| Autore |
Discussione  |
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 11:34:42
|
Il backup dei repository (sources.list) lo puoi fare tranquillamente in qualunque momento, non importa se hai installato o meno pacchetti, non importa se il sistema è così come lo hai installato oppure se è stato aggiornato, i repository sono sempre quelli a meno che tu non ne abbia aggiunti altri. Se vuoi posta il contenuto del tuo file sources.list. Per quanto riguarda l'errore che ti ha dato apt-get, dovresti essere più specifica, ma se stai usando synaptic, non puoi, contemporaneamente, usare apt-get da linea di comando perchè in quel momento quest'ultimo lo sta già usando synaptic e ottieni un errore del tipo "impossibile ottenere il lock di /xxxxx/xxxxx (risorsa temporaneamente indisponibile)" o raba simile. Un saluto a tutti. |
Modificato da - pedrus in data 08/01/2006 11:36:31 |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 12:49:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
per gli amanti msn consiglio vivamente questo:
htt*://ubuntuforums.org/showthread.php?t=75276
è una piccola meraviglia, ma seguite questa procedura, nei repository c'è solo la 0.94 ed è vecchiotta, ora hanno ripreso lo sviluppo e funziona veramente benissimo.
Pagina di aMsn: htt*://amsn.sourceforge.net/index.php
se avete installato amsn .94 disinstallatela prima di installare questa...
Ciao
Io nella mia Ubuntu ho trovato installato Gaim,e mi ci trovo divinamente,altro che messanger......   |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 16:28:14
|
Backup eseguito (mancava uno spazio era giusto il tuo comando pedrus),configurato repository,eseguito copia sources.list,aggiornato fonti apt (sudo apt-get update),aggiornato pacchetti(sudo apt-get upgrade) verificato Kernel(uname -r(2.6.12-10-386).installato moduli (sudo apt-cache search linux-image) dalla lista che compare ho scelto l'ultima voce comando sudo apt-get install linux-restricted-modules-2.6.10-10.386.
Fin quì tutto bene. Scheda Video ho una Radeon M6. lancio il comando glxgears e compare la finestra con le rotelle che girano,se fossi un maschietto mi avrebbero fatto girare qualcosa.ho chiuso e avevo la console aperta e mi scrive questo sizeof(RADEONDRIRec) == 100, devPrivSize 100 ..........è giusto ????? Vado in preferenze,risoluzione e mi dà
schermo=1024x768 a 60 Hz. mi sembra poco ? che dite? (schermo LCD su portatile Toshiba Satellite 1900)
Allora dico installa l'accelerazione 3D (mc) sudo apt-get install mc e mi dà
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto E: Impossibile trovare mc
domando: chi è E il cd rom?? l'avevo inserito
và tutto bene finora? per mè devo cambiare tipo di monitor,ma dove lo trovo?? e E ???? attendo vostri consigli....ciao |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 16:39:49
|
E penso stia per error. Nel caso specifico ti dice che non trova il pacchetto mc. Per il resto dovrei studiare meglio la situazione. E in ogni caso non è il CD-ROM, in linux bisogna togliersi dalla testa la filosofia windows che assegna alle unità delle lettere (C D E ecc ecc), in linux le periferiche come CD-ROM, hard disk ecc vanno montate nel file system. Per il resto vedo di capire qualcosa appena ho tempo, ma penso che yves e/o trunks arriveranno con la soluzione in tempi rapidi.
Da un'occhiata rapida ho visto che ne parlano anche qui: htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=574.0 Non so se può esserti di aiuto. |
Modificato da - pedrus in data 08/01/2006 16:42:02 |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 16:42:47
|
Intanto grazie Pedrus. Il problema più grosso è proprio quello di ragionare da Win in Linux.
