| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2005 : 21:11:27
|
C'è qualcuno che mi può dare un link per i driver della scheda video del mio portatile con Suse 9.2?? Abbiate pietà...... PC Toshiba Satellite modello S1900-303 P4 512Ram. 2 Partizioni in Win tutto ok con Suse,serve o il microscopio oppure con 2 righe il monitor è pieno (15") Và un pò meglio con Konqueror,se lancio Firefox è peggio. E' una battaglia
|
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2005 : 21:20:55
|
| Altro quesito: CTRL+C non funzia sbaglio qualcosa ? |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2005 : 21:28:44
|
| Trovato il tipo di Scheda video Mobility radeon M6 ??? in rete non trovo niente. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2005 : 21:29:51
|
La tua scheda video è una ati, prova ad installare il driver proprietario che trovi sul sito ati ( c'è una discussione di Yves dove trovi info.) Per il CTRL+C c'è un modo + facile con linux, evidenzi il testo con il sx poi pigi la rotellina dove vuoi incollare, per i file come su win. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2005 : 21:32:04
|
Grazie vado a vedere la discussione di Yves ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2005 : 22:57:07
|
Allora, stavo cercando appunto di sapere che scheda avevi, ora va meglio, dovrebbe essere "mobility radeon", ti do i passaggi che ho fatto sul mio:
Scarichi il drivers .run (un 70 mb) dalla Ati ati[.com] -> driver e software -> linux display.. -> Notebooks with ATI Graphics -> ATI Proprietary Linux x86 Display Drivers for XFREE86 / X. Org Version 8.20.8 -> ATI Driver Installer, mettilo nella tua home (per semplicità..)
una volta fatto salvi il files xorg.conf che è in etc/x11 dentro la tua home (la tua cartella principale), lo copi per sicurezza se va male si può recuperare.
fatto questo apri la konsole, digiti "su" -> password root e "telinit 3", questo chiude la sessione grafica.
fai il login di user, poi di nuovo "su" e entra la password di root (sei nella tua home)
ora installa il driver: gli dai il comando sh nome_del_driver_completo, segui le info e non è difficile (questo passaggio...).
finito questo viene il problematico, incrocia le dita e prega uno dei vari santi (meglio se pagano, funziona meglio...).
digita fglrxconfig (sempre da root "#").
è una sequenza abbastanza lunga di domande, la piuparte hanno la risposta di default che va bene.
nella sezione "tastiera" scegli quella italiana 16
per ora non definire nessuna velocita di sync, secondo schermo o robaccia varia, proviamo, se la riconosce si mette a posto da solo..
ad un certo punto ti chiede se vuoi usare un apgart esterno, sul mio ho detto si (con quello interno non andava...)
vai fino al termine, ti chiederà di sovrascrivere il files xorg.conf, digli di si, fine tremarella, inizio incubo....
digita telinit 5, riparte (almeno dovrebbe...) il server grafico, se vedi la schermata che ti chiede il login siamo al 90%
entri come user, apri la konsole e digita da root glxgears, ti appaiono ingranaggi 3D che girano, e sulla konsole i frame/secondo, se si primo passo fatto.
chiudi la finestrella degli ingranaggi e digita glxinfo (sempre da root..) leggi verso l'inizio, dovresti trovare una dicitura direct rendering yes, se tutto questo è andato bene sei a posto e con il 3D abilitato.
Attenzione, da Yast non toccare più nessun parametro per il video, non li puoi più modificare di li, da adesso click a dx sul desk -> configura il desktop -> schermo.
Se il tuo schermo non è "normale", cioè tipo 16/9 è già una cosa più complicata, bisogna entrare i parametri video in "fglrxconfig", ma comunque quelli che ò "torturato" per avere l'insieme dei passaggi completo (Trunks e Gimli compresi...) ed i vari siti incontrati con google davano in maggioranza esito positivo, non vedo perchè a te dovrebbe andare male...
se va male (non parte il server grafico) usa questo comando (sorgente Trunks) per ripristinare xorg.conf:
Per ripristinare un file usa il comando cp ( cp /dir_file_sorgente/nome_file /dir_destinazione )
e torni come in partenza
la discussione è qui:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4456&whichpage=1
ti ho riassunto i passaggi per facilità (inoltre ho rifatto tutto ieri con la Suse 10, non vedo cambiamenti di rilievo....)
PS: dimenticavo, prima di tutto, per sicurezza, installa il "kernel-source" con Yast, è in uno dei CD, non so se influisce ma sembra di si...
