ciao a tutti vorrei acquistare un pc nuovo che mi permetta di usare 2 prog contemporaneamente senza per questo essere rallentato vi sono alcuni dati che non riesco a comprendere ad es. Cache L2 2MB e cosa cambia se la memoria č 400MHz opp 533MHz vi sarei molto grato se trovaste il tempo di darmi una mano ciao e grazie di tutto
Certo che per avere problemi ad usare due programmi contemporaneamente deve essere abbastanza vecchiotto il tuo hehehe
Cmq veniamo a noi
La cache L2 č una memoria, posta sul chip del processore che fa da cuscinetto tra il processore e la memoria RAM. Essa č molto veloce (ma molto molto piu veloce della ram) e ogni qual volta che il processore richiede dei dati che si trovano nella ram essi vengono copiati in questa cache, in modo tale che tutte le volte successive che viene richiesto quel dato, non č necessario accedere alla ram, ma basta leggere nella cache. In parole piu povere permette di velocizzare notevolmente il pc. Solitamente quanto piu questo valore č grande, tanto migliori saranno le prestazioni del computer, ma non č tutto oro quello hce luccica, in quanto dipende dai programmi che userai. A mio avviso i risultati migliori derivanti da una grossa cache si ottengono con giochi e programmi di grafica ( ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco)
Per quanto riguarda la memoria a 400mhz o 533mhz, tale valore č la frequenza di accesso ai dati e indica la rapiditā con cui la memoria puo fornire i dati in essa memorizzati. in questo caso piu č alto il valore e meglio č... senza altre cose da dire... unica cosa č che devi scegliere bene la scheda madre in modo tale che supporti le ram da 533mhz, in quanto queste sono di una tecnologia un po diversa (dicesi DDR2)