NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 memoria virtuale insufficiente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marianna
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 07/12/2005 : 22:35:04  Mostra Profilo
A chi è mai capitato di vedersi apparire questo messaggio? A me succede ogni tanto quando utilizzo molti programmi contemporaneamente, cosi il computer inizia ad andare lento come se stesse caricando.
Qualcuno può consigliarmi qualcosa da fare per evitare questa scocciatura?

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 07/12/2005 : 22:36:12  Mostra Profilo
Dacci + info: Quanta Ram hai?Sistema Operativo ecc...
Torna all'inizio della Pagina

marianna
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 07/12/2005 : 23:09:15  Mostra Profilo
il sistema operativo è Windows XP.
Dimensione file di paging per tutte le unità: minine 2 MB, consigliate 368 Mb ma attualmente 507 MB, massime 768 MB.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 02:42:31  Mostra Profilo
Ciao, benvenuta fra di noi.

Quei valori sono relativamente (essendo ottimista) bassi, ma bisogna che tu ci dica:
quanta Ram hai (128, 256,...)
quanto è grande il disco rigido
che processore hai nel sistema

per il primo start -> pannello di controllo -> sistema, sulla finestra apparirà la ram (e forse il processore, ma no sicuro..)
per il disco risorse del computer click destro sul disco C: e proprietà, ti dice lo spazio totale ed il disponibile.
il processore dovresti vederlo al boot, esisteva Everest Home freeware, ma hanno smesso di produro a favore dei commerciali, non conosco altri, magari qualcuno può aiutarti in questo.

Ciao.

marianna
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 07:50:06  Mostra Profilo
Ciao!
Allora, sottoscrivo le info:

Computer:
Pentium(R) 4CPU 3.00GHz
3.01GHz, 256MB di RAM

Spazio utilizzato 81.541.033.984 byte 75,9GB
Spazio disponiible 407.396.352 byte 388MB

Capacità 81.948.430.336 byte 76.3GB
Unità C

Da tener presente che non ho ancora deframmentato (se cosi si dice) l'hard-disk, nel senso che non ho un'unità (D) e una (C) ma ho tutto in (C) perchè l'ho comprato già cosi, quindi tutta l'unità (C) è quasi piena al momento e non ho molto spazio, ma questo credo che sia un'altro problema..
Per quanto riguarda il processore non sò come informarmi, ma è proprio necessario?
Ciao!

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 10:00:28  Mostra Profilo
La memoria virtuale và settata da un minimo che è = alla tua ram(256) a un max di 2,5 volte la ram (256*2,5),è sufficiente anche il rapporto a 2.

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 11:22:35  Mostra Profilo
Citazione:
Da tener presente che non ho ancora deframmentato (se cosi si dice) l'hard-disk, nel senso che non ho un'unità (D) e una (C) ma ho tutto in (C) perchè l'ho comprato già cosi, quindi tutta l'unità (C) è quasi piena al momento e non ho molto spazio, ma questo credo che sia un'altro problema..

La deframmentazione non elimina mica i file.

Diciamo che li sitema per farteli aprire prima.

Carlo
Senior Member

147 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 14:22:41  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da marianna

Ciao!
Allora, sottoscrivo le info:

Computer:
Pentium(R) 4CPU 3.00GHz
3.01GHz, 256MB di RAM

Spazio utilizzato 81.541.033.984 byte 75,9GB
Spazio disponiible 407.396.352 byte 388MB

Capacità 81.948.430.336 byte 76.3GB
Unità C

Per quanto riguarda il processore non sò come informarmi, ma è proprio necessario?
Ciao!

Intendevi dire che non lo hai partizionato.
Se hai l'unita' C quasi piena, credo che il problema risieda li'.
Windows usa una parte dello spazio fisico su disco come memoria virtuale che simuli la ram (sulla quale appoggiare i dati al volo).
Credo che la memoria virtuale possa stare solo su C.
Tu avendo C pieno, non hai lo spazio per la memoria virtuale.
Devi liberare il disco.

ciao

Carlo

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 15:29:27  Mostra Profilo
Per eliminare i file inutili usa questo programma,fà tutto da solo.

Dustbuster XP

htt*://[www].programmifree[.com]/freeapp/dustbusterxp.zip

marianna
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 18:02:41  Mostra Profilo
quindi devo liberare il disco o devo semplicemente partizionarlo?
allora non c'entrano niente le impostazioni di Ram (come mi avete consigliato di controllare)?

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 18:10:21  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da marianna

quindi devo liberare il disco o devo semplicemente partizionarlo?
allora non c'entrano niente le impostazioni di Ram (come mi avete consigliato di controllare)?

