NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Nuovo sistema per testare (installare) Ubuntu
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -

243 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 01:08:59  Mostra Profilo
Non ti preoccupare Diana, thx comunque per la risposta
pero siccome la curiosita si sta impadronendo di me potrei fare una cosa: Ho 2 HD tolgo quello di Vista e nell'altro faccio l'installazione vera e propria di Linux che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 10:56:55  Mostra Profilo
potrebbe essere un'idea...anch'io ho fatto così ma poi ho messo una distro anche dove c'è Win (XP)

PS. cmq comincerei a scaricare qualche Live (CD o DVD) tra le distro più gettonate per vedere come si comportano con il tuo HW poi eventualmente installare quella che ti piace o va meglio

Modificato da - bertoldo in data 23/08/2007 10:58:50

Stenzani
Senior Member

243 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 17:42:37  Mostra Profilo
Perfetto faro proprio cosi'. Vado di versione live: lo studio, lo uso e poi deicidero se abbandonare Win o usarli entrambi. Anche perche a dire il vero nn conosco proprio niente di Linux.
Potreste consigliarmi qualke link per avvicinarmi nel migliore dei modi a questo mondo??
Grazie

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 00:28:26  Mostra Profilo
Beh, intanto dai un'occhiata all'homepage di Ubuntu, dove ci sono tutti i link necessari, compreso quello del forum (in italiano ).

Però, per ora, non installare niente, fai come ti ha detto saggiamente Bart. Eventualmente scarica soltanto la live, la masterizzi e provi Ubuntu da cd.

sito di Ubuntu: htt*://[www].ubuntu-it.org/

Tanto per non essere tirchia, ti do pure l'homepage di Knoppix Italia. Anche di knoppix potresti scaricarti la live e provarla su cd. So che ha qualche comoda utility per leggere e scrivere file di partizioni NTFS di windows... potrebbe essere utile!

sito di Knoppix: htt*://[www].knoppixitalia.org/

E comunque so che stanno uscendo nuove distro anche di produzione italiana. Ho perso il link, altrimenti postavo pure quello... vabbè, accontentiamoci!

Ciao

Stenzani
Senior Member

243 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 01:56:20  Mostra Profilo
Girando in rete ho trovato 2 versione Live molto piccole a livello di MB e quindi adatte per computer poco potenti .
Le versioni sono: "Damn Small Linux" e "Puppy Linux"
Sono paragonabili a Ubuntu oppure sono molto inferiori??
Cosa mi potete dire a riguardo?? thx

Diana
Advanced Member

269 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 09:11:16  Mostra Profilo
Mai sentito parlarne...

Provale come live, sempre.

Se poi dovrai fare un'installazione vera e propria, il mio consiglio è quello di orientarti verso distro per le quali c'è molta assistenza in linea e anche possibilità di sviluppo.

In questo momento quella che va per la maggiore, in tutti i sensi, è Ubuntu, un progetto che non è destinato a morire molto presto. Ma sentiamo anche il parere dei nostri linuxiani veterani

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 12:26:22  Mostra Profilo
Citazione:
Sono paragonabili a Ubuntu oppure sono molto inferiori??

DSL (Damn Sall Linux) e Puppy Linux sono duo dstribuzioni di dimensioni davvero irrisorie, personalmente non le paragonerei a Ubuntu, ma non perchè queste non valgano nulla, anzi, non mi piace fare guerre di religione fra varie distribuzioni, per me sono tutte buone e apprezzabili già per il solo fatto di essere open source. Semplicemente sono destinate ad utilizzi differenti. Damn Small Linux occupa, a installazione completa circa 50 Mbyte, Puppy Linux, con Firefox occupa circa 70 Mbyte, la loro peculiarità è la richiesta di risorse davvero minima e il fatto che abbiano dei tool per poterle installare su qualsiasi tipo di suppoorto. Io personalmente ho Damn Small Linux installata sulla chiavetta USB che porto con me, in 50 Mbyte ho una piccola distribuzione linux con i programmi essenziali, elaboratore testi, posta, video, music, browser internet e qualcos'altro, ma più che altro, sono ottime distribuzioni per far rivivere vecchi PC. Attualmente ho DSL installata su un vecchio Pentium 133 Mhz, 100 Mbyte di RAM e un hard disk da 1,2 Gbyte. Entrambe le distro dispongono, sui relativi siti, di un certo numero di pacchetti software precompilati per poterle arricchire di ulteriore software per le varie esigenze. In linea di massima, però, se disponi di un PC più moderno, se vuoi conoscere Linux ti consiglio delle distribuzioni classiche. Anche se sono passato a Salckware continuano a piacermi le Debian e le varie derivati, quindi ubuntu/kubuntu le ritengo più che ottime proprio grazie al fatto di avere un sistema linux completo, quindi da poter studiare e "smanettare", e allo stesso tempo avere degli strumenti che ci possono aiutare nelle varie configurazioni, senza dover fare tutto manualmente. Senza considerare l'enorme mole di documentazione in tutte le lingue reperibile in rete.

