| Autore |
Discussione  |
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 14:24:08
|
Problema: computer familiare, 1GB RAM, con più utenti, utilizzato da papà per il lavoro, da mamma per masterizzare e dai figli per riempire l'hd con i videogiochi e scaricare spyware e malware vari (ma anche un po' di musica...). Unica protezione, Norton 2006 che non blocca un piffero ma che non può essere sostituito perchè "Il tecnico ha detto che è il migliore, non costerà mica così per niente e mica lo si monta su tutte le macchine per nulla"  Avevo pensato ad aggiungere (oltre al firewall) un dispositivo da abbinare al Norton, in modo da salvare capra e cavolo. Ho pensato di installare un secondo antivirus (Antivir o AVG sarebbero ideali) in coppia con il Norton ma mi sa che non fungono. Oppure potrei installare SpywareTerminator e AVG Antispy, in modo da proteggere quel lato dove Norton ha le pecche maggiori. Oppure ancora avevo pensato ad un antivirus secondario tipo Bitdefender, che mi è sempre piaciuto parecchio (o ClamWin). Accetto molto volentieri i vostri pareri sul problema e ringrazio chi mi darà una mano
|
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 14:48:04
|
Prenditi prodotti free, mi sa che fai un affare migliore... A parte come antispyware forse il migliore è spyware doctor in abbinamento con antispy free; per il resto ti consiglio di viggiare free. Dato che ho avuto un'esperienza con Norton, so che per eliminarne tutte le tracce è un po' un pasticcio (es. dal registro ecc.). Io so che bisogna eliminare tutte le tracce di Norton prima di installare altri antivirus... però non vorrei darti una informazione sbagliata. Ciao |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 17:54:38
|
No, non è quello il problema, forse non mi sono spiegato bene... Il computer non è mio e il Norton deve rimanerci, altrimenti c'è chi storce il naso perchè non si fida di un antivirus gratuito, anzi peggio ancora, si fida del suo Norton perchè gli è stato detto che è il migliore. Quello che cercavo era qualcosa da abbinare a questo antivirus, visto che su 1GB di RAM il Norton gira abbastanza bene. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 18:47:49
|
flotty l'unica sarebbe avg free, anche perché il problema vero e proprio é se norton fà fare agli altri software il loro lavoro, inoltre opterei per jetico 1 come firewall e prova, ripeto prova con spyware terminator ma non sono sicuro che venga "digerito dal prodotto symantec, fammi sapere ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 18:51:30
|
Bè, scusa, se la persona si trova soddisfatta non vedo inconvenienti di sorta, forse il suo tipo di navigazione è sufficientemente prudente da dargli abbastanza sicurezza.
Non credo sia buona cosa "spingere" persone a cambiare il loro prodotto di fiducia, anche perchè se per caso un qualcosa va male la colpa è nostra, poco importa se tanto succedeva ugulamente e forse il risultato era peggiore, quando si sarà preso un "scottatura" allora si, sarà lui a chiedere, ed allora si potrà intervenire efficacemente, perchè lui/lei sarà convinta che il cambio è necessario.
Ciao. |
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 18:54:40
|
Ti consiglio spyware terminator attualmente il più completo ed efficente, puoi provare ad integrarlo con Claim e vedere se va in conflitto con norton, puoi anche installare win patrol o similari oltre al firewall. Per sopperire alle falle di norton devi utilizzare programmi che abbiano protezioni in realtime, i problemi e bene tenerli fuori. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 19:04:05
|
prevenire é meglio che curare... |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 19:21:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
No, non è quello il problema, forse non mi sono spiegato bene... Il computer non è mio e il Norton deve rimanerci, altrimenti c'è chi storce il naso perchè non si fida di un antivirus gratuito, anzi peggio ancora, si fida del suo Norton perchè gli è stato detto che è il migliore. Quello che cercavo era qualcosa da abbinare a questo antivirus, visto che su 1GB di RAM il Norton gira abbastanza bene.
Bhe, allora non so che dirti.. Norton è un po' che non ce l'ho più e neanche lo voglio riprendere... Spyware Terminator mi sa che è tutto fumo e niente arrosto, poichè continua a "rompere i marroni" ogni volta che apri o installi un nuovo programme, oppure quando apri alcuni processi di windows, poi protegge solo I.E. e non gli altri browser e ha la rilevazione dei cookie dannosi postuma, cioè non li blocca in tempo reale ma li rileva solo con la scansione.
Se proprio vuoi spendere soldi prendi McAfee o Kaspersky senz'altro migliori di norton; ma comunque abbiamo già detto che non sei tu a decidere quindi non ha senso...
Io sinceramente non so cosa abbinare a Norton, potresti consigliargli Spyware Doctor (che non è gratis) però non so se crea conflitto col Symantec.
Ciao |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 19:24:15
|
vedi che quella che tu intendi come rompimento é la miglior funzione esistente al momento in campo di sicurezza, HIPS, e dovremmo baciare a terra che sia contemplata in un prodotto free.... |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 19:33:05
|
Citazione: Messaggio inserito da aris73
vedi che quella che tu intendi come rompimento é la miglior funzione esistente al momento in campo di sicurezza, HIPS, e dovremmo baciare a terra che sia contemplata in un prodotto free....
