| Autore |
Discussione  |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 18:02:03
|
Ciao a tutti. I problemi non finiscono mai. Mentre stavo tentando di installare i driver della mia nuova stampante il lettore CD/DVD del mio PC ha improvvisamente smesso di funzionare. Ora non è più in grado di leggere nessun tipo di CD nè di DVD: quando inserisco il supporto nel lettore, non solo non si avvia l'autorun ma, se faccio doppio clic sul nome dell'unità in Risorse del computer, con il CD o il DVD inserito, mi compare il messaggio "Inserire un disco nell'unità E:" proprio come se il lettore fosse vuoto. Preciso che appena inserisco il CD o il DVD nel lettore, si accende la lucetta verde e si sente il rumore prodotto dal caricamento del CD, ma poi la lucetta si spegne e tutto rimane com'era. Avete idea di come possa risolvere il problema? Grazie per l'attenzione.
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 18:24:21
|
mmmhh, forse installando la stampante qualcosa non gli è piacciuto, fai una prova:
spegni il PC e scollega l'unità DVD (scolleghi il connettore "dati", se vuoi anche l'alimentazione), quindi riavvii il PC con lui scollegato, fai login e quindi rispegnilo, ricollegalo e riaccendilo, controlla ora se va, so che sembra una soluzione scema ho già risolto "stranezze" del genere con sistemi cosi..
Ciao. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 19:17:19
|
Citazione: fai login e quindi rispegnilo
Con questa frase intendi che devo avviare il sistema (login) e spegnerlo di nuovo giusto? Adesso ci provo e ti faccio sapere. |
Modificato da - King of kings in data 14/12/2006 19:24:26 |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 20:30:15
|
Allora innanzitutto dimmi se ho proceduto correttamente. Ho spento il PC, poi ho scollegato tutti e tre i cavi collegati all'unità DVD (non so qual è il connettore dati e il cavo di alimentazione), ho riacceso il PC, l'ho spento di nuovo, ho collegato tutte le spine e infine ho riacceso il PC. Purtroppo non è cambiato niente; si sente il solito rumore di caricamento all'inizio, la lucetta verde si accende ma poi tutto tace.
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 21:41:05
|
Si, io facevo cosi, se ancora non va è più complesso, se hai Nero prova a disattivare "nero check" con msconfig -> avvio, riavvii e provi, ma più di li non saprei..
Nel pannello di controllo -> sistema -> gestione periferiche non è segnalato nessun conflitto? |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2006 : 10:17:17
|
Prova a disattivare il lettore e reinstallarlo:
Tasto destro su Risorse del Computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione periferiche
Ti cerchi quella in questione e fai tasto destro sopra -> disinstalla
Poi rifai l'installazione da "Installazione nuovo hardware"...magari installandogli gli ultimi driver disponibili (in rete li trovi sicuramente)
Altro tentativo che potresti fare è vedere se esiste una versione più recente del firmware e installarla...ma questa parte tralasciala, intanto prova con quello che ti ho scritto sopra...facci sapere! |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2006 : 20:19:46
|
Citazione: Originariamente inviato da Yves
Si, io facevo cosi, se ancora non va è più complesso, se hai Nero prova a disattivare "nero check" con msconfig -> avvio, riavvii e provi, ma più di li non saprei..
Ho provato a fare come mi hai detto, ma il problema rimane. Grazie lo stesso per la collaborazione.
Citazione: Originariamente inviato da Yves
Nel pannello di controllo -> sistema -> gestione periferiche non è segnalato nessun conflitto?
No, non viene segnalato nessun conflitto, anzi, la periferica risulta funzionare correttamente.
