NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 silenziare il pc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stevugas
Advanced Member

Città: torino

257 Messaggi

Inserito il - 15/09/2006 : 19:19:50  Mostra Profilo
ciao a tutti volevo rendervi partecipi della mia guerra contro il rumore
il mio pc era parecchio rumoroso e dato che lo tengo acceso di notte era necessario silenziarlo
ho cominciato con la ventola processore montando un artic cooling 4Prol da 16 \19\25 db in base al numero dei giri
alimentatore rasurbo dlp 530

ventola case silenziosa non conosco la marca

dato che era ancora un po rumoroso ho rivestito i due lati con materiale fonoassorbente autoestinguente da 1 cm(il più sottile che ho trovato)

ultimo tocco, dato che il pc è situato in un angolo ho rivestito i due lati del muro vicino al pc con materiale fonoassrobente bugnato da 4 cm

l'ultimo passo sarà aggiungere una ventola nel case e mettere una sottile guarnizione tra case e hd e ventole in modo da eliminare le vibrazioni

devo ancora testare con le ventole di raffreddamento hdd accese

per ora si fa fatica a sentire se il pc è acceso, se non c'è il silenzio totale non si sente girare e la temperatura mi sembra si mantenga buona...oltretutto avendolo insonorizzato si può tenere la ventola del processora e regimi più alti senza problemi
se volete allego foto
ste

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 15/09/2006 : 22:38:25  Mostra Profilo
Stevugas se ci alleghi la foto mi faresti un piacere, mi hai molto incuriosito...

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 13:40:09  Mostra Profilo
ecco l'esterno..l'interno c'è semplicemente un foglio attaccato alle pareti del case

htt*://[www].dropshots[.com]/photos/173372/20060916/s_123153.jpg

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 13:45:14  Mostra Profilo
meglio questa dovrebbe vedersi meglio
htt*://[www].dropshots[.com]/photos/173372/20060916/124207.jpg

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 17:02:32  Mostra Profilo
Hai fatto un lavorone, complimenti davvero...

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 19:05:13  Mostra Profilo
in realtà a mettere il materiale ho impiegato mezz'oretta compreso il taglio...per il resto..quantificherei la spesa in un centinaio di euro ma il risultato è buono...

ste

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 15:26:10  Mostra Profilo
Anche io vorrei risolvere il problema del rumore. In particolare mi interesserebbe molto sapere come hai disposto il materiale fonoassorbente all'interno del case e se hai dovuto smontare qualcosa per farlo (protesti allegare la foto dell'interno, anche se ne comprendo tutta la scomodità). Inoltre nel tuo primo post hai nominato il materiale "fonoassorbente autoestinguente" e "fonoassorbente bugnato"; mi potresti spiegare con più precisione di che tipo di materiali si tratta e, soprattutto, dove li hai trovati e quanto costano? Su Internet ho letto che un buon materiale fonoassorbente è il comune polistirolo: che ne pensi? Ritieni sia pratico da tagliare nelle dimensioni volute e da applicare all'interno (e magari anche all'esterno) del case?
Grazie per l'attenzione.

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 23:01:08  Mostra Profilo
lo strato interno l'ho ritagliato a misura delgli sportelli del case, sai quelli che si smontano?ne togli uno e ti prendi le misure dopodichè tagli un rettangolo di quel materiale e lo incolli sul lato interno puoi usare del buon nastro biadesivo oppure della colla, non devi smontare niente dato che le paratie sono fatte per essere rimosse lo fai per entrambi i lati
usa materiale fonoassrobente da 1cm di spessore altrimenti rishci che tocchi contro qualche scheda..
fonoassrobente autoestinguetne è una special gommapiuma come quella che usano nelle sale di incisione, quella da 1 cm è liscie mentre quella più spessa, è appunto bugnata cioè da un lato è liscia dall'latro è fatta a onda..[.com]e tante piccole collinette...è quella hce is vede nella foto che ho postato

l'ho comprata in un negozio che vende gomma, quella da 1 cm costa circa 7 euro la metro quadro quella più spessa intorno ai 10
con un metro quadro fai entrambe le paratie laterali e te ne avanza ancora

io il polistirolo non lo userei primo perchè fa tutti i pallini, secondo perchè è comunque un sostituto, gia che devi fare il lavoro direi di farlo perbene il polistirolo se lo scaldi prende fuoco ed è rischioso all'interno del case , il materiale che ho usato se anche lo bruci si spegne da solo...
avevo pensato anche al sughero ma i prezzi sono simili...
considera che con una decina di euro il rivestimento dei pannelli lo fai...

