| Autore |
Discussione  |
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:11:24
|
|
Alias sarebbe il nome (nelle chat chiamato nick) che vuoi che gli altri vedano quando sei connesso (se non ricordo male), è parecchio che non uso gaim, non ricordo bene come si imposta, comunque ci posso guardare se mi dai un attimo di tempo sebbene, se ti interessa solo dal punto di vista msn puo installare amsn, clone di msn per linux. L'ultima versione ha il supporto per la webcam e le animoticon, io l'ho installato l'altra sera, ma l'ho dovuto compilare da sorgenti. Comunque ora do un'occhiata a gaim e rivedo come si configura, poi ti posto anche il link per scaricare amsn. |
Modificato da - pedrus in data 07/01/2006 22:13:45 |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:14:58
|
Fai con calma pedrus 
Approposito gli aggiornamenti che mi chiede all'avvio di Linux debbo farli o no?Mi dice che ci sono 38 aggiornamenti?
P.S Che dite camperò abbastanza per farvi un'altra domanda o mi uccidete prima?  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:23:59
|
Allora l'indirizzo di messenger lo devi mettere nel campo "Nome Utente", poi in merito al campo password penso non ci sia bisogno di spiegartelo, e infine in alias metti il nick che vuoi che altri vedano. Qui trovi amsn, l'ultima versione, la 0.95 htt*://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=54091
In merito agli aggiornamente lascio che siano gli altri a consigliarti, io personalmente, a meno che non si tratti di aggiornamenti su falle di sicurezza, sono restio all'aggiornamento dei software, finchè il sistema gira correttamente lascio che vada avanti così com'è. Aggiorno alcune librerie solo quando questo si rende necessario ad esempio per l'installazione di altro software o per compilare alcuni sorgenti. A proposito di synaptic, prima ho citato i repository, in giro, soprattutto sul forum di ubuntu, ne trovi parecchi, ma attenzione che ci sono dei repository non ufficialmente supportate e che hanno programmi e librerie in genere in versione instabile che ti possono compromettere il sistema. Io personalmente comunque ho attivato oltre a quelli di default anche gli unuverse e multiverse. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:26:25
|
Parliamo di Ubuntu 5.1 Domanda: Sistema-Amministrazione-gestione pacchetti Synaptic. nel pannello di Sx scelgo "non installato" e nel pannello di Dx mi compaiono i vari pacchetti. li marco tutti e il SO se li installa cosa succede?? è giusto oppure no? appesantisco il sistema per niente?? oppure devo scegliere i pacchetti che voglio installare in base alle applicazioni??.
Altra domanda. Voglio fare un backup dei repository. ho digitato il seguente comando
sudo cp/etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list_backup ma mi dà errore(comando non valido),ho provato a lasciare uno spazio tra i 2 comandi e senza spazio,nel caso la sintassi fosse errata,ma niente mi dà ancora errore.
Dove sbaglio? nelle guide che ho consultato consigliano di fare il backup del apt prima di fare cambiamenti alla configurazione. non capisco sources.list (mi dà sconosciuto,non esiste)
Il successivo comando sarebbe sudo gedit /etc/apt/sources.list e il SO mi dovrebbe rispondere deb cdrom:[Ubuntu 5.10_Breezy Badger_-Release i386 (20051012)] Breezy main restricted etc....
non è che voglia il cd rom inserito?? che mi consigliate?? |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:34:32
|
Gaim l'ho impostato (Grazie a pedrus),invece vorrei impostare anche "Gestore di posta Evolution" la mia e-mail è su virgilio quindi che devo mettere?
POP ecc...
Aspetto consigli  
Siete mitici.......NoTrace the best in the net (Come dice ale)  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:36:37
|
Il comando è: sudo cp /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list_backup
tu fra cp e /etc/apt/sources.list non hai lasciato spazi, non so se per errore ortografico qui nel forum o se hai proprio scritto così il comando. Così come l'ho scritto io funziona, provato personalmente adesso. Con nautilus (io con kde uso konqueror) puoi controllare graficamente il contenuto della cartella /etc/apt, trovi dentro il file sources.list e il nuovo file creato che altro non è che la copia di backup del primo. Poi, a cosa ti serve installare tutti i pacchetti? Installeresti in pratica software, e relative dipendenze che non userai mai e che neanche saprai di avere. Se ti serve un programma (pacchetto) con la funzione cerca lo trovi, lo selezioni per l'installazione e automaticamente il sistema provvede a selezionare gli altri pacchetti che gli servono per installare e far funzionare il programma che hai scelto. Infine, il comando sudo gedit ti serve a editare il file sources.list per poter aggiungere o rimuovere o più semplicemente abilitare o disabilitare repository, la prima riga, quella relativa al cd rom non è che richieda il cd rom inserito, ma semplicemente, se presente, usa il cd come repository dai quale prelevare i pacchetti, più avanti nel file trovi gli altri repo, e ovviamente altri ne puoi aggiungere.
