| Autore |
Discussione  |
|
|
Devil_On_Hell
Junior Member

68 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 13:55:53
|
Dopo il recente post aperto da me... Mozilla o Explorer... vorrei proporre un'altra discussione e sentire vostri consigli e pareri. Utilizzo il S.O. Microsoft Windows XP ma da un po' di tempo mi è venuta una mezza idea di passare a Linux... mi è stato detto che è molto più affidale di Windows, con meno bachi e sopratutto privo di virus. Prima di installarlo volevo però avere la certezza di alcune cose come compatibilità con windows e facilità di utilizzo. Se qualcuno di voi lo utilizza mi può dare qualche dritta? Grazie a chi mi risponderà! Ciao
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 15:38:28
|
Questo argomento è stato trattato parecchie volte su questo forum, sia direttamente, sia come conseguenza di discussioni inerenti altri argomenti. Ahime, purtroppo non è andata avanti nel modo sperato. L'argomento rischia di accendere discussioni abbastanza vivaci. Per quella che è la mia esperienza personale (sottolineo esperienza personale) ti dico che, avere una mezza idea di passare a linux equivale a non averla, ovvero, lo si installa, si incontra qualche difficoltà derivante delle diverse abitudini che il nuovo sistema operativo comporta e si ritorna di conseguenza a win. Io a suo tempo non maturai una mezza idea, maturai un'idea intera derivante dal precedenti ricerche che avevo fatto. Mi ero molto interessato, documentandomi, agli aspetti teorici, ovviamente mi interessava sapere se avrei potuto reperire applicativi che mi permettessero di fare le stesse cose che facevo con win, poi iniziai a seguire l'aspetto sicurezza e stabilità, gestione degli utenti, iniziai a vedere le principali differenze rispetto a win in merito alla pura gestione del sistema (installazione delle applicazioni, gestione del file system), visitavo siti a favore di linux e siti contro linux, mi piaceva sentire entrambe le campane, comunque, man mano che mi documentavo mi appassionavo e arrivò il momento in cui capii che quel sistema operativo era quello che volevo. Così mi lanciai nell'avventura, non sono mancati (e non mancano) gli ostacoli, all'inizio è dura adeguarsi alla diversa gestione che il sistema ha dei dischi, del file system in generale. E' trascorso oltre un anno da quando ho definitivamente abbandonato win, e sinceramente penso di stare molto meglio ora che prima. Sebbene io non sia un grande esperto, ora mi sento davvero padrone del mio pc, ora avverto alcune libertà che prima non sapevo neanche di non avere, semplicemente perchè mi erano mascherate. Ora qualunque cosa debba fare la faccio con linux, ho trovato una vastissima disponibilità di software per ogni gusto, per ogni esigenza. Tanti software in ambiti specific prima appannaggio della piattaforma MS ora si stanno sviluppando anche sotto linux, stanno sviluppando software per CAD, ci sono ottimi software per la grafica 3D (cito solo blender che è quello che uso e col quale hanno fatto un intero film) e di ogni altro tipo. Come ho già detto gli ostacoli non sono mancati, e per chi proviene da win è proprio questo il motico per cui SECONDO ME una mezza idea non basta. Qui ci sono un paio di esempi del mio desktop, come lo avevo prima e come ce l'ho adesso:
htt*://pedrus77.altervista.org/immagini/desk3.jpg
htt*://pedrus77.altervista.org/immagini/desk.jpg
Per gli aspetti davvero tecnici aspetta l'intervento dei veri esperti. Io in questo posto un po' lunghetto e noioso (scusami per questo) mi sono limitato alla mia esperienza. Ciao. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 16:41:42
|
Come dice Ped è un eterno dilemma, da un lato perchè le persone che vogliono avvicinarsi a Linux il più delle volte ne hanno solo "sentito parlare", quindi, se non sono realmente convinte sulla "migrazione" non sarà efficace e rischia di essere traumatica (e di li ad abbandonarlo in fretta e furia ci sono pochi "click"..).
Io non sono esperto, a dire il vero ho lavorato molto di più nelle configurazioni hardware che in quelle software (riparazioni, assemblaggi, installazioni, ecc..), in software il più delle volte buttavo su il SO di base solo per parametrarlo e ottimizzarlo, uprade bios, driver e periferiche, quello che so di software l'ho "carpito" qua e là come molti altri, un pò autodidatta ed un altro pò rubando tempo a preziosi amici che me lo dedicavano, la mia naturale predisposizione per l'elettronica e informatica hanno fatto si che la curiosità mi spingesse a provare tante volte sino a capirene un pò di più, alcune disavventure con la M$ ed altre case (particolarmente a livello licenze..) hanno fatto il resto, per i virus non ci pensavo nemmeno, per me era "normale" lottarci, ne ero abituato ed erano "parte" del PC, anche se non gradita.
