| Autore |
Discussione  |
|
|
02max
New Member

Città: taranto
39 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 16:12:32
|
|
ciao devo creare una sala con 8 PC e il server sapete consigliarmi un buon router con 8 uscite e contemporaneamente wirles. avete uno schema per creare una rete lan, grazie.
|
|
|
Sasà anarchia
New Member

Città: Gioiosa jonicA
43 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 16:25:17
|
Come qualità\prezzo io ti consiglierei un NetGear, lo porti a casa con 20-30 euri e oltretutto sono pure belli esteticamente.
Se vuoi un consiglio non prenderlo con 8 porte ma con le classiche 4 e poi usi un hub (costo dell'hub 5-6euri).. In questo modo avresti molti vantaggi..
1. Spenderesti di meno per il Router 2. Spenderesti meno in cavi ethernet 3. Se un giorno dovrai attaccare un 9° pc non avrai problemi 4. Se passi meno metri di cavo hai meno dispersione e, nel caso in cui ci sia bisogno, smontare la rete è molto più facile!
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 18:11:09
|
Ciao e benvenuto.
Che funzioni svolge il server? Esistono già i PC fisici o li devi ancora comprare? che SO girerà sui PC e sul server? come verrà usata la "sala"? Perchè il WiFi? hai necessità di stampanti condivise?...
Dai più info, così ti si può dare un parere, altrimenti è difficile..
Qui vedi un pò una tipologia:
htt*://[www].tutorialpc.it/retipc9.asp
Schemi di rete Lan ce ne sono a vendere in Internet |
 |
|
|
02max
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 16:14:30
|
ciao grazie per aver risposto, i pc saranno tutti in un unica sala, la configurazione a stella potrebbe andar bene,(o se è consigliabile un'altra)al momento devo realizzare gli impianti con canaline e prese alimentazione e doppino per ogni postazione(a tal proposito, devo portare da ogni pc all'hub un cavo doppino?)il mio pc è un pentium 4 512 ram 120 ard disk SO windows xp XXXXXX, il WIFI non è indispensabile era per i due pc portatili dei miei figli situati in altre stanze, ma posso ovviare portando cavi (in questo caso diventerebbero 8 più il mio server). Come asdl ho un contratto alice flat, telecom,è perforza necessario cambiare contratto per reti lan? costerebbe molto di più? altrimenti mi basterebbe la linea adsl solo sui nostri 3 pc, per gli altri 6 con i quali darò ripetizioni per i ragazzi elementari e medie (corso base)mi basta poterli gestire con il mio pc server, per poter visualizzare sul loro schermo quello che faccio sul mio. Ovviamente di stampante ne utilizzerò solo una condivisa. |
Modificato da - Yves in data 17/06/2007 22:39:37 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 23:33:18
|
In primo luogo vedi di non gridare hai 4 vanti che usi un Software senza licenza, non che mi turbi molto, ma abbiamo certe regole (leggi il regolamento..).
Vuoi mettere su un aula di informatica con PC Windows senza licenze d'uso? Se non vuoi pagare licenze ci sono vie perfettamente legali, vedi Linux (e ti togli pure dalle scatole virus e altra robetta simpatica), dipende dai corsi che dai, ma se vuoi darli su software proprietario fallo nella maniera corretta, anche solo per rispetto agli alunni.
Credo che la rete non sia assolutamente il tuo problema principale.. |
 |
|
|
Sasà anarchia
New Member

Città: Gioiosa jonicA
43 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 14:32:32
|
| Già, te lo dice un felice utente Linux... configurare una rete con Linux è qualcosa di facilissimo.. e per fare lezioni base di computer (concetto di desktop, copia, incolla, un pò di word e excel) va più che bene. ;) |
 |
|
|
burrito
Advanced Member

Città: Genova
797 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 16:37:49
|
Certo, ma ai bambini e i ragazzi della mia età (medie) non sanno neanche che esiste linux e sono abituati a usare windows... Poi se i ragazzi scoprono che utilizzi del software illegale ci mettono poco a girare la notizia ai genitori... Prima assicurati di essere regolare, poi pensa alla rete |
 |
|
|
02max
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 12:49:59
|
| ciao lo so è ovvio che prima di realizzare la rete acquisterò un SO con licenza, aspetto di vedere cosa ne pensate di Vista, i pc da acquistare saranno tutti con licenza, a proposito chi sa dirmi dove posso acquistare 6 pc a buon prezzo anche usati? ciao grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 05:28:48
|
I PC sono la "presentazione" dell'aula, quindi non credo si possa lesinare troppo comprando usato (magari tutti diversi.. ), quindi ti consiglio vivamente di fare un giro in centri specializzati e controllare un pò i prezzi, ci sono negozi un pò per tutti i gusti, oltre a questi si trovano alcuni che permettono di "montarsi il PC su misura", vedi ad esempio Essedi.it, a proposito di quest'ultimo ti faccio notare una cosetta:
SELECTA K X2 3600+G L (X2.3600-1-160-DvdR-Linux) con SO Linux = 299,00 € SELECTA K X2 3600+G (X2.3600-2-160-DvdR-VistaHB) con SO Windows Vista = 399 €
Da cosa ho capito l'unica differenza è che su quello con Vista sono montati 2 Gb di Ram allora che sull'altro ne basta (largamente..) 1, ma la differenza di prezzo è di 100 € al pezzo, quindi moltiplicato per 9 PC hai 900 € e non hai ancora installato niente d'altro, quindi bisogna già sapere se devi usare forzosamente prodotti Microsoft o se puoi usare prodotti alternativi, oltre a quello ci sono poi gli accessori (monitor, mouse, tastiere, ecc..), insomma, dicci cosa vuoi fare e vediamo da quel lato come si risolve.
In quanto al router citato prima il problema è minore, cioè puoi mettere un router WiFi di quelli con quattro "bocche" rj45 integrate (hanno un mini-switch) in seguito prendi uno switch puro a 8 bocche e lo colleghi ad un uscita, dovrebbe andare (non hai bisogno di una rete HiTeck..), in quanto a far seguire le lezioni (cioè far vedere agli studenti cosa fai sul tuo) dovresti prendere in considerazione l'uso di un proiettore LCD, gli fai proiettare la lezione su uno schermo da 1,5 / 2 metri, fa più professionale, che sappia io sessioni VNC multiple ti faranno diventare matto (non li puoi accoppiare tutti assieme i monitor..), e mettere ad ognuno uno switch "pilotato" per prendere segnale dal tuo in caso di necessità è stupido, visto che loro non potranno più toccare niente durante il tempo della spiegazione..
Vediamo che decidi e poi andremo per parti  |
 |
|
| |
Discussione  |
|