se hai altre curiosità contattami

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 18:30:37  Mostra Profilo
Da quanto ho capito leggendo il tuo ultimo post, il materiale fonoassorbente va applicato alle pareti smontabili del case, cioè quelle laterali più lunghe (corregimi se sbaglio). L'operazione da fare, secondo come l'hai descritta tu, sembra molto semplice, ma c'è un problema: nelle pareti laterali del mio case (come penso in quelle di molti altri) sono presenti delle zone con tanti piccoli forellini per l'areazione. In corrispondenza di tali zone dovrei creare un'apertura nel foglio di materiale fonoassorbente, oppure posso ignorarle e ricoprire tutto uniformemente? Inoltre quando ti ho chiesto dove avevi acquistato il materiale fonoassorbente mi hai risposto "in un negozio che vende gomma": non potresti essere più preciso? Il materiale fonoassorbente si trova nelle catene di negozi che vendono elettrodomestici come Euronics e Trony?
La cosa che mi interessa di più è però un altra. Andando in giro per il Web ho constatato che per silenziare in maniera efficace il PC occorrono una serie di interventi all'hardaware che comportano un grande dispendio di tempo e denaro, vedi per esempio la sostituzione delle varie ventole presenti con modelli più silenziosi ecc... Tra tutti gli altri interventi possibili, l'inserimento all'interno del case di materiali fonoassorbenti mi è sembrato quello più facile ed economico: 7€ per un metro quadro di materiale fonoassorbente autoestinguente da 1cm di spessore mi sembra tutto sommato sostenibile. La domanda è però questa: inserendo il materiale fonoassorbente all'interno del case come mi hai detto tu, senza intervenire in nessun altro modo (senza cambiare cioè ventole o altri componenti hardware), si noterà un'EFFETIVA DIMINUZIONE DEL RUMORE prodotto dal PC? Inoltre:
- il mio case si trova sollevato da terra grazie ad un supporto di ferro fissato sulla superficie inferiore di una scrivania (in questi link ci sono due foto: htt*://[www].uploadtemple[.com]/view.php/1162488101.jpg e htt*://[www].uploadtemple[.com]/view.php/1162488258.jpg). Non pensi possa essere utile ricoprire di materiale fonoassorbente anche le due tavole di legno ad angolo che si trovano all'esterno del case?
- quali altri interventi di questo genere pensi possano essere utili per ridurre al minimo il rumore? Tieni conto che la spesa deve essere contenuta al massimo e che non sono disposto, non possedendo tra l'altro la manualità necessaria, a sostituire parti hardware come per esempio le ventole; sto parlando si aggiungere materiale fonoassorbente in qualche altro punto strategico o, magari, adottare qualche semplice accorgimento per ridurre le vibrazioni.
Se qualcosa non è chiaro non indugiare a chiedere chiarimenti.
Ti ringrazio infinitamente per l'attenzione che mi hai dimostrato.

Brandon Heat
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 17:53:37  Mostra Profilo
Secondo me stev ha già speso poco...King,montare su hardware come delle ventole anzichè materiale fonoassorbente è più dispendioso.

Cmq poi non so gli effettivi prezzi che ci sono in giro.

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 18:34:46  Mostra Profilo
E' proprio il motivo per cui la scelta di aggiungere materiale fonoassorbente mi sembra la più semplice e adatta a me e, tra l'altro, l'unica che ho intenzione di prendere in considerazione.

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 21:36:06  Mostra Profilo
il negozio che vende gomma...l'ho chiamato cosi perchè è proprio un negozio che vende gomma...non era una generalizzazione..cerca sulle pagine gialle "gomma, plastica" e troverai negoozi che vendono solo questi prodotti
per i buchi..bhe considera che il rumore esce dai buchi quindi...tuttavia non mi sentirei di conisgliarti di chiuderli dato che non so come è fatto il tuo case
i supporti di metallo non sono una buona cosa per il rumore, sempre nel suddetto negozio compra anche una striscia di gomma da mettere sotto il case per eliminare le vibrazioni
Per fare un ottimo lavoro dovresti anche isolare le varie parti in movimento quindi interporre una striscia di gomma tra l'hd e il suo supporto nel case e tra le ventole e il case
Solo mettendo il meteriale fonoassorbente non so i risultati che otterresti sicuramente aiuta, d'altronde è fatto per questo scopo, ma se leggi all'inizio del post..ho cambiato alimentatore e ventole del case...
in pratica...con le ventole al minimo il mio pc ha una rumorosità totale(tutte le ventole più il raffreddamento cpu e l'alimentatore) di 16db che con il materiale si riducono...le ventole sono regolabili in caso di necessita posso aumentare la loro velocità
tuttavia..il computer è sempre accesso..scarica giorno e notte e la temperatura dell hd è 35 c° mentre il processore è 40c° molto buono direi
in estate ho delle ventole aggiuntive sull'hd che accendo solo se fa caldo perchè rumorose...una buona ventola regolabile costa 12 euro una nn regolabile 7-8
il mio alimentatore circa 40
e la ventoal per la cpu, senza andare su quelle esagerate con liquidi e ventole da 12 cm...te la cavi con una 20 di euro
io uso una artic cooling