Oltre hai consigli di Pedrus aggiungerei che sarebbe ottima cosa avere un PC "muletto" per le prime prove, o magari anche solo un HD su cassetto estraibile nel proprio PC, cioè si estrae quello con il SO attuale e si inserisce un altro per installare ed usare Linux, in questo sistema non si rischia di intaccare minimamente il SO attuale ed in caso di bisogno (o sconforto..) lo si può mettere da parte un pò, roba di trovare tempo ed informazioni per soluzionare i primi problemi, che per banali essi siano essendo "diverso" il SO non sempre sono di soluzione intuitiva, cioè andare a piccoli passi, che saranno anche (e sopratutto) dettati dal tempo che avremo a disposizione per imparare ad usarlo, io ho iniziato meno di un anno fa, Windows è un pò che non uso visto che a forza di aspirine sono riuscito a fare tutto il "mio" necessario su linux, software oramai ce n'è per tutti i gusti ed usi, ma non essendo pubblicizzato a volte non si sa nemmeno che esiste, nelle distribuizioni c'è una marea impressionante di applicativi, oltre a questi cominciano ad apparire software commerciali di tutto rispetto, quindi stiamo andando a livelli eccellenti e a passi da gigante, restano alcuni formati proprietari che danno un pò di grattacapi, ma insomma, il "peggio" è passato da un bel pò..
Per il desk ci si può sbizzarrire molto di più che in Windows, anche perchè ci sono diversi tipi di desktop grafici (oltre hai classici Gnome e KDE), io ho cominciato con Gnome, ora sono su KDE visto che mi sono accorto che gestiva alcune cose con più facilità, ma ultimamente ho installato entrambi (Kubuntu Edgy di base con su pure il Gnome), un pò di trambusto nei menu (che si può sistemara da ambo i lati con un pò di pazienza) ed il sistema non mi fa più storie strane, ma anche qui è un passo secondario, il primo è riuscire a fare il "primo passo", ed a farlo con convinzione e consapevoli del fatto che non sarà immediato, quindi avere un pò di tempo da dedicarci, e quello è poi la cosa peggiore, il maledetto tempo da dedicarci, quello che manca a volte anche solo per dormire...
per il desktop ho buttato su questo, modificando (personalizzando) un tema Karamba (sidney-karambas):
htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/desk.png
Ma si può fare molto di più..
Ciao. |
 |
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 17:02:13
|
Linux.
 |
 |
|
|
Devil_On_Hell
Junior Member

68 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 18:45:02
|
Grazie a tutti... valuterò se tenere windows o passare a linux. Solo una domanda... Yves mi suggerisce di prendere un ulteriore hd su cassetto estraibile cioè esterno, se ne prendo uno interno e ci installo linux è la stessa cosa o può creare conflitti |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 19:12:55
|
nononono, non è "esterno", un cassetto estraibile permette di sostituire con facilità un HD interno, guarda qui:
htt*://[www].okprice.it/Categoria.asp?Cat1=Hd_box_e_cassetti&cat=Componenti
o qui:
htt*://[www].esse.it/search.asp?art=enermax
alcuni di essi hanno il controllo di temperatura HD integrato, da non sottovalutare.
In pratica ti serviranno due cassetti, uno per il disco che già possiedi ed un secondo per il nuovo disco, esistono sia per i dischi IDE che per i S-ATA, sul mio desk c'è e alcuni esperimenti li ha già subiti 
Ciao. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 20:39:21
|
Windows, per le motivazioni guarda un pò in giro per il forum e leggiti le discussioni relative
ciao |
Modificato da - aris73 in data 21/11/2006 20:42:27 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 20:47:07
|
Devil, puoi sempre provare una distro live, così per farti un idea e vedere se il tuo hardware è supportato. Tra le migliori spicca knoppix, la mamma delle live :D
|
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 19:50:57
|
Tenuto conto che utilizzo e apprezzo Windows, vorrei chiedere agli amanti di Linux se è possibile acquistare un computer senza Windows installato. Non dico con una distribuzione, ma anche vuoto... Può sembrare una domanda scema ma io non la so  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 21:00:05
|
Non solo puoi farlo, ma con un pò di pazienza te lo monti a tuo piacimento con hardware supportato da linux, per sapere cosa comprare guarda qui:
htt*://[www].essedi.it/ Molto interessante, ti permette di montarlo a tua misura con il Linux già installato e funzionante 
htt*://[www].pluto.it/files/ildp/HOWTO/Hardware-HOWTO/Hardware-HOWTO.html
htt*://openskills.info/infobox.php?ID=42
htt*://[www].linux-laptop.net/ Quest'ultimo è dedicato hai portatili, se mai ti interessa.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|