| Autore |
Discussione  |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 10:48:32
|
Siccome a lavoro mi hanno regalato la chiavetta nuova; quale migliore occasione per testare Linux sulla vecchia usb  Prima prova: Damn Small Linux, troppo lenta e incapace di riconoscere svariate cose di cui ho perso il conto. Seconda prova: Slax, valida per carità... però cercavo qualcosa di un po' meno "lussuoso" Terza prova: Puppy Linux...e qui ci siamo proprio. Piccola, semplice e comoda.
Fatta la scelta, provo la mia connessione GPRS utilizzando wvdial, già presente nella distro.
Come prima cosa configuro automaticamente wvdial:
# wvdialconf /etc/wvdial.conf Scanning your serial ports for a modem.
Port Scan<*1>: S0 S1 S2 S3 ttyS4<Info>: No such device or address Port Scan<*1>: S4 ttySL0<*1>: ATQ0 V1 E1 -- OK (...OK vari...) ttySL0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 S11=55 +FCLASS=0 -- OK ttySL0<*1>: Modem Identifier: ATI -- SmartLink Soft Modem ttySL0<*1>: Speed 2400: AT -- OK (...OK vari...) ttySL0<*1>: Speed 460800: AT -- OK ttySL0<*1>: Max speed is 460800; that should be safe. ttySL0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 S11=55 +FCLASS=0 -- OK ttyS_ESS0<Info>: No such device or address ttyS_PCTEL0<Info>: No such device or address Port Scan<*1>: S_PCTEL0
Found a modem on /dev/ttySL0.
*** WARNING! Line "115200" in /etc/ppp/options may conflict with wvdial!
ttySL0<Info>: Speed 460800; init "ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 S11=55 +FCLASS=0"
Quel "warning!" mi crea qualche perplessità, ma decido di proseguire. Configuro wvdial per tim:
[Dialer Defaults] Modem = /dev/ttySL0 Baud = 460800 Init1 = ATZ Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 S11=55 +FCLASS=0 Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0 Modem Type = Analog Modem Carrier Check = no Dial Command = ATDT Phone = *99# Username = "" Password = ""
Salvo e tento la connessione:
# wvdial --> WvDial: Internet dialer version 1.41 --> Initializing modem. --> Sending: ATZ ATZ OK --> Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 S11=55 +FCLASS=0 ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 S11=55 +FCLASS=0 OK --> Sending: AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0 AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0 ERROR --> Bad init string.
Bad init string??? L'unica cosa di cui ero sicuro? Giro in internet e trovo i classici 100.000 modi per configurare wvdial (mai capito perchè Linux funziona così...) Provo diverse stringhe per tim:
AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it" ATCGDCONT=,"IP","ibox.tim.it" AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it","",0,0
Uguali risultati (tra l'altro le prime due stringhe secondo me sono errate...)
Tolgo "init2" e la sostituisco con quella di tim (non chiedetemi il motivo, magari ne voleva una sola...)
Torno al "warning!" e modifico prima /etc/ppp/options (metti caso...) e poi wvdial.conf (rimetti il caso di prima...) ma il problema è proprio la stringa di inizializzazione, che d'altro canto è quella della tim.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma mi sembrava utile spiegare i vari tentativi  Se qualcuno ha qualche idea, sarebbe gradito un consiglio
|
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 12:19:00
|
Risolto in un'ora e mezza: htt*://[www].jennings.homelinux.net/puppy_e61.html Ora sto scrivendo da Puppy sulla mia chiavetta, non so ancora se l'impostazione rimarrà memorizzata, ma credo proprio di sì.
* Nubbo Power *
 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 12:57:47
|
| Carina Puppy vero? Mi sembra strano che DSL ti abbia dato problemi nel riconoscimento delle periferiche. In fondo è una derivata Knoppix e nella mia esperienza non mi ha mai dato grossi problemi sui vari PC che ho provato. DSL ce l'ho su una chiavetta da 1 Gbyte. Ho una chiavetta da 2 Gbyte inutilizzata, quasi quasi provo Slax. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 12:38:48
|
E' sì, Puppy è proprio da provare  Non ci ho ancora giocato a dovere per scoprirne tutte le opzioni, però ha una buona dotazione di software; a dire la verità c'è qualcosa in più che avrei piacere di togliere (giochini in primis...) ma da quello che ho capito non si possono togliere le applicazioni base contenute nel cd di installazione, o almeno non si tolgono con il package manager. Altra ottima cosa è "il Mozzillone" completo, che offre moltissime funzioni in un unico programma. Come difetto ha un po' di lentezza all'avvio che evidentemente si elimina solamente installando su HD.
Riguardo DSL, in ufficio mi hanno detto che ci sono due versioni: quella originale basata sul kernel 2.4 che può dare dei problemi visto che è un po' vecchiotto (il mio Nokia valeva quanto una scatoletta di tonno). Esiste poi un'altra versione, DSL-N, basata sul kernel 2.6 che dovrebbe essere più evoluta. Di più non ti saprei dire 
Slax è veramente ben fatta, parte da tutti altri presupposti rispetto a Puppy e DSL e la differenza si vede bene. Se cerchi una distribuzione "completa" per una chiavetta USB Slax ti offre veramente tanto (KDE/Fluxbox, Firefox, OpenOffice ecc.) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|