| Autore |
Discussione  |
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2004 : 09:27:41
|
1. Io NON so un miliaro di cose.
2. Tu NON sai 2 o 3 cose.
3. Sapevo (anche se non in maniera così dettagliata) le cose che hai scritto. Io ho sull'alimentatore lo switch I/O (oltre al pulsante frontale per accendere il PC) e non credo che sia una cosa tanto obsoleta!
4. Io ancora non riesco a capire come quei pochi Volt riescano ad alimentare così tante cose. Forse tra qualche mese sarò in grado di capirlo. Dovrei avere un esame anche su 'se cose.
5. MITICHE iniziali!
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2004 : 09:35:36
|
| Quando hai i carichi in parallelo, non sono i volt che interessano, ma gli ampere. In un PC, le varie componenti sono in parallelo, per quanto riguarda l'alimentazione. E` per questo che gli hub usb, se predisposti per componenti ad alto assorbimento di energia, hanno sempre corredato un alimentatore. L'hub usb che ho io ha 4 porte e un alimentatore da 2.1A, che e` una bella corrente. |
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2004 : 15:56:07
|
E' esattamente come dice Ori. Ma se ci pensi bene, i dispositivi che possono essere collegati a "quella piccola tensione" sono in verita' pochi: 1) Il led verde che e' sempre acceso sulla MB = assorbimento insignificante, 2) una tastiera ( se si e' scelto il Power up da tastiera dal Bios)= pochi mA, 3) un mouse = max 10 mA. Metti che l'ali fornisca (a PC spento) 5V 800mA...e' piu' che sufficiente per la bisogna. Per obsoleto intendevo l'interruttore a scatto sul frontale, non quello sull'alimentatore che e' senza dubbio ultracomodo quando il PC si inchioda a tal punto che per resettarlo devi togliere la spina. Non togli la spina ed usi quel bell' interruttore dietro. Gustosissimo! 
|
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2004 : 10:38:46
|
GiBi...se fai caso, sui libercoli di istruzioni della MB nella sezione che descrive il connettore ATX, si dice chiaramente che l'Ali deve avere un bel +5V 1A per il circuito +5VSB (5V Stand By). Sempre in quella pagina si descrive anche la potenza che deve avere l'Ali per soddisfare tutte le esigenze della MB. 
Edited by - JORGE on 07/07/2004 10:40:49 |
 |
|
|
decurio
Advanced Member

Città: Puglia
378 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2004 : 17:25:22
|
Adesso mi spiego, dove vanno a finire tutte quelle dispersioni energetiche di cui tutti parlano...
Se consideriamo quei bassi consumi di assorbimento, di un tv spento in standby e di un pc spento ma che cmq sta sotto tensione, moltiplicata ai milioni di utenti, immaginate quanta energia va sprecata...
Dec
|
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2004 : 20:05:51
|
Bravissimo Dec...[.com]e al solito considerazione azzeccatissima. Facciamo pure 1 watt per apparecchiatura: Allora contiamo le app.re in una casa normale. 1TV + 1PC + 1 videoregistratore + 1 ricevitore satellitare + 1 qualsivoglia diavoleria che si accende con il telecomando siamo gia' a 5W. 5W/ora sono 5x24 = 120W/giorno x 365gg = 43.800W!!! Direi un bel consumino! Accidenti a loro!
Edited by - JORGE on 08/07/2004 20:06:31 |
 |
|
|
XmasMc
Senior Member

124 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2004 : 20:20:24
|
Si ma alla fine delle vostre discusse opinioni e teorie varie..[.com]e mai il mouse mi lampeggia?!?Grazie 
Vivi e lascia vivere!!
Edited by - XmasMc on 08/07/2004 20:21:02 |
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2004 : 03:10:35
|
quote: Il fatto che il mouse lampeggi e' una caratteristica del mouse. Ti avverte che il PC e' in stand-by.....nulla di preoccupante. Ogni giorno una novita'. Mah.....
Se tu avessi letto attentamente i messaggi precedenti, ti era stata data la risposta.
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2004 : 12:53:01
|
Ho letto anch'io i messaggi precedenti, ma non ho capito un tubo  Credo comunque che il succo sia: se il pc ha un pulsante per accendersi e non un interruttore (come il mio vecchio p200), deve permanere un minimo di tensione nei circuiti per far sì che la mb capisca che il pulsante è stato premuto. In certi casi il disegno della scheda è tale che la corrente arrica anche alle periferiche usb. Dal profondo della mia ignoranza in fatto di elettronica, credo sia lo stesso principio che permette il wake-on-lan. O no? Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2004 : 15:08:58
|
Esatto Gim...proprio cosi'. Puoi accendere il PC anche a distanza, con una semplice telefonata. E' quindi chiaro che se non ci fosse quella tensione, questa possibilita' non ci sarebbe.
|
 |
|
|
XmasMc
Senior Member

124 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2004 : 15:19:27
|
Jorge forse nn hai capito.... Il pc è SPENTO nn in stand-by cmq il mouse nn ha nessun interruttore e/o pulsante da premere x spegnerlo(nn ho mai visto un mouse ke si spegne)  
Vivi e lascia vivere!! |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2004 : 15:49:52
|
Un esempio di mouse che si spegne e` un Logitech wireless optical usb da notebook. Sotto il mouse ha uno switch per accenderlo e spegnerlo (e salvare le batterie). Per quanto riguarda il pc, un discorso e` mettere in stand-by il S.O. un discorso fare l'arresto del sistema. In quest'ultimo caso il pc resta debolmente alimentato per essere reattivo quando premi il pulsante ti accensione sul case. Con gli ultimi case, un PC e` realmente spento solamente se porti su off l'interrutore meccanico dell'alimentatore o se stacchi la spina. |
 |
|
|
XmasMc
Senior Member

124 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2004 : 15:57:15
|
Ori ma io nn ho un Logitech etc...ma un comune mouse optical.Cmq nn è sempre ke rimane lampeggiante
Vivi e lascia vivere!! |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2004 : 18:16:56
|
| Era per rispondere alla tua domanda dei mouse con interrutore per spegnerli. E per quando alcuni circuiti del pc restano alimentati. |
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2004 : 17:50:00
|
Non ho mai visto Optical mouse con interruttori vari: Semmai gli interruttori li hanno quelli wireless. Ma non e' questo il caso. Ho capito benissimo invece. Sono 4 messaggi che insisto a dire che il PC e' Spento. Per st-by intendo che il PC e' pronto a ricevere il comando o da tastiera o da pulsante sul front. Tutti gli apparecchi che ricevono un segnale di accensione senza usare l'interruttore meccanico a posizione si devono considerare in st-by. Se poi considerate lo st-by in un altro modo non so che dirvi. Quando una apparecchiatura e' spenta ma viene sempre e cmq alimentata anche da 1 sola tensione, appunto quella che gli permette di accendersi, va considerato in st-by (attesa)
Edited by - JORGE on 10/07/2004 17:53:24 |
 |
|
Discussione  |
|