in sostanza con poco piu di un centinaio di uero il mio pc è cambiato dal giorno alla notte
prima era impensabile tenerlo acceso mentre dormivo ora non lo spengo mai lo senti girare solo ed esclusivamente se c'è il silenzio piu assoluto se no normalmente non lo senti, devi controllare le luci per sapere se è accesso o meno

valuta tu il discorso spesa resa..
ste

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 21:59:51  Mostra Profilo
Mi rendo pienamente conto che gli interventi che mi hai indicato sarebbere veramente risolutivi, ma se volessi attuarli la cosa si farebbe complicata perchè dovrei cercare i pezzi giusti (e non sono certo di trovarli al primo colpo) e rivolgermi ad un tecnico specializzato per il montaggio. A me, ripeto, serviva una soluzione più immediata, semplice e comoda, in altre parole più "casalinga".
Molto interessante è il discorso sulle vibrazioni. Nel tuo ultimo post hai detto: "i supporti di metallo non sono una buona cosa per il rumore, sempre nel suddetto negozio compra anche una striscia di gomma da mettere sotto il case per eliminare le vibrazioni". Dovrei acquistare una gomma particolare o è sufficiente un tipo comune? Ti chiedo gentilmente se potresti essere più preciso, perchè la mia paura (scusa l'ottusità e l'ignoranza) è che il negoziante non capisca quello che gli stia chiedendo e non sappia quindi cosa darmi.
Affermi anche: "Per fare un ottimo lavoro dovresti anche isolare le varie parti in movimento quindi interporre una striscia di gomma tra l'hd e il suo supporto nel case e tra le ventole e il case". Mi potresti illustrare il procedimento esatto o magari mandarmi su qualche sito o guida che lo descrive passo passo? Tieni conto che in materia hardware sono particolarmente ignorante: non riuscirei a distingure l'hard disk fra tutti i pezzi presenti all'interno del case.
Grazie per l'attenzione.

Volevo farti notare che nel mio precedente intervento ho postato due link contenenti delle foto sulla mia postazione PC. Quando dici "tuttavia non mi sentirei di conisgliarti di chiuderli dato che non so come è fatto il tuo case" potresti renderti conto della situazione dando un'occhiata proprio a queste foto.

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 12:25:26  Mostra Profilo
gomma va bene un tipo qualsiasi prendila da 1 2 millimetri dovrebbe essere più che sufficiente, atrimenti compra della gommapiuma, si trova in striscie di colore grigio scuro di vari spessori anche con un lato adesivo, la ritagli dalla forma dei tuoi supporti e le incolli su di loro dopodichè ci appoggi il pc sopra e le vibrazioni spariscono.
Per il discorso dell'isolare le parti in movimento io non l'ho fatto..è la classica ciliegina sulla torta, se il tuo case non è particolarmente escadente non d ovresti avere grossi problemi di vibrazioni
per isolare l'hd dovresti toglierlo dal suo slot(l'alloggiamento) ritagliare delle striscie di gomma della misura giusta, ovvero ella misura dei supporti su cui è avvitato, e romintare il tutto interponendo le striscie di gomma tra l'hd e il suo supporto ma se sei a digiuno di manualità e conoscenza hardware eviterei anche perchè l'hd scalda e un pezzo di gomma messo male non gli fa molto bene
per quanto riguarda i siti fai una ricerca su gooogle cercandeo "silenziare il pc " ci sono decine di forum che trattano l'argomento

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 13:45:47  Mostra Profilo
Allora, volendo riassumere quanto scritto fin'ora, direi che la soluzione migliore nel mio caso, escludendo come già detto la sostituzione di ventole e altri componenti hardware (anche se, come giustamente mi hai fatto notare, la spesa sarebbe comunque sostenibile), sarebbe quella di rivestire di materiale fonoassorbente autoestinguente di 1cm di spessore le pareti laterali del case, provando magari a rivestire dello stesso materiale anche la parete superiore e quella inferiore (in altre parole quella rivolta verso l'alto e quella che poggia per terra). Poi potrebbe essere utile rivestire di materiale fonoassorbente (in questo caso anche quello bugnato potrebbe andar bene) le due tavole di legno ad angolo che si trovano attorno al case e di gomma, dello spessore di 1-2 mm, oppure gommapiuma autoadesiva ilsupporto in metallo sul quale poggia il case per ridurre al minimo le vibrazioni (anche se reputo che queste ultime influiscano pochissimo sul rumore complessivo del case, tanto da poter essere considerate trascurabili). Vorrei sapere se quanto ho detto fin'ora può rappresentare un intervento sensato e corretto (E SOPRATTUTTO CHE NON COMPORTI UN SURRISCALDAMENTO ALL'INTERNO DEL CASE) e se così facendo riuscirò ad ottenere UNA SENSIBILE E CONSISTENTE RIDUZIONE DELLA RUMOROSITA'. Detto questo volevo farti sapere un'altra cosa.

