|
HasTer
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 15:02:27
|
visto che qui si parla di anonimato in rete spero sappiate risolvermi alcuni dubbi. Quando navigo in internet c'è rischio che oltre all'indirizzo ip lascio anche tracce del mio macadress? dal macadress si può risalire al proprietario? ad esempio io ho comprato il portatile da mediaworld e l'ho fatturato, mi chiedevo quindi se tenessero nel database con i miei dati anche l'associazione al mio macadress. inoltre il macadress risiede nella scheda di rete? se uso una connessione wireless è determinato dalla mia scheda wifi? se la cambio cambia il mio macadress?
Detto tutto questo ora uso tor e quindi quando non voglio lasciare tracce mi sento tranquillo, ma ho ancora questa curiosità, quindi se qualcuno ha info utili...è sempre interessante approfondire. grazie a chi saprà dirmi qualcosa. ciao
HasTer
|
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 18:50:50
|
Citazione: Quando navigo in internet c'è rischio che oltre all'indirizzo ip lascio anche tracce del mio macadress?
Su internet no.. il tuo mac address gia' dal primo router dal quale passi non e' piu presente. Questo perche' il router lavora a livello 3 del modello OSI (il MAC address e' presente nell'header datalink, livello 2), per cui dal router in poi gli header dei pacchetti che rimangono invariati sono solo quelli dal livello IP in su (TCP/UDP, ecc).. (se nn hai capito di cosa parlo vai a studiare un minimo di fondamenti di rete :)
Citazione: Dal macadress si può risalire al proprietario?[...]inoltre il macadress risiede nella scheda di rete?
Come detto il mac su internet gia' dal primo router nn e' visibile, pero' in una LAN e' visibile agli altri, e potrebbero risalire a te in quanto registrato col portatile.. ma potresti sempre cambiarlo via SW..
Citazione: e uso una connessione wireless è determinato dalla mia scheda wifi? se la cambio cambia il mio macadress?
Se cambi la scheda ovviamente cambia il MAC, ma potresti cambiarlo anche tenendo la stessa scheda
PS: non ti fidare troppo di proxy e tor, anche se rimangono strumenti utili..ma fino a un certo punto.. |
 |
|