ciao |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 16:48:13
|
Non so se hai letto la modifica che ho apportato al mio post, ho specificato un indirizzo al quale dare un'occhiata. Non ringraziarmi, non serve. Per quanto riguarda abituarsi al modo di ragionare da win a linux all'inizio è un po' complicato, ma ci si fa l'abitudine. Il primo scoglio da superare è proprio la nuova gestione delle periferiche. Bisogna ragionare sotto un punto di vista differente, in win si hanno periferiche a se stanti, con linux ogni singolo componente è rappresentato da un file o una directory, per ogni singola cosa trovi il file corrispondente, quindi per un hard disk troverai la directory corrispondente montata all'interno del file system. Conoscere la struttura del file system ti permette in pratica di poter raggiungere qualsiasi componente del tuo pc e, se sai dove mettere mani, poter apportare le modifiche alle configurazioni, la cosa bella è che in linux la maggioranza dei file di configurazione altro non sono che dei semplici file di testo da poter manipolare in maniera diretta senza necessariamente servirsi di tool appositi. |
Modificato da - pedrus in data 08/01/2006 16:49:20 |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 16:53:09
|
E' proprio quello che stò cercando di capire,anche solo cambiare lo sfondo del dektop se non sai dove cercare diventa un problema. Vado a dare un'occhiata al tuo link
ciao |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 16:55:29
|
| A proposito, hai nominato il pacchetto mc, ma mc non è un file manager? Se non mi sbaglio mc sta per midnight commander, funziona in modalità testo. Può essere utile se il sistema grafico X non va e devi fare tutto da linea di comando. Lo trovi sul repo universe, se non lo ha trovato evidentemente hai quel repo disabilitato. |
Modificato da - pedrus in data 08/01/2006 16:57:44 |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 16:56:22
|
| si è proprio quello |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 17:02:22
|
No, aspetta Alex, mc è un gestionario files che si usa da console (se installato digiti mc -c e si apre tipo il mitico norton commander che noi "vecchiotti" conosciamo..).
Per il 3D vedi questa guida htt*://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html#installatidriver , qui un post di Topper che spiega i comandi:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4958&whichpage=2
In pratica "fglrxconfig" è lo stesso procedimento che con Suse, per la definizione non so, ma mi sembara chi il tuo è come il mio ThinkPad, htt*://reviews-zdnet[.com][.com]/Toshiba_Satellite_1900_series/4507-3121_16-20122219.html?tag=sub , una volta installata correttamente la scheda dovrebbe accettare la definizione max...
Sbagliato, la tua è nVidia, nella guida guarda un pò piu su nella pagina, c'è pure per lei, scusate...
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 08/01/2006 17:11:45 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 17:03:36
|
| Si, identico a Norton Commander, lo ricordo. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 17:12:07
|
allora c'è anche quì xorg.conf. per cui devo editarlo con i parametri della mia scheda,ma anche il monitor và messo a posto.
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.cong_copia ( e faccio il backup)
sudo apt-get install xorg-driver-fglrx etc..... mc mi serviva per il 3D, ma ho appena letto in rete che Linux ha ancora dei problemi col 3D con schede ATI,guarda caso proprio la mia,si scusano e provvederanno al più presto,per cui devo accontentarmi del 2D.
vado avanti,ogni tanto venite a fare un giro quì
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 18:19:37
|
Alex, se il modello di portatile è quello da te indicato sembra abbia una scheda nVidia, comunque anche se Ati (la mia è Ati..) non ho riscontrato problemi extra su Ubuntu, forse alcuni giochi che non gireranno (ma non credo nemmeno di installarli..), unico neo non digerisce la messa in veglia del monitor, sul desk lo spengo ma sul portatile resta un problema supplementare da risolvere, comunque non credo insurmontabile..
mc non serve a niente per il 3D (è un Total Commander per console), una volta dato questi comandi (Per Ati):
sudo apt-get install fglrx*
sudo fglrxconfig (ed editato correttamente come in Suse)
ti dovrebbe riconoscere la scheda, di li in poi cambi i parametri a piacimento (nel limite delle possibilità hardware)
unica precauzione fai un backup del files /etc/X11/xorg.conf prima di lanciare i comandi, caso mai vada storta.
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 18:24:17
|
  Immagina come è andata         |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 18:32:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Alex, ..unica precauzione fai un backup del files /etc/X11/xorg.conf prima di lanciare i comandi, caso mai vada storta. Ciao.
Mi ricordo perfettamente infatti ho provato a riconfigurare la scheda così
sudo apt-get install xorg-driver-fglrx (scarica i pacchetti etcc) sudo apt-get install fglrx-control echo fglrx | sudo tee -a /etc/modules sudo sed -i -e 's/"ati"/"fglrx"/' /etc/X11/xorg.conf.
nel frattempo ho modificato anche temi,caratteri ed ero soddisfatta,convinta che fossero state quelle 4 righe di codice per la scheda.
Riavvio e x non parte. digitato sudo cp /etc/X11/xorg.cong_backup /etc/X11/xorg.conf riavvio X e tutto a posto.
Mi ha fregato una volta !!!!
Adesso che sia il caso di fare un backup dei repository oppure non centra niente (nel senso che quello che ho fatto è in xorg.conf)
ciao    |
 |
|
Discussione  |
|