Smontando il case (qui c'è una foto dell'interno htt*://[www].uploadtemple[.com]/view.php/1162729152.jpg) mi sono accorto della presenza di due ventole: una è quella che raffreda l'intero ambiente all'interno del case e che è visibile anche dall'esterno (ecco una foto del box all'interno del case che la contiene htt*://[www].uploadtemple[.com]/view.php/1162729284.jpg) e l'altra è quella che raffredda direttamente il processore (ecco un foto htt*://[www].uploadtemple[.com]/view.php/1162729345.jpg). Vorrei innanzitutto che mi dicessi se ce ne dovrebbero essere delle altre, perchè sinceramente ho visto solamente queste due. Cercando poi di individuare le varie fonti del rumore mi sono accorto che il rumore prodotto dall'hard disk (di cui puoi vedere una foto htt*://[www].uploadtemple[.com]/view.php/1162729418.jpg) è piuttosto contenuto, se si fa eccezione di quegli screpitii fastidiosi che si avvertono di tanto in tanto, per esempio in fase di caricamento di un programma (è possibile eliminarli in qualche modo?); anche la ventola del processore è piuttosto silensiosa. La fonte di rumore principale è la ventola del case, ma non perchè sia una ventola particolarmente rumorosa, ma perchè l'aria passando attraverso le fessure del box di metallo che la contiene (vedi foto riportata sopra) produce un grande ululato. Mi piacerebbe sapere se è possibile liberare, almeno in parte, la ventola dall'involucro di metallo in cui si trova per eliminare il continuo fruscio dell'aria su di esso (da qualche parte, non ricordo dove, mi sembra di aver letto qualcosa di simile). Mi potresti indicare qualche altro intervento da fare direttamente sulla ventola del case o sul box che la contiene, che non comporti la sua sostituzione, magari facendo sempre uso del materiale fonoassorbente?

Qui di seguito riporto le caratteristiche della ventola del case così come le ho trovate scritte sull'etichetta presente nel box che la contiene:

Sunny Technologies Co., LTD.
Model: ATX - 300
Max output power is 300W
INPUT:
115 VAC
7A MAX
60 Hz
230 VAC
4A MAX
50 Hz

OUTPUT:
+12V 15A MAX.
+5V 30A MAX.

+3.3V 14A MAX.
-5V 0.5A MAX.
-12V 0.5A MAX.
+5V/SB 2.0A MAX.

APP.
D11
PIN-TEST
D02
SHORT
D11
ATE
D12

Dato che non sono riuscito a trovare informazioni, mi piacerebbe sapere se si tratta di una ventola particolarmente rumorosa. Sarebbe veramente il massimo se mi illustrassi le sue caratteristiche, dal momento che i numeri sopra riportati per me sono arabo, ma non ti chiedo tanto.

Non so come ringraziarti per la tua pazienza.

stevugas
Advanced Member

257 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 21:13:12  Mostra Profilo
come hai detto tu se rivesti TUTTO il case di materiale rischi di creare troppo calore all'interno del pc
la ventola che tu indichi come ventola per raffreddare tutto l'ambiente non è soltanto una ventola e l'alimentatore dell pc!!
quindi la fonte principale di rumore è l'alimentatore questo probabilmente perchè monta una ventola da 8cm o 9 che sono rumorose perchè girano ad alte velocità
Ora se mi dici che non hai conoscienze tecnciche non ti conisglio di toccare nulla
Primo perche li ci passanbo 220 volte almeno 3-400 wat che non sono pochi secondo perchè è una parte delicata
l'unico intervento sarebbe sostituirlo..
Il frusico dellìhd nn lo puoi eliminare è un rumore di tepi meccanico dato dallo sfregamento delle testine sui dischi dell'hd e quindi non puoi farci nulla
ricapitolando...
per quello che ti costa(10 euro)...prova a rivestire le pareti laterali e solo le pareti laterali di materiale fonoassorbente da 1cm ed eventualmente e le tavole di legno ad angolo con quello bugnato..
un minimo di miglioramento dovresti averlo
Per il discorso alimentatore..non toccarlo!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000