NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 SpeedFan: configurare le impostazioni
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 11/11/2006 : 20:04:51  Mostra Profilo
Ciao a tutti. Ho da poco scaricato SpeedFan 4.31 e vorrei avere un chiarimento. Per prima cosa nel link che segue c'è un'immagine della schermata principale del mio programma htt*://[www].uploadtemple[.com]/view.php/1163270600.jpg
Allora innanzitutto, leggendo la guida disponibile assieme al programma, mi sembra di aver capito che bisogna escludere tutte quelle voci che presentano valori assurdi, in quanto si tratta di voci per le quali SpeedFan non è riuscito trovare il valore esatto.
In base a questo dovrei escludere le temperature di 0°C (la prima voce contrassegnata da Temp2 e le due voci contrassegnate da Temp3), quelle di 127°C (la seconda voce contrassegnata da Temp1 e la seconda voce contrassegnata da Temp2) e anche la temperatura di 96°C (che sinceramente mi sembra troppo alta per essere reale, ma non assurda come 127°C) della prima voce contrassegnata da Temp. Per quanto riguarda le ventole, pare che il programma ne abbia rilevata solamente una (Fan1 2657 RPM) in quanto per le altre è indicato un valore di 0 RPM. Dato che all'interno del mio case ci sono due ventole, quella dell'alimentatore e quella del processore, come faccio a sapere qual è quella che SpeedFan mi ha rilevato?
Dopo l'esclusione fatta sono rimaste tre temperature valide, la prima (contrassegnata da Temp1) e le ultime due (contrassegnate rispettivamente da Temp e HD0): a parte l'ultima, che fa ovviamente riferimento alla temperatura dell'unico Hard Disk presente all'interno del mio case, le altre a cosa si riferiscono?
Grazie mille per l'attenzione.

stevugas
Advanced Member

Città: torino

257 Messaggi

Inserito il - 12/11/2006 : 20:50:34  Mostra Profilo
allora, sicuramente non ti rileva la ventola dell'alimentatore

le temperature dovrebbero essere una la cpu
una l'hd e l'altra non saprei dirti..io tengo sotto controllo quelle prime due..
non dovrebbe darti valori strani prova a impostare la tua scheda madre se c'è tra quelle predefinite se no non toccare nulla
Torna all'inizio della Pagina

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 14/11/2006 : 14:53:59  Mostra Profilo
Quindi l'unica ventola che mi rileva (l'unica cioè per la quale è possibile regolare la velocità) è la ventola del processore.
Non c'è un modo per far si che il programma rilevi anche la ventola dell'alimentatore (che è quella che mi interessa maggiormente?
Per quanto riguarda le temperature, mentre quella relativa all'Hard Disk è facilmente identificabile perchè contrassegnata dalla sigla HD0, tra le altre due (una dovrebbe far riferimento alla temperatura generale dell'ambiente interno del case e l'altra - come hai detto tu - la CPU) come faccio a sapere qual è quella della CPU?

Citazione:
non dovrebbe darti valori strani prova a impostare la tua scheda madre se c'è tra quelle predefinite se no non toccare nulla

Quando parlo di valori strani intendo che, all'avvio del programma, nella schermata principale, è presente una lista di temperature alcune delle quali sono però evidentemente assurde (O°C - 96°C - 127°C). Nella guida del programma mi sembra ci sia scritto che si tratta di temperature da ignorare completamente in quanto non corrispondono ad una effetiva misurazione di un sensore interno al case. Tu parli invece di impostare la scheda madre: come devo fare (e quindi come posso capire se la mia è tra quelle predefinite o meno)?
Grazie mille per la pazienza e l'attenzione dimostratemi.

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 16/11/2006 : 13:12:24  Mostra Profilo
dovresti sapere che scheda hai..non so come rilevarla...
la ventola dell'alimentatore NON si può regolare!l'alimentatore del pc è come se fosse il contatore di casa tua! non puo ne toccarlo ne modificarlo
la ventola lar egoli solo se è una ventola regolabile e quelle di serie non sono regolabili se non per pochissimi giri..alcune centinaia quindi è del tutto ininfluente..le ventole regolabili le trovi nei negozi ma non so quanto speed fan possa fare per regolarle..
la temperature della cpu dovrebbe essere quella più alta

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 16/11/2006 : 15:32:42  Mostra Profilo
Ma SpeedFan non è un programma in grado di regolare la velocità delle ventole in base alla temperatura del case? Nella guida allegata c'è scritto proprio così: "SpeedFan is an hardware monitor software that can access temperature sensors, but its main feature is that it can change fan speeds (depending on the capabilities of your sensor chip and your hardware) according to the temperatures inside your pc, thus reducing noise and power consumption."
Se non è in grado di farlo significa che la sua principale funzionalità è quella di tenere sotto controllo le temperature?

Citazione:
la temperature della cpu dovrebbe essere quella più alta

Le due temperature in questione sono:
Temp1: 36C
Temp: 33C
La differenza tra le due temperature è minima. Si può affermare con certezza che Temp1 faccia riferimento alla CPU? Quando hai dovuto configurare il programma, come hai fatto a distinguere la temperatura della CPU dalle altre?

Citazione:
dovresti sapere che scheda hai..non so come rilevarla...

La mia scheda madre è una ASUS P4S533-VM. Come faccio a sapere se è tra quelle predefinite e a impostarla correttamente?

Citazione:
la ventola dell'alimentatore NON si può regolare!l'alimentatore del pc è come se fosse il contatore di casa tua! non puo ne toccarlo ne modificarlo
la ventola lar egoli solo se è una ventola regolabile e quelle di serie non sono regolabili se non per pochissimi giri..alcune centinaia quindi è del tutto ininfluente..le ventole regolabili le trovi nei negozi ma non so quanto speed fan possa fare per regolarle..