Si d'accordo,lo so, però.... poi protegge solo IE, va bhe comunque "a caval donato non si guarda in bocca".
|
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 19:59:11
|
ma prendendo in "esame" tutto il sistema operativo indirettamente non si limita solo alla protezione di IE... |
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 20:33:29
|
per Steleale18 a parte il fatto che gli altri browser non hanno bisogno di protezioni, condivido quanto detto da Aris, spyware terminator è un programma free con funzionalità hips che puoi trovare solo su programmi a pagamento. Le aperture di finestre, anche se sono antipatiche, ci sono su tutti quei programmi che effettivamente fanno controlli in tempo reale ed è un piccolo fastidio da accettare se si vuole una maggiore sicurezza. Per l'amico Foatman ribadisco il mio consiglio di integrare norton con altri programmi, come giustamente ha detto Yves non è mai conveniente imporre cambiamenti. |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 21:29:26
|
Citazione: Messaggio inserito da michal
per Steleale18 a parte il fatto che gli altri browser non hanno bisogno di protezioni, condivido quanto detto da Aris, spyware terminator è un programma free con funzionalità hips che puoi trovare solo su programmi a pagamento. Le aperture di finestre, anche se sono antipatiche, ci sono su tutti quei programmi che effettivamente fanno controlli in tempo reale ed è un piccolo fastidio da accettare se si vuole una maggiore sicurezza. Per l'amico Foatman ribadisco il mio consiglio di integrare norton con altri programmi, come giustamente ha detto Yves non è mai conveniente imporre cambiamenti.
Si ma io non ho detto che fa schifo..! Ho solo fatto delle constatazioni. In realtà per provarne l'efficacia bisognerebbe andare su qualche sito che distribuisce spyware, il che non è consigliabile..!!! E' come andare a 100 all'ora con la macchina contro un muro solo per provare l'efficacia dell'airbag!! |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2006 : 00:15:29
|
Cacchio, ho proprio mosso le acque... x Aris: A Jetico ci avevo già pensato, per quanto riguarda SpywareTerminator non mi sono neanche posto il problema che potesse entrare in conflitto con Norton, cioè, è un antispyware non è un antivirus (ma forse sto dicendo una cavolata...). Proverò anche con AVG per vedere se lo prende ma Antivir lo escludi a priori? Oppure mi consigli di provare? x Yves: Magari si trovasse bene, il fatto è che di virus ce ne sono e tanti, ma l'abitudine è tale che si pensa che sia normale così. Una persona che soffre per i virus che ha nel computer ed è rassegnata a formattare ogni tot tempo, se non a buttare via la macchina, fatica ad accettare l'idea che un dispositivo a 0 soldi protegga più di uno a pagamento e crede di bruciare il computer su un attimo passando ad un antivirus gratuito. E' proprio per questo che volevo "l'aggiunta" a Norton anzichè la sostituzione. x steale: Al Kaspersky avevo pensato anch'io (ed anche a Nod32) però viene apprezzato meno del Norton da un volume di utenza talmente vasto che tu neanche immagini. Alla fine per un buon numero persone Norton è "l'antivirus" e gli altri sono "surrogati". La stessa cosa vale per l'Explorer, certo che qui magari siamo un'utenza un po' avanzata, ma che browser credi che utilizzi l'utente medio? Pensa che quando IE scenderà sotto il 75% della quota di mercato (3/4 dell'utenza) si griderà alla sua morte... Comunque farò qualche tentativo. Se qualcuno a idee le accetto volentieri. |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2006 : 00:51:37
|
Ma io sinceramente non ho capito una cosa? Perchè vuoi abbinare un altro antivirus su di una macchina che ne ha già uno installato co il rischio che creino conflitto? Non ti conviene usare il Norton e "buonanotte"! Ahh... ho capito, il PC è infettato da virus che il "grande e buon" Norton del colosso americano non rileva. Potresti provare con Avast perchè è uno di quelli che crea meno conflitto poichè controlla lo scambio di informazioni (io ce l'ho); se però da' conflitto io non c'entro niente. Che senso ha installare 2 AV in contemporanea sulla stessa macchina?
|
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2006 : 19:02:44
|
L'uso di due antivirus serve a sfruttare entrambi i database utilizzati dai programmi. Ovviamente, nella normalità dei casi tra di loro gli antivirus non si amano molto perchè ogniuno tende ad identificare l'altro come un'applicazione invasiva. Non sono molto esperto di doppi dispositivi, però ti posso citare le due coppie più "classiche", cioè Antivir+AVG e Avast+AVG. E' chiaro che il consumo di RAM diventa elevato, ma se la macchina è potente la cosa è fattibile. Purtroppo il Norton difficilmente si abbina ad altri programmi. Comunque entro questa settimana faccio le prove, vediamo un po'... |
 |
|
Discussione  |
|