Stenzani
Senior Member

243 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 15:44:04  Mostra Profilo
pedrus la tua spiegazione e' stata ottima ed esauriente...
Adesso scarichero la versione live di ubuntu e mi addentrero' nel nuovo mondo (per me ) di linux
Grazie e Ciao

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 15:49:23  Mostra Profilo
Ciao
anche io ho scaricato la versione in prova di Ubuntu e l'ho installata insieme a Windows xp (vero mi aveva cambiato l'ora) ho un problemino pero': la schermata e'molto ridotta rispetto al desktop.....forse ho sbagliato io??

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 16:12:04  Mostra Profilo
Citazione:
anche io ho scaricato la versione in prova di Ubuntu e l'ho installata insieme a Windows xp (vero mi aveva cambiato l'ora)

Cambiato l'ora? Nel senso che l'ora che ti visualizza non corrisponde all'ora reale? Presumo che tu abbia impostato l'ora su UTC, quindi dovresti ritrovarti l'orario, se non ricordo male, una o due ore avanti. Quindi, dovresti riconfigurare il fuso orario, oppure, come me, in fase di installazione, quando mi si richiede se ho l'orario impostato su UTC gli rispondo no e lo imposto sul locale (Europe/Rome).

Citazione:
ho un problemino pero': la schermata e'molto ridotta rispetto al desktop

Nel senso che l'area visualizzata sul monitor non corrisponde alle dimensioni effettive del monitor? I vari lati (superiore, inferiore, destro, sinistro) in pratica sono neri? Non saprei, presumo un'errata configurazione della scheda video/monitor, in linea di massima, con ubuntu, da terminale, lanciando:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

di dovrebbe risolvere e poi, successivamente, si può passare all'installazione dei driver della scheda video.
P.S. il comando che ti ho citato ti porrà varie domande, alle quale probabilmente non saprai rispondere essendo il contenuto di tali domande abbastanza tecnico. In linea di massima però, se accetti le risposte che lui ti propone, dovrebbe andare a buon fine, terminata la procedura riavvia e vedi come va.

P.P.S.
Citazione:
ho scaricato la versione in prova di Ubuntu

Piccola precisazione, non esiste versione in prova di Ubuntu, tutte le versioni esistenti sono liberamente scaricabili, distribuibili, modificabili, utilizzabili. Nessuna versione in prova per la quale è prevista una scadenza oltre la quale il sistema è inutilizzabile oppure i è obbligati a pagare delle licenze.

Modificato da - pedrus in data 24/08/2007 16:12:28

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 19:53:23  Mostra Profilo
Perfetto Pedrus, si si hai ragione tu ma dicevo di prova perche' io lo sto provando prima di decidere se passare a ubuntu o restare con windows

Per il comando da lanciare......... come lo lancio??
Tu forse non lo sai ancora , ma io sono una franaaaaaaaaa e devi spiegarmi passo passo .

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 20:07:28  Mostra Profilo
Si, scusami, forse sono stato troppo sintetico.

Citazione:
si si hai ragione tu ma dicevo di prova perche' io lo sto provando prima di decidere se passare a ubuntu o restare con windows

Se hai pazienza e non ti arrendi subito, per quella che è la mia esperienza, non si torna più indietro. Questo, ovviamente, se alle prime difficoltà si ha la volontà di insistere e non si cade nella tentazione di riavviare il pc per far partire windows. Per me è stato così e sono orai due anni che ho eliminato definitivamente windows.

Citazione:
Per il comando da lanciare......... come lo lancio??

Su Ubuntu l'ambiente grafico si chiama Gnome, io personalmente finchè sono stato con (K)Ubuntu ho usato come ambiente grafico KDE, e anche ora che ho cambiato distribuzione, passando a Slackware, sono con KDE, quindi non ricordo bene su Gnome, all'interno dei menu, dove si trovano le varie voci, comunque, nel menu in alto, sulla sinistra, ci dovrebbe essere "Applicazioni", guarda nei sottomenu, ci dovrebbe essere una voce tipo "Apri finestra di terminale" o "Apri Terminale" o, più semplicemente "Terminale" (o forse console), davvero non ricordo. Comunque, quando hai trovato la voce selezionala e ti si dovrebbe aprire una schermata nella quale inserire comandi. Li digita il comando che ti ho detto:

Citazione:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Ti verrà richiesta una password, inserisci quella che usa per entrare nel sistema all'avvio. E poi fai quanto ti ho detto nel mio post precedente.

alejandro_daniel
Senior Member

92 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 17:07:59  Mostra Profilo
Applicazioni --> Accessori --> Terminale

apertura terminale con :

utente[No-Spam]aliasutente:~$ sudo comando da eseguire
Password:(inserire qui la password creata durante l'installazione)

esempio :
alejandro[No-Spam]alejandro-laptop:~$ sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
Password:(inserire qui la password creata durante l'installazione)

PS : durante la scrittura della pw i caratteri non sono visibili,quindi niente paura.

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 14:23:12  Mostra Profilo
mmm ho eseguito tutti i passaggi e sono alla schermata "configurazione in corso di xserver-org" ma quanto ci mette????!!!!

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 18:40:29  Mostra Profilo
La configurazione di xorg è immediata.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: