è possibile far andare compiz-fusion? la domanda è banale ma sto andando un po' in confusione con tutti i nomi... grazie |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 21:03:21
|
Si. Come ho detto nel topic in riliveo, devi però installare XGL. Cos'è? xgl? E' un x-window-system, in parole povere è come xorg! Mentre aiglx è un modulo di xorg. Con l'avvento di xorg 7.0 si ha la possibilità di aggiornare il sistema grafico "per moduli" e non tutto assieme come avveniva con le versioni precedenti o come avviene per XGL. Xorg è seguito da una vasta comunità, xgl no. E' decisamente meglio utilizzare xorg :D
Spero di esser stato più chiaro :D |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2007 : 02:52:15
|
grazie delle spiegazione! credo di aver fatto tutto con i driver open e aiglx. domanda scema... c'è un modo per verificare che tutto sia per il verso giusto? ad esempio ho verificato con glxgears (ora non ricordo il comando) che gli ingranaggi rosso verde e blu ruotano per bene senza scatti.. PS io ho seguito questa guida htt*://[www].debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=143 mi sembra molto "pulita" solo che l'opzione hiperZ mi fa bloccare todos  PPS se vi stresso ditelo  |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2007 : 17:37:48
|
Lo dice la guida come controllare il tutto :P Se il rendering è buono e compiz gira senza impallarsi non vedo problemi :D |
Modificato da - Trunks in data 01/09/2007 17:38:26 |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2007 : 18:12:27
|
sì ma non si sa mai queste sono le risposte  lorenzo[No-Spam]lorenzo-desktop:~$ glxinfo | grep direct direct rendering: Yes lorenzo[No-Spam]lorenzo-desktop:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i aiglx (**) Option "AIGLX" "true" (**) AIGLX enabled (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x23 (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x24 (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x25 (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x26 (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x27 (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x28 (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x29 (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2a (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2b (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2c (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2d (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2e (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2f (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x30 (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x31 (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x32 (II) AIGLX: Loaded and initialized /usr/lib/dri/r200_dri.so lorenzo[No-Spam]lorenzo-desktop:~$
una curiosità: leggendo in qua e in là tutti si lamentano delle ati (la mia è la 9200). se trovassi una invidia ad un prezzo giusto, oltre ad avere una scheda più nuova è molto vantaggioso su linux? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 13:44:45
|
uhmm che sono quei warning di aiglx? L'unico vantaggio che offre nvidia è che puoi usare il driver closed con aiglx.
|
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 01:31:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Trunks
uhmm che sono quei warning di aiglx?
se lo sapessi... :P googlando ho letto su alcuni forum di debian che non è un problema.. compiz-fusion [se ho capito] non funzionava a causa di un bug; è uscito l'update per una libreria e ora funziona tutto. ho trovato anche una buona configurazione di xorg.conf e mi sto divertendo con il cubo |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 01:57:01
|
Rieccomi tornato dalle ferie. Ho seguito poco il forum in questi giorni.
Citazione: L'unico vantaggio che offre nvidia è che puoi usare il driver closed con aiglx
Esatto, ma io mi sentirei anche di aggiungere che, secondo quella che è stata la mia esperienza personale, i driver nvidia si installano molto più facilmente. Con gli ATI mi sono sempre dovuto sbattere parecchio. Da quando ho nVidia li installo in un batter d'occhio. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 18:44:41
|
htt*://pollycoke.wordpress[.com]/2007/09/05/amdati-finalmente-buoni-driver-per-linux-e-supporto-ad-aiglx-compiz/
mi vien quasi da piangere :P
Da quanto tempo non installi un driver ati? :p io ci metto un minuto, in modalità grafica.
|
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 19:30:50
|
Citazione: Da quanto tempo non installi un driver ati?
Da oltre un anno, con kubuntu 6.06, mi si sono dovuto sbattere talmente tanto, e non era l'unica volta che lo facevo, che per me sono sempre stato un incubo. Poi passai alla beta di feisty, ma avevo già messo una Nvidia, e, anche ora con Slackware, installare i dirver Nvidia è stato in un batter d'occhio, anche dopo ogni ricompilazione del kernel. |
 |
|
Discussione  |
|