Citazione: Originariamente inviato da Zambegas
Prova a disattivare il lettore e reinstallarlo:
Tasto destro su Risorse del Computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione periferiche
Ti cerchi quella in questione e fai tasto destro sopra -> disinstalla
Poi rifai l'installazione da "Installazione nuovo hardware"...magari installandogli gli ultimi driver disponibili (in rete li trovi sicuramente)
Ma l'unità DVD possiede dei driver come una normalissima periferica? In ogni caso su Internet non ho trovato quasi niente; se per caso trovassi qualcosa tu, fammi sapere. Intanto ho provato a disinstallare e reinstallare la periferica come mi hai detto di fare, ma purtroppo non ho risolto niente. Adesso tra l'altro (ma non è certo un problema) su Risorse del computer l'icona della periferica è "Unità CD (E:)" invece che "Unità DVD (E:)" come era prima.
|
Modificato da - King of kings in data 15/12/2006 20:44:24 |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2006 : 21:18:49
|
Mi dici per favore nel dettaglio di che periferisca stiamo parlando? si potrebbe tentare con un aggiornamento firmware... |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2006 : 15:47:05
|
| Si tratta di un lettore CD/DVD della LG; il nome esatto del modello (così come compare nell'elenco periferiche) è HL-DT-ST DVD-ROM GDR8162B. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 13:49:31
|
Quindi secondo te, a questo punto, dovrei tentare di aggiornare il firmware? Il problema adesso è trovarlo. Ho già scaricato un file, non mi ricordo da quale sito, ma non so se è quello giusto. Il nome del file è GDR8162.ZIP; contiene una serie di file .exe e un file Readme.txt scritto in inglese che spiega cosa fare. La spiegazione è, a mio avviso, un pò contorta e mi sembra addirittura che venga chiesto di scaricare un altro programma. Vi riporto di seguito il contenuto esatto di tale file:
"LG GDR-8162B RPC1 and Auto Reset Firmware
An RPC1 firmware defeats the internal counters within the drive and removes region enforcement. This only is HALF of the equation. You need to use DVD Genie or similar software to control your player software. htt*://forum.rpc1.org/viewtopic.php?t=239
An Auto Reset firmware is an RPC2 firmware that returns to no region and five remaining changes each time the drive is restarted. No additional software is required, run out of changes, just reboot.
These firmwares have been tested. There appear to be different OEM versions. The flashers should not allow you to flash onto a drive with a different OEM designation. There is no longer an issue with SST flash chips, the new flasher can handle chips from SST, MXIC and ATMEL.
U 0015 14-Apr-2003 U015xxxx.EXE
L DELL 0015 14-Apr-2003 L015xxxx.EXE
F FUJITSU 0017 23-May-2003 F017xxxx.EXE
N NEC 0017 23-May-2003 N017xxxx.EXE
C HP/COMPAQ 0018 19-Jun-2003 C018xxxx.EXE
S SONY 0020 22-Jan-2004 S020xxxx.EXE
G 0017 23-May-2003 G017xxxx.EXE
D 0019 5-Sep-2003 D019xxxx.EXE
We suggest you use firmware that matches what you have now.
Use Hijacker's DiscInfo to help determine the OEM and firmware version.
htt*://hijacker.rpc1.org/discinfo/
Firmware version: 0015 * VERSION Vendor specific: 0BUBA 03/04/14 * DATE YY/MM/DD * OEM
If you have a different firmware you should contact us first.
Flashing these firmwares requires some risk on your part. If you are not comfortable with this please do not proceed. We cannot guarantee they will work or flash correctly in any environment out of our control.
The update requires Real DOS, a DOS box under Windows is not suitable. The Windows flasher has been removed because of reported issues.
The RPC1 and Auto Reset firmware are in there own executable, pick whichever ONE you wish to use. The executables are self contained flashers with firmware, no additional flashing software is required.
Vlad & Igor, The Dangerous Brothers."
Sapreste dirmi a questo punto se si tratta del file giusto e darmi magari delle indicazioni generali su cosa devo fare?
Grazie mille per l'attenzione. |
Modificato da - King of kings in data 17/12/2006 14:01:31 |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2006 : 22:57:19
|
Ho un aggiornamento riguardo al mio problema. Mi sono accorto che il lettore riesce a leggere normalmente un mio DVD-Video creato con Nero Vision Express a partire da un file in formato Dvix scaricato da eMule. Continua però a non dare segni di vita in tutti gli altri casi. Devo ancora tentare l'aggiornamento del firmware, ma sel nel frattempo qualcuno di voi dovesse avere qualche altra idea, la posti per favore.
Buon natale! |
 |
|
| |
Discussione  |
|