| Autore |
Discussione  |
|
|
balù
New Member

Città: Firenze
42 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2004 : 12:24:37
|
Due domande ancora:
In giro per gli scaffali ci sono anche quei contenitori per cd rom vergini di forma rotonda in cui i singoli cd rom stanno impilati uno sull'altro in numero variabile, 25, 30 ecc Tenendo conto del fatto che la parte in cui si scrive il titolo con il pennarello di feltro va poi a contatto con il lato inferiore del disco che gli sta immediatamente sopra e tenendo conto del fatto che gli ultimi cd della pila potrebbero non essere mossi da li anche per molto tempo:
1-Che succede se uno immagazzina i sui cd pieni di dati in questo modo, col tempo si rovinano?
2-Ci sono differenze sostanziali, per la conservazione dei dati in generale e la stabilità nel tempo alla lettura da parte di lettori cd rom, fra cd-r e cd-rw?
Ciaum,
BALU'
|
|
|
XmasMc
Senior Member

124 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2004 : 19:04:39
|
Dunque,dipende dal "metodo" d'immagazinamento,se li metti a posto ke li lanci cercando di centrare la custodia allora certo,se compri dei cd buoni e li maneggi con cura ti durano,poi un cd si può rovinare in qualsiasi momento x diverse cause.... x quanto rigurda la differenza certo ke c'è...ti consiglio di provare diversi tipi di cd vergini x testarli con il tuo lettore e masteriz(nn tutti sono uguali) e vedi quali ti risultano migliori.
Vivi e lascia vivere!! |
 |
|
|
balù
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2004 : 10:54:59
|
Si, se ci gioco al gioco degli anelli non credo che durino molto, Gandalf a parte. Ma io mi chiedevo se, avendo cura di non graffiarli o cose simili, la compressione gravitazionale dei cd uno sull'altro ( e quel po' di appiccicosità che ne deriva) e l'inchiostro del pennarello a contatto con la superfice inferiore del disco potessero danneggiare i dati, a lungo andare.
Mi è capitato più di una volta di registrare un cd r che li per li, testato sul lettore, andava, con tutti i suoi dati a posto, ma ripreso in mano dopo qualche mese era diventato illeggibile, pur non subendo modifiche fisiche che io sia riuscito a notare e pur essendo conservato in una custodia tradizionale. Grossi dubbi sull'affidabilità di cose importanti a questo supporto. Un cd rw è migliore in che senso, a parte il prezzo più alto?
Ciaum, Balù
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2004 : 11:32:50
|
Dalle mie parti si dice: "Come spendi, mangi!".
Ovvio che spendendo qualche centesimo in più per dei CD vergini avrai una qualità migliore. CD vergini di ottima qualità li trovi tra 1,20 e 1,50€ cadauno (lo so! É un bel po').
La parte "bruciata" dal masterizzatore è più che protetta e una semplice sovrapposizione di CD non crea problemi. Riguardo alla scrittura, dipende da che pennsarello usi. Ti consiglio una STAEDTLER (vai su htt*://[www].staedtler.it/ \Superfici\Plastica/Metallo\Penne universali\permanent penna univ. e scegli il colore che più ti piace. Se ricordo bene il costo è di 0,80-1,00€ (centesimo più, centesimo meno).
Considera che i prodotti possono essere buoni quanto vuoi ma devi avere dele accortezze per la pila di CD: - non tenerla all'umido, - non tenerla ad elevate temperature e/o alla luce diretta del sole, - ogni tanto apri la "campana" e fa' "respirare" i CD per 5-10'!
Se ti si "stampa" sulla superficie di lettura/scritture del CD ciò che hai scritto sul CD sottostante a quello "danneggiato" prova a pulire la superficie con un panno di cotone morbido. Se lo "sporco" non va via, prova ad inumidirlo con un po' d'alcool isopropilico (ma potrebbe poi non funzionare). Se dopo la pulitura con l'alool funziona, crea subito una copia di quel CD e butta quello "pulito".
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
balù
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2004 : 19:14:05
|
Va bene per la pila, da quello che dici ho capito che se po' fa ma che è comunque meglio infilarli in altre custodie (è ansiogena l'idea di farli respirare ogni tanto...) In questa maniera della pila non è proprio agevole accedere ai dischi ma si risparmierebbe molto spazio, sopratutto rispetto ai raccoglitori ad album. Ma come si farà presto a riempire un case di stoffa o plastica? Se uno deve gestire molta roba audio fa presto eccome, mi pare. Ok per i pennarelli, già uso quelli fatti apposta. E' ovvio che in generale spendendo di più si dovrebbe avere un prodotto migliore.... Ci sono molte marche che fanno cd-r e cd-rw. Ci sono cd-r di buona qualità e cd-r di qualità scadente, a giudicare dal prezzo, come giustamente dici te, gibi. Ci sono altresì cd-rw di buona qualità e cd-rw di qualità meno buona, a giudicare dal prezzo. Ma allora, ancora, non mi è chiara una cosa: in questo senso della conservazione dei dati i cd rw sono più di 'qualità' rispetto ai cd-r (per una questione di pellicola, di riflettanza, plastificatura occhenesoio) oppure è la stessa zuppa?
Ciaum,
Balù
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2004 : 19:22:02
|
Entrambi i supporti, se non custoditi con cura, possono rovinarsi indistintamente dal fatto che siano scrivibili o rescrivibili.
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|