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 14/12/2005 23:37:28 |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 16:35:20
|
| Mizzica......... intanto grazie degli input stasera provo tutto quello consigliato. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 17:49:15
|
| Installare i sorgenti del kernel è fondamentale. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 20:50:26
|
Ho trovato un link e parla proprio del Kernel,stasera sono distrutta,ma voglio provare sia il procedimento di Yves che il tuo Trunks.non ricordo il link ma lo cerco e dopo lo posto magari a qualcuno può servire(è relativo ai driver per portatili).
Vi farò sapere
Intanto grazie dell'aiuto (Installare i sorgenti del kernel è fondamentale) ?????? non ho ancora provato ma da quello che ho letto credo che tu abbia ragione. cerco il link e lo posto
Mi confesso...ve lo meritate. Il vero problema è che studio poco,ho paura,con Win mi sò destreggiare e se passo a Linux ????? devo continuare a chiedervi consigli etc....????????
Ho pensato di formattare e mettere Linux, per Trunks metto Suse,per Debian mi serve più tempo.(ho paura) In PVT è meglio, sono confusa ...Lo sò che mi volete aiutare ma sono una testa di "CA****IO"...voglio fare da sola, per imparare
Adesso provo e riprovo.... Ciao a tutti
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 21:23:50
|
Guarda che dare le testate nel muro da sola serve a poco, se postiamo i problemi nel forum è per cercare soluzioni, nei miei primi post su linux ho ben specificato "quello che per voi è evidente per mè è arabo puro", e lo mantengo, nessuno è nato con la sapienza o si deve "vergognare" (fra virgolette) a chiedere aiuto, se qualcuno ti ride dietro è di sicuro un ignorante, e non ha niente da fare su questo forum, sia chiaro.
Quindi, siamo qui per aiutare ed essere aiutati, un punto e basta.
Questo post non ha niente di personale verso una (o più) persone, è una mentalità che dobbiamo adottare.
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 21:35:37
|
Spiegata male mi sono. è nel mio carattere essere così io le cose voglio capirle sò benissimo che quì sono piena di amici. ma che ci vuoi fare........ sono così.....voglio arrivarci da sola (stai pure tranquillo che quando sono al limite turberò tranquillamente la sezione Linux .....ma almeno provarci è d'obbligo)
Grazie (ho capito il tuo messaggio) intanto studio sarebbe inutile chiedere le guide , non leggerle e non provarci. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 22:10:30
|
Linux nn deve fare paura ( poi di cosa?), forse fà più paura abbandonare le proprie abitudini. Io ti ho consigliato debian (o ubuntu che, credetemi, è spettacolare, sul mio portatile gira una favola) perchè la reputo (personalmente) una delle migliori distro in circolazione, poi il bello di linux è anche questo, la possibilità di provare tante versioni. Debby non è difficile, certo non ha yast, ma ha altre cosine, molto ma molto utili ( apt e dpkg su tutti). Per i sorgenti del kernel ( kernel-source ) è tutto spiegato nel link riportato da Yves, scontato il fatto che se non ti è chiaro qualcosa siamo qua. Linux costa fatica all'inizio, ampiamente ripagata in seguito, donandoti un sistema operativo stabilissimo, più sicuro di windows e sotto il tuo totale controllo (avrai notato quanto sia superiore la gestione utenti alla unix, rispetto a quella impementata, fino ad ora, in windows). |
Modificato da - Trunks in data 15/12/2005 22:16:05 |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 09:41:00
|
Beh Paura è un termine un pò eccessivo. certo che Trunks non ho ancora finito di leggere il manuale di suse e passare subito a debby?? Se io vado avanti con Suse e dopo passo a debby devo formattare?
Stò mettendo a soqquadro la rete e avrei trovato questo link per i portatili htt*://[www].linux-on-laptops[.com]/.
Stasera provo quello che mi ha postato Yves dopo vi saprò dire come è andata.
ciao |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 16:47:19
|
| Bhè sei tu che hai usato il termine paura :P Cmq si, devi formattare se passi da suse a debian. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 17:57:56
|
Vai tranquilla con la procedura, se per caso non funziona rimetti il files xorg.conf al posto di origine e ritorni come in partenza (ho dovuto recuperarlo 2 volte io... ).
In quanto al formattare, si, sono praticamente tutti concordi nel dire che e meglio, anche in caso di passaggio ad una versione successiva della stessa distro (sono passato due giorni fa alla Suse 10, poca differenza comunque), ed ho formattato, ma visto che, giustamente, le differenze sono poche, la reinstallazione diventa una cosa molto più facile della prima, per il boot loader (Grub nel mio caso) non ho avuto nessun tipo di problema, si è correttamente reinstallato e funziona a meraviglia (sia per Win che Linux.
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 18:09:53
|
|
Adesso sono in ufficio ,stasera da casa provo a seguire il tuo procedimento per la scheda video. Vediamo cosa succede |
 |
|
Discussione  |
|
|
|