La ventola dell'alimentatore non può essere regolata in nessun caso oppure solamente se si tratta di un modello non regolabile?

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 16/11/2006 : 22:55:01  Mostra Profilo
appunto.. (depending on the capabilities of your sensor chip and your hardware)

vai sulla scheda clock e vedi se c'è

io per capire modificavo la velocità della ventola della cpu e di conseguenza vedevo quale calava e quale temperatura aumentava..usa un pò il pc , fai lavorare un pò il processore e vedi quale temperatura sale

che io sappia nn ci sono alimentatori regolabili

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 18/11/2006 : 17:28:38  Mostra Profilo
Ho regolato le varie impostazioni di SpeedFan e funziona tutto a meraviglia. E' stato facile capire quale temperatura fosse riferita alla CPU facendo lavorare quest'ultima al 100% e vedendo quale cominciava a crescere. La terza della temperature segnalate dal programma (oltre a quella della CPU e dell'Hard Disk) ho scoperto essere riferita alla scheda madre e non alla temperatura dell'ambiente interno del case come avevo ipotizzato in un primo momento.
La cosa sorprendente è però un'altra. Ho provato a regolare (sempre con SpeedFan) la velocità di rotazione della ventola del processore, sapendo già (dopo quello che mi avevi detto nel tuo post) che c'erano scarse probabilità che sarei riuscito a farlo. Non ci crederai, ma posso regolare il numero di giri della ventola a mio piacimento: posso fermarla, farla ripartire e rallentare quando voglio!
Spegnendola per qualche secondo mi sono effetivamente reso conto che la principale fonte di rumore del mio PC è la ventola dell'alimentatore (per la quale ovviamente non posso regolare il numero di giri), nonostante la ventola della CPU ci metta del suo. Dopo varie prove (nelle quali ho variato la velocità delle ventola più volte) mi sono reso conto che il rumore prodotto cala sensibilmente già all'80% dei giri, mentre diminuendo ulteriormente la velocità non si produce una sensibile diminuzione del rumore come quella che invece si avverte dal 100% all'80%. Ho testato inoltre la capacità di raffreddamento della ventola all'80% dei giri (facendo lavorare al 100% la CPU per circa 30 minuti grazie al programma CPUBurn) e ho visto che anche sotto sforzo la temperatura del processore non supera mai i 59°C (valore che viene raggiunto solamente al 100% di lavoro della CPU, la quale normalmente ha una temperatura che si aggira tra i 40°C e 50°C). Da notare che con la CPU al 100% di lavoro e la ventola al massimo numero di giri la temperatura non scende sotto i 58°C, quindi la differenza di temperatura tra la ventola a pieno regime di rotazione e la ventola rallentata è minima. Che ne pensi di queste temperature?
In seguito a questo piccolo esperimento ho deciso di tenere la ventola costantemente all'80% dei giri, con conseguente diminuzione del rumore, o magari di impostare la sua velocità tra il 60% (con il quale la temperatura della CPU al 100% di lavoro sale a 63°C) e l'80% dei giri. Ti sembra una buona idea? Se imposto un valore minimo e uno massimo per la velocità di rotazione della ventola come intendo fare io, sarà il programma che, in base alla temperatura, deciderà a quale valore (all'interno dell'intervallo stabilito) far girare la ventola?
Quali sono le temperature per le quali dovrei cominciare a preoccuparmi (che potrebbero cioè provocare danni all'hardaware) e quelle che dovrei aspettarmi in condizioni "normali" (con un normale carico di lavoro) sia per l'Hard Disk che per il processore?
Mi piacerebbe sapere anche se c'è un modo per far avviare SpeedFan all'avvio di Windows in maniera tale che la velocità delle ventole venga regolata fin da subito in base ai parametri stabiliti.

Modificato da - King of kings in data 18/11/2006 19:05:28

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 19/11/2006 : 18:55:30  Mostra Profilo
basta che trascini l'icona del programma in avvio automatico start-->programmi avvio automatico

bene probabilmente le tue ventole sonoregolabile da software , le mie essendo regolabili manualmente non si possono modificare

come temperature dovrebbero essere normali dovresti cercare sul sito della casa produttrice del tuo processore il valori giusti

io sceglierei di lasciare fare al programma la volecità delle ventole, lascia che le vari lui automatico

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 17:39:39  Mostra Profilo
Ho sistemato tutto. Ancora due cose.
La prima è che SpeedFan regola la velocità della ventola sempre al valore più alto dell'intervello scelto (nel mio caso, avendo scelto come valore minimo 60% e come valore massimo 80%, il programma regola la velocità della ventola sempre all'80%) e in rari casi scende al di sotto di questo valore, nonostante la temperatura della CPU sia inferiore al livello desiderato. Mi sapresti dire il motivo?
Seconda cosa: il programma regola ottimamente la velocità della ventola del processore, ma nella schermata principale, accanto al nome che ho assegnato a questa ventola (FanCPU) compare qusi sempre il valore 0 RPM, nonostante la ventola sia in rotazione. Potrebbe essere un piccolo bug del programma o cos'altro?
Grazie mille per la pazienza e l'attenzione che mi stai dimostrando.

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 22:50:09  Mostra Profilo
mi dispaice ma a queste domande non so rispondere contatta il creatore del programma che è italiano tra l'altro
sul sito ci sono i contatti
ste

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 23/11/2006 : 15:40:25  Mostra Profilo
Non ti preoccupare, si trattava solamente di problemi secondari: SpeedFan funziona benissimo lo stesso. Ti ringrazio infinitamente per la pazienza che mi hai dimostrato.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000