Dimenticato, con synaptic, dopo aver fatto modifiche alla lista dei repo, premere il tasto ricarica per avere la lista aggiornata dei pacchetti. |
Modificato da - pedrus in data 07/01/2006 22:43:26 |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:44:17
|
| Allora quelli che ho già scaricato(pacchetti) non mi servono a niente (scaricati e installati via internet),li posso togliere? come? |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:45:50
|
| Glad, non conosco evolution, uso thunderbird, ma i parametri ritengo siano i soliti, per il fatto che la posta sia su virgilio non so come aiutarti, credo che si possa far girare qualcosa tipo freepop anche sotto linux. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:48:06
|
Beh, non è detto che non ti servono, magari hai installato qualcosa che ti serve e ancora non lo sai. I ogni caso dovresti selezionare uno ad uno ciò che hai installato in più e selezionare la voce "Marca per la disinstallazione" oppure "marca per la disinstallazione completa", in questo caso ti rimuove anche i file di configurazione dell'applicazione stessa solitamente installati nella tua cartella home.
P.S. una curiosità, a quanto pare hai installato tutti i pacchetti presenti nei repo abilitati che prima non erano installati nel sistema, in pratica quanti Mbyte di roba hai scaricato? |
Modificato da - pedrus in data 07/01/2006 22:50:53 |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:56:07
|
quello che ho scaricato e magari installato,se io lancio il comando da console sudo+/etc/init.d/gdm+start (+=spazio) ripristrino in sistema oppure no? cioè ritorna tutto come all'installazione? ed eventualmente i pacchetti li posso lasciare nella mia home se mi servono nel futuro??.
se così và bene posso fare il backup dei repository?? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 22:58:52
|
per gli amanti msn consiglio vivamente questo:
htt*://ubuntuforums.org/showthread.php?t=75276
è una piccola meraviglia, ma seguite questa procedura, nei repository c'è solo la 0.94 ed è vecchiotta, ora hanno ripreso lo sviluppo e funziona veramente benissimo.
Pagina di aMsn: htt*://amsn.sourceforge.net/index.php
se avete installato amsn .94 disinstallatela prima di installare questa...
Ciao |
Modificato da - Yves in data 07/01/2006 23:02:56 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 23:04:43
|
Non penso che ripristini il sistema così com'era, ma di gdm ne so molto molto molto poco, anzi praticamente nulla. Comunque, i pacchetti non è che sono stati installati nella tua home, in quella vanno a finire i file di configurazione, i pacchetti in realtà si installano in vari punti del file system, ciò che hai fatto non è un semplice download di file che poi sono stati depositati in una cartella, è una vera e propria installazione di software. In merito al backup dei repository quello lo puoi sempre fare, come hai già detto basta fare una copia di sources.list. Fare la copia di quel file è indipendente dall'aver installato o meno dei pacchetti. Il file sources.list è una semplice lista di indirizzi dai quale andare a cercare e prelevare i pacchetti, di conseguenza quel file resta identico sia prima che dopo l'installazione di programmi vari, non è soggetto a mutamenti a meno che non sia tu a farli. Nello specifico non conosco il tuo file sources.list, ma il backup lo puoi sempre fare, soprattutto prima di metterci mani per modificarlo. |
Modificato da - pedrus in data 07/01/2006 23:06:30 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 00:33:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Alexsandra
quello che ho scaricato e magari installato,se io lancio il comando da console sudo+/etc/init.d/gdm+start (+=spazio) ripristrino in sistema oppure no? cioè ritorna tutto come all'installazione? ed eventualmente i pacchetti li posso lasciare nella mia home se mi servono nel futuro??.
se così và bene posso fare il backup dei repository??
GDM per gnome ( KDM per kde o XDM di X11) è solo il gestore grafico di accesso, per spegne, riavviare ecc... il PC. Il comando da te citato non fa altro che avviare gdm (in teoria dovrebbe essere già installato). |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 00:39:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Alexsandra
Il successivo comando sarebbe sudo gedit /etc/apt/sources.list e il SO mi dovrebbe rispondere deb cdrom:[Ubuntu 5.10_Breezy Badger_-Release i386 (20051012)] Breezy main restricted etc....
non è che voglia il cd rom inserito?? che mi consigliate??
Con quel comando non fai altro che aprire, con i privilegi di root, il file sources.list in un editor di testi ( gedit ) per modificare i repository. Poi aggiungerne di nuovi o commentarli, anteponendo il simblo # alla riga, in questo modo non verrà presa in considerazione da apt.
|
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 09:57:55
|
Altro quesito (della serie una stron***** dopo l'altra)
Di seguito a quanto già quotato ho fatto Sistema-Amministrazione-Gestione pacchetti Synaptic. nel pannello di Sx ho cliccato su "non installato" e mi sono sbizzarrita a marcare dei pacchetti e a scaricarli.
Dopo ho lanciato sudo apt-get update e tutto OK,dopo ancora ho lanciato sudo apt-get upgrade e mi ha dato errore(credo che sia dovuto al fatto che stavo ancora scaricando degli altri pacchetti.
La mia domanda è questa ho fatto qualcosa di male per il SO? la procedura sarebbe errata,posso ripristinare il SO all'installazione originaria? oppure posso procedere al backup dei repository tranquillamente e proseguire con la configurazione del desktop etc..?? Grazie e ciao |
 |
|
Discussione  |
|