NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 La batteria non si carica
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dominium
New Member

Città: brindisi

44 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 14:37:49  Mostra Profilo
Salve a tutti...spero chequalcuno mi può aiutare, ho un asus z9200vm e da qualche giorno non riesco più a caricare la batteria. Praticamente posso usarlo solo se attaccato alla corrente elettrica se no non si accende e se provo a togliere l'alimentazione mentre è in funzione si spegne immediatamente. l'indicatore di carica indica che la batteria è presente ed è carica al 36%...ma è comese nn ci fosse. Spero che possiate darmi un consiglio.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 17:11:46  Mostra Profilo
Se è in garanzia portalo a riparare, i casi possono essere due:

1) batteria "esaurita", le celle non riescono a caricarsi come si deve, oppure una cella è in cortocircuito.

2) l'alimentatore (interno o esterno) sono difettosi (o malfunzionanti),

in ambo i casi tu non puoi fare niente.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

giupe77
Senior Member

Città: catania

127 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 : 22:03:17  Mostra Profilo
ho letto questa discussione per caso mentre stavo per aprire un topic praticamente sullo stesso argomento.... circa quattro anni fa ho comprato il mio primo (e unico) computer, notebook olidata.
essendo totalmente inesperto l'ho fatto funzionare con l'alimentazione per un mese ma non avevo tolto la batteria dall'alloggio e quando mi è servito usarlo a batteria, la batteria era come se non ci fosse più!
era carica al 79% ma non riusciva a fare accendere il pc .
la spia luminosa me la segnalava perennemente in carica ma l'indicatore non saliva più del 79%... ho chiamato l'olidata e mi hanno detto che non si può fare funzionare il notebook con la corrente elettrica e contemporaneamente lasciare inserita la batteria (la si deve togliere dall'alloggio). Mi han detto pure che la batteria non era coperta da garanzia....
l'ho usato per 4 anni come fosse una postazione fissa... ho reinserito la batteria adesso per la prima volta e l'indicatore segna carica al 15%, (plausibile che dopo 4 anni nel cassetto si sia scaricata da sola)
il punto è: esiste un modo per ricaricare sta benedetta batteria e farla funzionare?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 : 22:27:28  Mostra Profilo
No no, aspetta, ci sono limiti accettabili alle baggianate che possono dire i venditori, andiamo per ordine:

nel mio caso sono diversi anni che uso portatili (questo è il quarto..).

1) la batteria non la tolgo mai dal suo alloggiamento (tranne per sostituirla con quella di scorta se necessario) e sono quasi sempre collegato all'alimentazione di rete, questo è un fatto.

2) l'alimentatore esterno è concepito per fornire abbastanza energia per alimentare il notebook e caricare la batteria.

3) la carica della batteria si ferma in automatico quando à raggiunto la soglia, ciò vuol dire che, anche se è nel suo alloggiamento, risulterà praticamente scollegata.

4) se questa soglia (di carica) non viene raggiunta è prudente farlo controllare, il difetto potrebbe essere la batteria o l'elettronica, non sempre la sostituizione della batteria (causa più probabile) risolve il problema.

5) se, per una ragione x o y (guasto di un componente) la carica non si interrompesse, la cosa più "innoqua" che possa accadere è la fusione del plastico che la contiene, un piccolo fuocherello potrebbe essere il seguente passo.

Ora, visto tutte queste "piccolezze", quando i venditori vi annunciano assurdità cercate conferme, molte volte viene usato per eludere spese di garanzia..

Ciao.

Modificato da - Yves in data 19/04/2007 22:31:58

giupe77
Senior Member

127 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 : 14:41:31  Mostra Profilo
ciao yves, piacere di risentirti (ti ricordi che mi hai aiutato con la ram poco tempo fa?)
purtroppo ti ripeto ero totalmente inesperto e sprovveduto (non avevo neanche internet) e tra i miei amici c'erno pareri discordi (qualcuno confermava che le batterie di alcuni notebook si danneggiano in questo modo)...anche sulle batteria non coperta da garanzia ho sempre nutrito forti dubbi, solo che avrei dovuto iniziare una piccola "battaglia", e ho preferito lasciar perdere.
comunque ti posso dire che quello che sembra è che una volta raggiunta la carica massima (e dopo un mese te credo!) la mia batteria non si sia "scollegata" come doveva, bensì sovraccaricata. quello che non capisco è se a questo punto la batteria si sia danneggiata, oppure si sia "bloccata" da sola(per una sorta di "autodifesa" per impedire un danno) ...
spero di non essere stato troppo confusionario nello spiegare...

giupe77
Senior Member

127 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 : 19:24:18  Mostra Profilo
piccolo aggiornamento: sta mattina ho ricontrollato l'indicatore di carica di batteria e segnava 80%(ieri era a 15%), quindi stando nel notebook si è caricata durante la notte.. il problema è che non arriva al 100% ormai è attacata da quasi 24 ore e adesso è a 83% il led luminoso indica che è sempre "in carica" e se provo ad accendere usando solo la batteria, non si accende nulla...

