|
Yves
Moderatore
    

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2006 : 06:03:06
|
Non è che come prima esperienza da "smanettona" ti sei cercata un compito troppo facile e privo di rischi, meglio che ti metta la pulce all'orecchio:
1) una qualsiasi falsa manovra (o incidente tecnico) durante la fase "critica" (scrittura del bios) farà schizzare la tua mainboard al "creatore", le possibilità di ritorno sono comparabili hai miracoli di #nota località "turistica" dedicata a questi#.. 2) l'aggiornamento del bios deve essere dettato da un esigenza certa, ad esempio collegargli una periferica (al PC) che ora non accetta e con il bios "nuovo" il problema è stato corretto, altrimenti risulta inutile (il più delle volte non si nota la differenza). 3) essere soli nel locale dove si esegue l'operazione, cosa da potersi sfogare liberamente se ci si incontra nel caso numero 1 e non perdere la faccia...
Preso atto di quanto sopra, si può cominciare:
FARE UN BACKUP TOTALE DEI DATI IMPORTANTI PRESENTI ALL'INTERNO DEL PC, documenti, posta, musica, insomma, TUTTO! e prima di fare qualsiasi altra cosa!
Il bios ho sempre scelto il più recente, nel tuo caso porta data del 2002 ( TUV4X Beta BIOS 1006.002 The latest Beta BIOS. - 2002/09/23 update ), quindi scarica quello. Devi scaricare anche l'utility per installarlo, ed è questa: Aflash V2.21 Utility to update the motherboard flash BIOS - (DOS). Scarica anche il manuale (se non hai quello cartaceo), indispensabile per capirci qualcosa ed effettuare i settaggi.
La procedura che segue è descritta a partire della pagina 45 del manuale della tua mainboard, te la scrivo qui come la faccio io:
Ora prepariamo il floppy per eseguire l'operazione, inseriscine uno in OTTIMISSIMO STATO, meglio se nuovo, nel tuo lettore, quindi da "risorse del computer" click a dx sul floppy e scegli nel menu a tendina "formatta", seleziona la casella "crea dischetto di avvio dos", formatta in "normale", non "rapido", OK?, andiamo avanti, ora hai i due files che hai scaricato sul tuo HD, devi scomprimerli in una cartella, uno si chiama "AFLASH.EXE" ed il secondo è "1006.002", un terzo files di testo serve per le info, un occhiata non guasta ma non serve nel procedimento, copia i due files che ti ho menzionato sul floppy, fino li tutto senza pericolo.
Ora lascia il floppy all'interno del lettore, e fai la procadura normale di riavvio del sistema (start -> chiudi sessione -> riavvia...), se nel bios è settato il floppy come primo lettore di avvio parte, altrimenti devi entrare nel bios (pigia "canc" subito dopo il beep all'avvio del PC), a pagina 76 del manuale ci sono le info che servono, terminato questo salvi le modifiche ed esci, il PC si riavvia da solo e parte sul floppy.
quindi dovresti trovarti la shell del DOS, schemo nero scritte bianche, ed il prompt già su A: (una lineetta lampeggiante scritta subito dopo A:\), quindi scrivi: aflash.exe e dai invio, si lancia il programma e hai le varie opzioni, facciamo un backup di quello presente, quindi l'opzione 1, digita un nome (ad esempio - bios.000 , l'importante che non sia uguale a quello presente sul floppy), valida ed esegue l'operazione, ok, ora comincia a sudare o pregare, vedi tu, devi tornare alla schermata precedente, scegli l'opzione 2, dai invio, ti chiederà qual'è il files da caricare, scrivi 1006.002 , dai invio, ti chiederà conferma, premi Y, non toccare più niente sino a quando non ha finito di "macinare" o ti chiede qualcosa lui, terminato questo ti dovrebbe dare il messaggio che il bios è stato correttamente installato, quindi di riavviare il PC, estrai il floppy e spegnilo...la tortura non finisce qui, ora è prudente resettare il bios, cosa che qualche dato non si sia mischiato nella parte volatile della memoria, sulla mainboard c'è un ponticello, la procedura è descritta a pagina 21 del manuale, prima di fare questo devi obbligatoriamente staccare la presa di corrente elettrica del PC dopo averlo spento, ok, richiudi il macinino, collegalo alla corrente, accendi, ti dà un errore, tutto normale, entra nel bios ed imposta data ed ora, controlla che ti abbia riconosciuto correttamente l'HD (sul manuale è tutto spiegato), fatto ciò salva le modifiche e riavvia, finito.
Se noti stranezze, prova a toglier le barrette di ram da 128, lascia solo quella da 256, rifai la prova, se la procedura d'upgrade è andata a buon fine non ci sono ragioni che funzioni "peggio" di prima.
Se, come penso, sei presa dallo sconforo e decidi (saggiamente..) di non farlo da sola e chiedere ad un amico più esperto una mano, ti appoggio moralmente .
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 29/03/2006 06:09:46 |
 |
|