| Autore |
Discussione  |
|
|
mitico
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2005 : 12:00:13
|
Salve a tutti
ho un acer aspire t630 p4 3,20 200 gb di hard disk 1 gb ram
non riesco ad installarci suse linux 10. come mai?
grazie a tutti
|
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2005 : 12:24:57
|
in che senso non riesci ad installarci la suse???
che problema ti da??
ciaoooooooo |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2005 : 13:25:48
|
| Per caso ti si blocca durante il boot e lo schermo diventa tutto a righe? Se e` cosi`, prova a fare l'installazione in safe mode o con l'acpi disabilitato. Sul mio (aspire wlmi1691) il rilevamento pcmcia e l'acpi vanno in conflitto e inchiodano il sistema. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2005 : 15:00:38
|
Se invece si blocca all'avvio, nel precaricamento in memoria, potrebbe essere una voce nel bios, sul mio che è un "Amercian Megatrends" devo andare in "main" -> "ide configuration" e settare "Onboard IDE Operate Mode" in "Compatible Mode", con il 120 Gb fungeva lo stesso in "Enhanced Mode", ma con la Suse 10 e il disco da 160 Gb non ne voleva sapere fino a quando non ho cambiato quel parametro.
Ciao |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2005 : 15:32:11
|
posso fare una domanda anche io....perchè linux(o almeno la suse visto che per adesso ho provato solo quella) è così rognosetto da installare??? cioè.....io prendo un cd di windows xp..lo metto su e formatto e installo il sistema in 2 orette appena e tutto va liscio.....mentre molte volte....con linux..si trovano problemi del tipo compatibilità soft..hard... o come in questo caso dei malfunzionamenti che molte volte scoraggiano l'utente che vorrebbe installarsi linux....e penso che sia Yves che Alex sappiano cosa sto dicendo..visto che so che loro hanno trovato parecchiproblemini nell'installazione e nell'uso del prodotto...
penso che sia anche questo uno dei problemi della poca diffusione di linux.... voi cosa ne pensate?
(se volete sposto la domanda in un altro topic) ciaooo |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2005 : 17:09:41
|
Il problema più grosso è passare da un sistema molto intuitivo come win a uno un pò diverso. prima devi sapere come funziona il sistema,i vari comandi e sopratutto conoscere come rimediare se commetti degli errori. E' dura all'inizio,ma dopo aver capito il meccanismo è di una facilità estrema.
L'unico handicapp è costituito dai vari produttori di Hardware nel senso che non sempre trovi i driver giusti per il tuo hardware ma devi cercarene altri compatibili col tuo (è quello che è successo a mè con la scheda video),comunque in fatto di stabilità e sicurezza siamo su altri livelli
PS. scritto da una neofita linux |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2005 : 17:37:45
|
La domanda è coerente (poco importa il topic..), la risposta non è facile, anzi...
Per semplificare potremmo dire che i fornitori hardware (una grande parte..) non supportano Linux (per i drivers) e quindi, particolarmente con materiale recentissimo si rischia di sbattere contro periferiche recalcitanti, non dimentichiamo comunque che se (anche con un pò di fatica...) riusciamo a farlo funzionare lo dobbiamo a persone comuni che sviluppano il sistema e lo fanno avanzare nel tempo, non so quanti di voi hanno provato Linux 5 o 6 anni fa...noteranno la differenza, impressionante a dir poco...
Dall'altro lato ci sono le cattive abitudini che ci ha dato il sistema M$, cioè tutto "facile" (anche se in realtà è tutt'altro che vero, basta vedere quanto si litiga per renderlo sicuro in internet..), inoltre questa "presunta" facilità sembra più che altro una "standardizzazione" comportamentale, cioè tutti fanno la stessa cosa allo stesso modo, e qui si cade nel fatidico baratro dove un utente trovandosi di fronte un PC con linux (o altro..) non sa più cosa fare...
Ci vuole comunque un certo tempo di adattazione, un pò di pazienza e di tempo libero ed inoltre avere a disposizione il sistema che siamo abituati ad usare (Win?) per poter fare la transizione con meno traumi e con la possibilità di passare "al nemico" in caso di frustrazione momentanea..
Ma, almeno per quel che ho visto, ci sono una quantità di informazioni più che esauriente sulla rete per poter cominciare con un pò di serenità, gli aiuti si trovano facilmente e nella stragrande maggioranza dei casi si risolve il "conflitto" intelletuale, quidi basta solo cominciare....
Ciao. |
 |
|
|
mitico
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2005 : 12:10:06
|
grazie a tutti in particolare a ORI.
è bastato disabilitare l'acpi in fase di installazione.
ora però ho un problema, linux mi ha ridimensionato la partizione windows e non parte più (windows).
se provo a mettere il cd di windows per reinstallarlo non va mi dice che non è possibile trovare hard disk nel mio pc.
come faccio?
grazie ancora siete grandi. |
Modificato da - mitico in data 27/12/2005 12:18:42 |
 |
|
| |
Discussione  |
|