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 : 21:41:39  Mostra Profilo
è difficile analizzare la cosa a distanza, il contenitore della batteria à all'interno alcuni componenti elettronici (fra i quali un controllo di temperatura), in seguito c'è un circuito apposito all'interno del portatile che ne gestisce i vari parametri (livello carica, corrente massima, ecc.), tanto per farti capire come funziona ti posso già mettere questo:
Se il sensore della temperatura sulla batteria è difettoso e la vede "calda" quando in realtà non lo è, automaticamente comunica il valore all'elettronica del caric******* che riduce drasticamente la corrente di carica, cioè la batteria non si carica, ma non è "guasta", è solo che si mette in protezione per un "supposto" difetto..
Altro può derivare dal tipo di batteria, se è ancora un modello NiCd (ma non credo nel tuo caso) o NiMh avevano un marcato "effetto memoria" (nel secondo caso un pò meno persistente), questo difetto creava un problema molto fastidioso, cioè se quando si caricava la batteria non si prendeva la precauzione di scaricarla accuratamente prima non immagazzinava l'energia come normalmente avrebbe dovuto fare, con il risultato che, da un lato, mi indicava che la carica era terminata, ma dall'altro ci si trovava con un autonomia molto ridotta (a volte ridicola..).
Come vedi è complicato e difficile fare una diagnosi, e dire "cambia la pila" non ha senso, perchè se è un componente del PC che è difettoso (o guasto) la sostituizione della batteria è inutile, nella stessa maniera ti posso già dire che, se non l'hai mai usata e non si carica (e da cosa mi fai capire è cosi) è molto probabile che sia quello il difetto, una cosa che potresti fare, se conosci qualcuno con un portatile simile al tuo, provare a "buttargli" sotto la tua batteria e lasciarla in carica due/tre ore e controllare a quel punto se realmente si è caricata, diciamo che in un massimo di tre ore, a portatile spento, deve essere a full.

Ciao

giupe77
Senior Member

127 Messaggi

Inserito il - 21/04/2007 : 00:36:26  Mostra Profilo
si , ti confermo che la batteria non l'ho usata mai (tranne il primo giorno per vedere se funzionava...e funzionava bene mannaggia!!) quindi escluderei l'effetto memoria (e poi non è NiCd ma Lion)
potrebbe essersi bruciato uno di quei componenti che mi hai scritto e quindi il problema magari non è nella batteria... oppure chissà, non potrebbe essere un semplice problema di falsi contatti come per la ram? (se ti ricordi mi hai suggerito tu di pulire i pin del banco di memoria che poi ha funzionato perfettamente)
è difficile trovare un'altra persona da queste parti con il mio stesso notebook.. però io ho tanti cacciaviti a casa... magari se mi spieghi che forma dovrebbe avere sto circuito che gestisce tutti quei parametri proviamo a dirgli due paroline
ciao ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 21/04/2007 : 03:15:23  Mostra Profilo
hihihihihi, fosse solo un problema di "cacciavite" non avrei tante reticenze nello "sbudellare" un portatile .

Da cosa spieghi, appunto, la batteria credo che c'entri ben poco, essendo una Lithium Ion l'effetto memoria è trascurabile, quindi sicuramente il portatile ha un problema sull'alimentazione, un falso contatto potrebbe esserne la causa, ma è strano che lo faccia di continuo (io ho ancora un monitor CRT da 20" che ogni tanto ha bisogno di uno "schiaffone" alla partenza..ma non sempre..), bisogna in primo luogo vedere come sono i contatti, se accessibili dall'esterno controllare se non sono sporchi o ossidati, se si deve agire all'interno (cioè aprire il portatile) per arrivare ai componenti è tutta una sorpresa, quando si comincia a staccare pezzi dentro quegli affari è una lotteria, a volte per arrivare al componente che cerchi devi svuotarlo completamente e, non di rado, ti accorgi che ai fatto tutto sto maledetto lavoro per niente perchè è tutto in "cms" (microcomponenti) e anche se trovassi quello guasto le devi ordinare a Taiwan perchè irreperibile come ricambio (una delle cose che mi faceva odiare le riparazioni..), ma bon, sempre c'è la speranza.

Il difetto, in ogni caso, non ti impedisce di usarlo come "stazione fissa", so che a volte è stupido portarsi dietro l'alimentatore per una mezz'ora di lavoro, ma in fin dei conti è molto meno caro che inviare il portatile in riparazione, fosse stato in garanzia era tutta un altra cosa, ma a 4 anni non credo ci sia ancora.

Spiegarti "come si fa"? nemmeno io lo sò, è tutta improvvisazione, abilità manuale e (sopratutto) ricordarsi come era montato (non si tratta neppure di capacità in elettronica, ma proprio di montaggio e smontaggio di elementi altamente sensibili), se vedevo "trappole" strane fermavo il mulo, lo rimontavo, lo ridavo al cliente e gli dicevo di usarlo come sopramobile (a volte la prendevano a male, ma almeno non gli dovevo fornire un portatile nuovo in "sostituizione", e di furbi in giro ce ne sono sempre..).

Io non lo smonterei, almeno se non sono sicuro di poterlo rimontare .

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000