| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

93 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2005 : 23:30:06
|
La scheda video è la seguente: NVidia GeForce FX 5700.
Grazie. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 00:25:41
|
Mi sembra che la stessa scheda che hai tu ce l'abbia un mio amico in Francia con la Suse 9.3, se non sbaglio, una volta caricato il driver Nvidia (che di fatto il procedimento è automatico, tipo un update) fa tutto da sola, ma non sono sicuro del modello e che abbia digerito il 3D, lui usa Linux come sistema di emergenza quando Win si impalla a dovere..
So che è andata perche l'ho installato io ed ha funzionato, ora però sulla Open Suse 10 non sono sicuro.
Su Suse c'è questo (se non lo hai ancora incontrato..): htt*://[www].suse.de/~sndirsch/nvidia-installer-HOWTO.html#3
La procedura comunque mi sembra profondamente diversa da quella ATI, magari prova da Yast e vedi se il modello di scheda è esatto, se si, tenta ad abilitarlo di li, prima di salvare le modifiche ti fa un test, se vedi schermo nero non toccare niente, dopo alcuni secondi torna come di origine.
Prova ad eseguire il comando su konsole (devi essere root) "glxinfo", selezioni il testo che ti appare e dal menu "modifica" -> "copia" e lo incolli sul form del forum, giusto per vedere che parametri ha digerito e quali no...
Ciao. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 18:53:23
|
L'installazione dei driver nvidia è simile a quelli ati. Per prima cosa è sempre necessario installare i sorgenti del kernel. Poi ti scarichi il file .run dal sito nvidia, termini x e da root installi i driver (sempre prima lo rendi eseguibile con chmod 755 ). Dopodichè dovrai modificare il file xorg.conf o da sax2 (l'utilitì di suse ) oppure editandolo così: sezione “Module Section" se nn presente aggiungi la voce Load "glx" e commenti le voci Load "dri" Load "GLCore"
nella sezione “Device Section” alla voce “Driver” sotituisci "nv" con "nvidia"
Riavvia X e se tutto è a posto vedrai il logo nvida. |
Modificato da - Trunks in data 22/12/2005 18:54:52 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 19:15:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Alexsandra
Domanda: Ieri sera avevo configurato con Yast monitor e scheda,tutto andava bene. adesso ho acceso il pc e ho notato un forte rallentamento e delle anomalie a livello grafico. ho aperto Yast e ho visto che non c'erano le stesse configurazioni di ieri sera. Ho riconfigurato il tutto,poi Console e ho dato il comando init 3,spento x mi sono loggata come root e ho dato il comando init 5,si è riacceso x e tutto è Ok. ma quando mi è comparso il box con la solita domanda "le modifiche verranno installate al prossimo riavvio del server grafico" con i comandi init 3 e init 5 non dovrebbe salvare in xorg.conf le nuove configurazioni.?? oppure sbaglio qualcosa?
Si è ripresentato il problema? |
 |
|
|
n/a
deleted

93 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 19:20:41
|
Grazie sia a Trunks che a Yves, adesso vedrò di procedere in questo modo e poi cerco anche di postare quanto mi ha chiesto Yves... ci vuole un po' di tempo... e anche di pazienza.
Intanto grazie. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 19:25:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Electra
Grazie sia a Trunks che a Yves, adesso vedrò di procedere in questo modo e poi cerco anche di postare quanto mi ha chiesto Yves... ci vuole un po' di tempo... e anche di pazienza.
Intanto grazie.
Non serve che ti ricordo di farti un backup del file xorg.conf vero? :D |
 |
|
|
n/a
deleted

93 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 19:58:23
|
PREZIOSISSIMA INFORMAZIONE.... (sì serve, eccome! ) |
 |
|
|
n/a
deleted

93 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 22:15:32
|
Ecco, alla fine ci siamo riusciti!!! I driver che avevo scaricato precedentemente non erano quelli specifici delle schede video. Mi permetto di postare la procedura esatta (nel caso servisse pure a qualcun altro):
PROCEDURA PER INSTALLAZIONE DEI DRIVER NVIDIA:
1) file da scaricare dal sito Nvidia[.com]: NVIDIA-Linux-x86-1.0-7676-pkg1.run 2) eseguire l'opzione di bot del kernell di Suse.10 con l'opzione 3 (disabilita XServer), operazione necessaria per l'installazione dei driver
3) all'avvio della konsole immettere i seguenti comandi: su <invio> password: <immettere password di root> chmod 777 NVIDIA-Linux-x86-1.0-7676-pkg1.run <invio> ./NVIDIA-Linux-x86-1.0-7676-pkg1.run <invio>
...... e parte l'installazione di Nvidia..
....... quando finisce digitare il seguente comando: sax2 -m 0=nvidia ........... configura xorg.conf
4) riavviare il sistema
|
Modificato da - n/a in data 23/12/2005 10:30:46 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 22:24:05
|
Ottimo ;) Ps: sicura che il comando sia: sas2 -m 0=nvidia e non sax2 -m 0=nvidia ?
|
 |
|
|
n/a
deleted

93 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2005 : 10:29:50
|
Hai ragione, scusa: sax2 -m 0=nvidia
Ora modifico il precedente post.... |
 |