No .. Le impostazioni ram comunque sono giuste,ma il tuo problema è che hai L'HD pieno (388 liberi sono pochi) devi liberare spazio o metterne uno più capiente.(a mè era sfuggito ma a Carlo no)

marianna
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 19:11:27  Mostra Profilo
allora mi conviene prima fare le partizioni, anche per comodità.
E' difficile l'operazione?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 19:55:40  Mostra Profilo
Fermati un attimo, se "partizioni" ora perdi tutti i dati, inoltre non hai spazio per farlo (con utility di terze parti che, sinceramente, non approvo) quindi calma e sangue freddo..

Salva tutti i dati importanti su supporti esterni, prendi in seria considerazione l'installazione di 512 Mb di Ram, meglio se 1 Gb (il "bestione" che hai con 256 Mb di Ram è un pò come una "Ferrari" che fai funzionare a GPL o, peggio, a gasolio...scusa se è poco).

Una volta fatto questo cerca di liberare il maggior spazio possibile, ad esempio dati che non usi tutti i giorni su un HD esterno o su CD, ma entra nel discorso di sopra, quindi li cancelli dal tuo disco, una volta questo lavoro eseguito puoi utilizzare una delle utility che ti hanno proposto per "pulire" fisicamente la robaccia che resta, in quanto alla memoria virtuale non si può "deframmentare", ma una semplice operazione per rimetterla in sesto consiste nel disabilitarla e riabilitarla al successivo avvio, ma, ripeto, ora è inutile, il problema più urgente è fare il backup e liberare il disco, in secondo luogo dargli un pò di fiato con più memoria (opzionale, ma vivamente consigliato..) ed in seguito eseguire tutta una serie di operazioni che sono atte ad ottimizzare il sistema e che vedremo in seguito.

In quanto a partizionare con utility varie non sono convinto, le partizioni si creano all'installazione Windows con il suo CD, farlo in seguito è un rischio che, se non strettamente indispensabile, non prenderei, uno sbaglio e si perde il sistema operativo o, peggio, la partizione stessa con tutti i dati contenuti.

X Carlo: La memoria Swap (o memoria "virtuale") la si può mettere in qualsiasi partizione presente nel sistema e supportata, anzi, se si ha a disposizione un secondo disco "fisico" è consigliabile spostarla su quello, incasina molto meno il C e non interferisce sul flusso dati del disco di sistema, a tutto vantaggio delle prestazioni.

La procedura è la seguente:

pannello di controllo -> sistema -> avanzare -> prestazioni -> impostazioni -> avanzate -> memoria virtuale -> cambia.

Ora, di difetto, è impostata in C:. basta selezionare un'altra partizione e validare la casella "dimensioni personalizzate", inserire i valori in minimo e massimo, validare con "imposta", ora si torna su C: e si valida la relativa casella "nessun file di paging", validare con "imposta" e riavviare il sistema, al riavvio ci accorgeremo subito di una buona quantità di spazio libero supplementre su C: (pari al valore minimo impostato anteriormente su C:).

Ciao.

Modificato da - Yves in data 08/12/2005 20:30:53

marianna
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 23:44:39  Mostra Profilo
Ok! Allora per quanto ho capito la prima cosa da fare è <un pò di pulizie>; una volta liberato un pò di spazio mi consigli anche di applicare il comando di pulitura su disco rigido che si trova nel pannello di controllo?

p.s. (prendi in seria considerazione l'installazione di 512 Mb di Ram, meglio se 1 Gb) Cosa vuol dire esattamente? Cioè che dopo aver fatto più spazio devo aumentare la ram?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 09/12/2005 : 00:37:11  Mostra Profilo
Prima o dopo è lo stesso (per l'aumento di Ram), la memoria virtuale viene utilizzata dal sistema per aumentare "artificialmente" quella fisica, ma i dischi rigidi (per rapidi essi siano) non hanno una velocità di trasferimento dati paragonabile a quella della Ram, quindi le prestazioni ne risentono in tutti i sensi, in più XP è un divoratore di memoria e 256 sono il limite minimo "accettabile", inoltre l'utilizzo intensivo della memoria virtuale sul diso di sistema scombussola la frammentazione, essendo gli accessi lettura - scrittura molto frequenti.

è tutto un congiunto di cose, diciamo che per funzionare bene un sistema non deve avere "colli di bottiglia", poi che si possa ancora ottimizzare un pò con le varie utility sono daccordo, ma si deve partire su di una base di per se stabile e omogenea.

Ciao

marianna
New Member

43 Messaggi

Inserito il - 09/12/2005 : 01:24:59  Mostra Profilo
Allora devo personalizzare le dimensioni?
Quelle attuali sono
384MB dimensioni iniziali
768MB dimensioni massime
si tratta di cambiare i numeretti o di acquistare proprio la Ram come ho letto nel nuovo topic?
Abbiate pazienza!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000