| Autore |
Discussione  |
|
|
Fra2006
Junior Member

Città: Genova
54 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 08:31:32
|
Buongiorno a tutti.
Vi pongo un quesito particolare. Il mio programma crea in automatico dei file dei excel (specificatamente esporta l'agenda telefonica in formato xls). Il problema è questo...Con qualsiasi versione di Microsoft Office me li apre normalmente con il foglio elettronico di excel. Ma con OpenOffice non ne vuole proprio sapere. Me li apre ma utilizzando la parte Writer (ossia il nostro caro Word di office). Per sicurezza sono andato anche ad aprirlo dal Calc (l'excel di OpenOffice) ma niente, proprio non ne vuole sapere. Anche cambiando l'estensione del file da .xls a .ods (estensione particolare dei fogli elettronici di OpenOffice) ma nulla. Me li apre sempre con il writer. Un'ulteriore cosa strana è che se apro il file su un altro pc dove c'è Office lo apre normalmente, ci faccio le dovute modifiche e lo salvo...Quando lo porto di nuovo sul pc dove c'è OpenOffice me lo apre con il Calc!!! Potete darmi una mano per far si di aprire i file direttamente con il Calc di OpenOffice?
Vi ringrazio tantissimo! Aspetto una vostra risposta.
Buona giornata!
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 09:08:09
|
La mia impressione e` che il file che ti viene generato non e` propriamente un file excel e che openoffice, quando lo apre, lo riconosce come file di testo e non come file excel.
Prova a prendere il file generato, fanne una copia di backup e poi aprilo e salvalo (senza fare modifiche) con excel. Poi controlla le differenze tra i due file, in particolare all'inizio. |
 |
|
|
Fra2006
Junior Member

54 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 15:43:51
|
Già fatto! Li ho aperti entrambi con l'edit di MS-DOS e, in quello salvato da excel, mi sono usciti una gran sfilza di caratteri strani! Se devo far elaborare al mio prog quei caratteri faccio prima a prenotare una stanza dal manicomio! |
Modificato da - Fra2006 in data 21/11/2006 15:44:28 |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 16:08:39
|
Ma nel file originale ti viene fuori la sfilza di caratteri strani quando lo apri? O accade solo con quello salvato da office? Da come ti sei espresso, deduco che accade solamente con quello salvato da office.
Il file che ti viene generato dal tuo programma, per caso e` un file di testo normale? Se provi ad aprirlo come Text CSV, oocalc te lo apre correttamente? Se gli cambi estensione da .xsl a .csv, cosa succede quando provi ad aprirlo con openoffice? |
Modificato da - ori in data 21/11/2006 16:18:46 |
 |
|
|
Fra2006
Junior Member

54 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 12:21:17
|
Si, la sfilza di caratteri me li da soltanto quando apro il file salvato da office con l'edit di MS-DOS. Comunque salvando il file in formato CSV funziona! Basta che gli dico di usare come separatore la tabulazione e più o meno mi crea una pagina di oocalc corretta! Ora ho una sola richiesta da fare (spero che sia semplice)...C'è un modo per impostare una larghezza di colonna fissa? Perchè sennò dovrei reimpaginarmi tutto...Oppure, che tu sappia, esiste un manuale per questo genere di cose? Perchè se trovo il modo per poter indicare nel prog delle particolari cose di formattazione sarebbe veramente un jolly!
Comunque sia grazie mille dell'aiuto! |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 12:41:52
|
Quando salvi o apri un documento csv, ti chiede se vuoi usare una dimensione fissa per le colonne o se vuoi usare dei separatori. L'unico problema e` che con la dimensione fissa devi separare le colonne a mano. Quindi, se possibile, sarebbero da usare i separatori.
Per quanto riguarda il manuale, c'e` qualcosa nell'help oppure cerchi in rete nei forum. |
 |
|
| |
Discussione  |
|