Autore |
Discussione  |
|
elpikka
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2007 : 21:51:11
|
salve a tutti,sono preoccupato per la mia sicurezza su internet e curiosando ho visto che ci sono una miriade di programmi tra firewall,antivirus,antispyware......sia a pagamento che freeware.....quale sono i programmi più validi contando sia tra quelli a pagamento che freeware?quale mi garantiscono un buona se non ottima sicurezza????grazie a tutti
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2007 : 01:00:39
|
Ciao, benvenuto su NoTrace  Il problema è stato dibattuto più volte (ovviamente sta a cuore a molti...) Dirti che programmi usare equivarrebbe a dirti che programmi uso io, e sarebbero diversi da quelli usati da altri. Ognuno ha la sua "ricetta" ed è giusto che sia così  Posso darti delle indicazioni generali, eventualmente per approfondire la cosa e vedere quello che serve a te personalmente, in base alle tue necessità. In primo luogo, non fare l'errore di considerare un programma a pagamento migliore di un free "per principio", perchè la logica del prezzo non si addice a questi programmi, e al software in genere. Come seconda cosa, l'insieme della protezione (antivirus + firewall + antispyware) è molto legato a scelte personali; del tipo se vuoi un antivirus leggero, come un firewall facile da configurare oppure un antispyware con real-time o con un ottimo database, se vuoi programmi in italiano o accetti quelli in inglese ecc. Altro punto riguarda le risorse impiegate dai programmi di protezione; tutti i programmi in realtime consumano risorse, se hai molta RAM (1GB o ancora di più) puoi sbizzarrirti senza problemi, sapendo che comunque vedi la differenza nella velocità del computer. L'ultima cosa riguarda la situazione di partenza, cioè che protezine hai adesso. E' sempre sulla base di quello che ci si muove per vedere cosa potenziare o dove puntare. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao |
 |
|
elpikka
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2007 : 21:04:46
|
ciao,grazie della risposta è stata abbastanza completa....infatti essendo nuovo non conosco programmi dedicati alla sicurezza,adesso grazie ad un mio amico ho installato sul mio computer:avast.kerio firewall,spybot 1.4 e spywareblaster.....sono sufficienti?quali programmi mi consigli per un computer abbastanza potente?spero in una risposta.grazie a tutti. |
 |
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2007 : 01:45:46
|
La protezione non è male. SpywareBlaster non lo conosco molto ma è un buon scanner, la ditta Javacool lo mette in abbinamento con SpywareGuard che ha protezione in real-time (questo però è in inglese, mentre il tuo mi pare sia in italiano): htt*://[www].javacoolsoftware[.com]/spywareguard.html Magari dacci un'occhiata, metticaso ti interessi. Per spybot abilita il tea-time, lo trovi tra le opzioni nella finestra del programma (Spybot è un po' che non lo uso) ed è la protezione in tempo reale del programma, tra l'altro molto leggera in termini di risorse.
Altro antispyware real-time, con modulo hips integrato, ed eventuale appoggio del database antivirus di ClamWin, è SpywareTerminator: htt*://[www].spywareterminator[.com]/dnl/landing.aspx In italiano anche questo, richiede più RAM di Spybot ma è tutto un altro programma. Questo mi pare che sia giusto per te  Un buon scanner in italiano, efficace soprattutto contro i dialer, ma con tutti i malware in generale, è a-squared: htt*://[www].emsisoft.it/it/software/download/ (scarica la versione Free 2.1) Considera che di scanner senza protezione in tempo reale puoi metterne quanti ne vuoi, visto che non pesano sul sistema. Diciamo che grossomodo ti consiglieri questi due programmi da aggiungere.
Volendo andare "più in alto" se hai RAM potresti anche aggiungere ad Avast AVG come secondo antivirus (i due programmi riescono a convivere) oppure risparmiare le tue risorse con un antivirus on-demand (cioè ad aggiornamento automatico ma senza real-time) come Bitdefender, che io ho sempre apprezzato molto. Queste però sono già cose elevate, al limite ci penserai più avanti.
Ultimo consiglio per la protezione, e consiglio più importante... navigare con il mouse e anche con la testa  Ciao
|
 |
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2007 : 15:54:55
|
bit defender ha un processo che succhia comunque ram anche se non ha il real time attivo...
tutto il resto non fà una piega 
ciao |
Modificato da - aris73 in data 28/03/2007 15:55:41 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|