| Autore |
Discussione  |
|
|
olucio
Senior Member

135 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 14:21:41
|
Salve,
ho letto in diversi forum che per ragione di sicurezza ed anonimato nella navigazione, FastWeb è meglio di Alice.
Sarà vero?
Grazie
|
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 16:54:02
|
Per ragioni di sicurezza sicuramente, visto che stai "nattato" e quindi gli altri vedono solo l'IP del router di FW.. Pero' proprio perche' stai dietro NAT nn puoi usare applicazioni server, perche' nn sei visibile dall esterno.. Per cui io lo sconsiglierei a tutti.. se poi ti interessa una banda simmetrica (inutile se nn puoi fare da server) fai tu.. |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

Città: Genova
146 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 20:36:29
|
Citazione: Messaggio inserito da blackout
Pero' proprio perche' stai dietro NAT nn puoi usare applicazioni server, perche' nn sei visibile dall esterno..
Ciao, penso che l'informazione sia vera in parte o comunque incompleta, infatti è verò che sei dietro ad una rete NAT, ma è vero pure che, sempre se non è già compreso nel tipo di abbonamento che si sceglie(si possono comunque verificare gli abbonamenti sul loro sito ), si può sottoscrivere per poco di più al mese, un servizio di Ip pubblico statico che quindi ti rende ben visibile all'esterno... Ciao |
 |
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 23:32:33
|
Si.. anche questo e' vero.. ma non mi sembra sia "poco di più al mese", sono 4 Euro/giorno o Euro 0,50 all'ora!!! Fatti due conti e poi dimmi se conviene..  |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 15:20:10
|
| È anche vero però che all'interno della rete fastweb puoi tranquillamente funzionare da server (fastweb --> fastweb), il problema è con client non fastweb. Per l'IP pubblico mi sembra che tu abbia 24 ore comprese nell'abbonamento, ma poi il resto costa parecchio. |
 |
|
|
olucio
Senior Member

135 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 15:13:13
|
| in definitiva la sicurezza di fastweb è un flop? |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 21:11:32
|
Citazione: Messaggio inserito da olucio
in definitiva la sicurezza di fastweb è un flop?
Dipende un po' dai punti di vista... nel senso che sicuramente sei più sicuro per quanto riguarda gli "attacchi" o le scansioni di indirizzi ip casuali presenti generalmente in internet perchè appunto al "riparo" dietro ad un server Nat, ma per quanto riguarda invece la struttura della rete fastweb in generale ti posso dire è che ha un'architettura a "margherita", immagina una grossa margherita con al centro il server nat(ovviamente sono ben + di uno ma per semplicità vedila così ) collegato direttamente ad internet e distribuiti sulle orbite dei vari petali virtuali i vari pc collegati. Questa architettura ricorsiva è intelligente da un lato perchè nel caso si interrompesse per un qualsiasi motivo la linea("l'orbita del petalo"), l'utente avrebbe sempre il servizio garantito proveniente dall'altra parte del "petalo"... So che può sembrare strana la mia spiegazione, non sono bravissimo a farlo, ma spero di rendere l'idea con il disegno della margherita . Mi sono un attimo perso eh eh eh... insomma morale della favola è che se puoi stare relativamente tranquillo dal mondo esterno, non lo puoi stare della rete fastweb, infatti è come se foste tutti in una grande rete locale virtuale. Una volta potevi "scorrazzare" liberamente per la rete fastweb, poi hanno messo a pagamento anche quello...in sostanza hanno bloccato la navigazione tra un petalo e l'altro ma nulla ti "vieta" di navigare tra pc appartenenti allo stesso petalo e quindi creare vpn ecc ecc. insomma... mi sembra già di aver detto troppo ciao! |
Modificato da - Sug4r in data 21/10/2006 21:12:28 |
 |
|
|
fabri86
Senior Member

Città: vicenza
178 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2006 : 15:11:08
|
Sug4r secondo me hai reso bene l'idea con questo esempio!! |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2006 : 21:16:50
|
Citazione: Messaggio inserito da fabri86
Sug4r secondo me hai reso bene l'idea con questo esempio!!
Grazie 1000 Fabry!  |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 16:04:45
|
| Sug4r, vorresti dire che neanche più all'interno di tutta la rete fastweb posso agire da server senza problemi, ma solo in alcune zone? |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2006 : 00:45:00
|
Citazione: Messaggio inserito da oRsO
Sug4r, vorresti dire che neanche più all'interno di tutta la rete fastweb posso agire da server senza problemi, ma solo in alcune zone?
Esatto Orso, purtroppo hai capito bene... ovviamente dipende sempre da che tipo di abbonamento si ha, una volta per esempio chi ha aveva un abbonamento denominato "Tutto a consumo" poteva comunque navigare gratuitamente all'interno di TUTTA la rete Fastweb... invece, ormai già da qualche tempo, hanno pensato "bene" (per loro ovviamente ) di mettere a pagamento, con una tariffa inferiore a quella di navigazione esterna alla rete, anche la navigazione interna alla rete fastweb e quindi limitare la famosa navigazione da "petalo a petalo"... |
 |
|
| |
Discussione  |
|