NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 windows non vede l'hard disk
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 14:24:08  Mostra Profilo
ah... forse hai devastato l'albero delle partizioni...

tra le varie periferiche disco ( hda hdb hdc etc ) vedi quella che contiene windows?
Torna all'inizio della Pagina

mitico
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 15:07:32  Mostra Profilo
/dev/sda1
e allora che faccio??

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 15:10:47  Mostra Profilo
ci sono ancora tutti i dati? fico

allora il problema è solo nella configurazione di GRUB. (spero).

che però io a memoria in questo momento non ricordo.

mitico
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 15:18:18  Mostra Profilo
no ascolta
quando vado per avviare windows mi dice CHAINLOADER (HD0,0)+1
NTLDR MANCANTE

mitico
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 15:54:27  Mostra Profilo
adesso ho fatto una cosa.
da linux ho formattato in fat 32 la partizione /dev/sda1.
ho riavviato il pc e ho lanciato windows.

risultato
----CHAINLOADER (HD0,0)+1
disco di boot non valido, inserire il disco di boot----
ho inserito il disco di win xp
l'installazione è partita a un certo punto mi dice
--- nel mio pc non è stato trovato un hard disk ---
ho riavviato il pc, ho lanciato linux se vado a vedere la partizione di windows me la apre (naturalmente vuota).
domanda
non è che c'è qualcosa nel bios che mi nasconde l'hard disk in fase di boot????

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 16:00:12  Mostra Profilo
se ti dice errore sul disco significa che il disco lo vede...

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 16:50:20  Mostra Profilo
Ritoccare le partizioni è sempre un rischio, io ho "strozzato" quella di Windows (da 45 a 20 Gb...) per far spazio a Ubuntu, ma l'ho fatto da Win con Partition Magique, l'unico strumento che, se lo si conosce bene e si fa attenzione, è molto efficace, ma ci sono da prendere delle adeguate misure prima di fare questo:

Disabilitare il cash windows (se è sulla partizione stessa)
Disabilitare l'ibernazione (dai parametri video)
Deframmentare correttamente la partizione (io uso Raxco Perfect Disk)
La partizione non ridurla mai a meno del doppio occupato dai programmi installati (questo è un limite che mi sono imposto io, per sicurezza..)

Con queste misure, le poche volte che ho dovuto ridurre partizioni, mi è andata (quasi) sempre bene, ma il backup è comunque fortemente consigliato...

In ogni caso non ho mai usato ne Linux e tantomenu Win per ridurre o modificare partizioni sul disco di sistema, non credo che sia una cosa indolore, partiolarmente se la partizione è ntfs. se decidi di partire da zero (limando l'intero disco), creati una partizione Win da 40 Gb, tre da 20 Gb per i files e documenti (che formatterai dal pannello di controllo in Fat32 una volta caricato il SO), e il restante non lo partizioni, normalmente ti restano 100 Gb liberi, quando installi la distro Linux gli dici di occupare 30 Gb sullo "spazio non allocato" o imposti il partizionamento a mano (dipende dalla distro..), in quel modo avrai sempre a disposizione spazio sufficiente per installare altre distribuizioni, senza rischi per il resto del sistema.

In quanto al problema attuale, se ti da errore quando cerchi di installare Win, è probabile che Linux abbia toccato qualcosa che non doveva toccare, se per di più a ridimensionato una partizione ntfs non credo che la modifica gli sia piacciuta (a Winzoz...).

Prima di gettare la spugna prova comunque con questo: htt*://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=247
magari si produce il miracolo...

Acc...Modifica, non avevo visto il tuo ultimo post...troppo tardi.

Io al tuo posto "piallo" a zero l'HD e reinstallo tutto...

Ciao.

Modificato da - Yves in data 27/12/2005 16:55:26

mitico
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 28/12/2005 : 18:29:51  Mostra Profilo
ives senti che cosa ho fatto.

Prima prova.
ho messo il mio hard disk in un secondo pc; ho fatto partire l'installazione di win....MI VEDE IL DISCO.(e cioè dico che mi deve installare win nella partizione che specifico io). Win sul 2 pc funziona perfettamente. lo metto sul mio....parte il boot e ad un certo punto si riavvia da solo e fa sempre così.

Seconda prova.
sul secondo pc ho collegato tutti e due gli hard disk. ho formattato il mio con partition magic in fat 32.
lo rimetto nel mio pc, faccio partire l'installazione di windows e ad un certo punto (quando devo scegliere la partizione dove installare windows) NESSUN DISCO TROVATO.

....IN POCHE PAROLE....
PREMETTO: DISCO FORMATTATO IN FAT32..... SE LO METTO SUL MIO E FACCIO PARTIRE L'INSTALLAZIONE DI WINDOWS MI DICE NESSUN DISCO TROVATO, SE LO METTO IN UN ALTRO PC MI CHIEDE IN QUALE PARTIZIONE INSTALLARE WIN.

SECONDO ME C'è QUALCHE SETTAGGIO NEL MIO BIOS.....
AIUTATEMI

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 28/12/2005 : 20:09:41  Mostra Profilo
Credo proprio che tu abbia azzeccato il problema, cerca nel bios una voce tipo "Load Defailt Value" o "Reset Configuration Data", roba del genere insomma, e la validi, oppure fai un reset del bios dalla mainboard e poi rimetti i parametri strettamente necessari.

C'è inoltre un parametro che puoi provare a modificare, cerca nel bios una voce tipo "IDE Configuration" -> "Onboard IDE Operate Mode" hai due possibilità: "Compatible Mode" ed "Enhanced Mode", nel tuo caso (con un disco superiore hai 137 Gb) per suse devi aver impostato "Compatible Mode", almeno sul mio ho dovuto farlo, prova prima ad una maniera e poi all'altra, sicuramente è una stupidezza del genere..

PS: Dimenticavo, Partition Magique è un ottima utility, ma a volte invece di risolvere problemi le crea, quindi evitate di usarla se il disco è da svuotare completamente (o nuovo), con il CD di installazione di XP si risolvono i problemi di partizionamento senza nessuna difficolta, e se c'è un problema te ne accorgi subito...

Ciao.

Modificato da - Yves in data 28/12/2005 20:21:08

mitico
Senior Member

125 Messaggi

Inserito il - 03/01/2006 : 10:55:32  Mostra Profilo
ho ritrovato il disco di ripristino...

ci stava l'immagine del mio hard disk...

risolto...

grazie a tutti.....

e cmq era l'unico modo per far ripartire il pc....

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 03/01/2006 : 14:40:28  Mostra Profilo
Sembra che abbia proprio un problema nel boot loader, come detto da feibrix; penso che tu debba provare a riconfigurare il boot loader e provare a vedere se da Linux riesci ad accedere senza problemi alla partizione Windows e a leggere i dati......altrimenti bisognerà lavorare sui files di boot.....ciauz ciauz
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000