| Autore |
Discussione  |
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 14:47:35
|
Ho appena formattato ed ho installato Windows XP SP1 (Il centro sicurezza non lo digerisco ).
Ho sentito dire che per velocizzare Windows si possono apportare delle modifiche.
Per ora io ho solo diminuito la quantità di colori da caricare(Da 32 a 16 bit),ed ho cambiato le finestra in stile classico (Colore:Lavagna),ed ho disabilitato dei servizi inutili di Windows.
Posso fare qualcos'altro?
|
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 14:49:44
|
glad ma che pc hai????
di solito si preoccupano di queste frivolezze quelli che hanno un pc frivolo...
ciaooooo |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 15:08:18
|
Vanx il mio PC è potente ma vorrei sapere lo stesso come renderlo ancora + veloce.
Acer Aspire T630
Intel Pentium 4 (3.4 GHz)
HDD SATA 200 GB
1 GB RAM
|
Modificato da - Er-Gladiatore in data 29/11/2005 15:08:45 |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 15:08:34
|
in effetti addirittura abbassare i colori a 16 bit nn credo sia necessario per i pc d oggi.. magari stai attento ai programmi ke si avviano insieme a Win..
PS: cmq gli aggiornamenti di Win nn sono frivolezze cm lo stile di XP (si tratta soprattutto di aggiornamenti d sicurezza)
ciauz! |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 15:12:37
|
Citazione: fremyd Inserito il - 29/11/2005 : 15:08:34 -------------------------------------------------------------------------------- in effetti addirittura abbassare i colori a 16 bit nn credo sia necessario per i pc d oggi.. magari stai attento ai programmi ke si avviano insieme a Win..
PS: cmq gli aggiornamenti di Win nn sono frivolezze cm lo stile di XP (si tratta soprattutto di aggiornamenti d sicurezza)
ciauz!
Fremyd dei colori non si nota neanche la differenza. Hai programmi stò Super Attento con RegSeeker.
Ma installando le Patch senza il centro sicurezza non è uguale? |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 17:44:51
|
C'è qualcuno ????  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 18:57:37
|
Scusa Glad, ti ho visto in ritardo...
é strano quello che dici "Il centro sicurezza non lo digerisc ", una volta installato l'XP con il SP2 lo disattivi e tutto dovrebbe tornare a posto (XP-Antispy lo può fare...), magari il problema è l'SP2, non tutte le macchine lo sopportano con il sorriso, ma la tua in ogni caso è recente (e ben fornita...), concordo inoltre che dai 16 ai 32 bit nel colore non si nota la differenza, e nemmeno un aumento o diminuizione visibile delle prestazioni.
Non hai specificato comunque se hai fatto l'aggiornamento SP2 o se hai installato direttamente XP con SP2 (la cosa è molto diversa...)
In quanto ad accelerare un "bestione" come il tuo non credo sia tanto necessario, se noti che rallenta il problema è da un altra parte, con tutto il pò-pò di armamenti che ha all'interno non può andare piano...è un eresia...
Non giudicare la velocità del sistema con il tempo di caricamento dello stasso, che ci metta 1 minuto a fare il boot non è sinonimo di "lentezza", ma solo che carica una miriade di cose per poter funzionare correttamente...La lentezza è reale quando impiega 5" ad aprire il notepad..
Ciao. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 19:24:35
|
Grazie Yves,
Nel mio PC è presente Windows XP Professional SP1 (Senza SP2). Assolutamente no il mio PC và che è una "scheggia" ma vorrei migliorare ulteriormente le sue prestazioni.
Per ora ho apportato le seguenti modifiche:
1)Ho formattato ed ho creato 2 partizioni,una di 10 GB (Dove è installato il SO) e la seconda di 190 che ho formattato con il fle system NTFS (Ma questa la tengo per scaricarci i file dei P2P)
2)Ho diminuito i colori,cambiato lo sfondo in Windows classico ed eliminato i file inutile del registro.
3)Mi sono scaricato questo file ed ho (Da come dice lui) "Ridotto il registro di sistema per farlo caricare + velocemente".
Erunt & NTRegOpt htt*://[www].megalab.it/download.php?id=90 (Sono entrambi nello stesso File .zip [Non vanno installati])
Tu che ne sai molto + di me,posso apportare qualche altra modifica?
P.S Queste sono le mie fissazzioni non ci fare caso  |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 20:01:42
|
Lavora sui servizi di win (puoi diminuire del 20% l'utilizzo della cpu),per i colori hai fatto bene,l'occhio umano non nota la differenza,imposta lo stile classico,nessun screenserver,nessuna immagine di fondo,imposta il file di pagin a questi valori (min=tua ram Max 2 volte ram anche se in tante guide trovi il rapporto a 2,5). Non svuotare il file swap alla chiusura,elimina in avvio tanti progarmmi inutili(una buona ottimizzazione trovi max 4 processi svchost). creati un bat per ripulire i cook,tmp etc..., non ricordo il link ma te lo posso cercare,fai un bat per liberare ram ad ogni uscita dai prog. forza regedit a scaricare le dll (win tende a cacherare le varie dll),tieni pulito il regedit come hai detto.
Ottima la scelta di SP 1 abbinato ai prog. che usi ottieni un elevato grado di protezione e il tuo pc raggiunge prestazioni elevate. defframenta periodicamente regedit.
Non effettuare MAI nessun aggiornamento del SO
con le caratteristiche che hai postato tieni chiusa la porta di casa perchè il tuo pc decolla.
Very good la tua scelta |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 20:04:27
|
Dimenticavo: con meno utility usi per migliorare le prestazioni meglio è. Non sai quando lanci un exe dove vada a mettere le mani. Segui il tuo intuito,cerca qualche guida su regedit e i servizi e ottieni "a manina" (però sai dove metti le mani) quello che ti viene promesso con una certa utility. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 20:32:58
|
Allora, sono tornato in Win per farti fare la procedura (quella che uso io) per la memoria virtuale (a memoria è dura...)
Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Prestazioni -> Settaggi -> Avanzate -> "Memoria Virtuale" -> Cambia
Ora ha la memoria settata in C: (e molto elevata..), fai prima un click sul D:, seleziona "dimensioni personalizzate" ed inserisci rispettivamente 1024 <-> 2048 in min e max e dai OK, ora vai in C:, seleziona la casella "nessun files di pagging" e dai l'OK, Applica, ti dirà che deve riavviare, lascialo fare, noterai al riavvio che su C: hai più di un gigabite libero rispetto a prima, oltre a questo ti evita una deframmentazione eccessiva...
Ora i documenti (devi entrare con il tuo nome utilizzatore ed avere le caratteristiche "admin"), creati una cartella Documenti-tuo-nome in D:, nel menu "start" un click a DX sulla cartella "documenti" e proprietà, scegli "sposta cartella" e indicagli quella appena creata, conferma "sposta i documenti", dovrà disconnettersi per fare il cambiamento, questo ti evita di caricare documenti su C: e di dare il percorso di default hai programmi quando devono salvarne o aprire (praticità...).
In quanto a "velocizzare" Ale ti ha già detto quasi tutto, io aggiungo solo che ne ho visti a decine di trucchetti, ma efficaci alla lunga restano poi sempre i soliti (pulizia registro, eliminazione files temporanei, non lasciare una miriade di programmi in avvio automatico, ecc..), per i servizzi vale anche li cosa ha detto (XP-Antispy ti da già una buona mano..), aggiornamenti automatici vietatissimi per il SO (rischia di ricaricarti il SP2 senza nemmeno che te ne accorgi )..
E poi, come sempre, avere una buona copia di backup, caso mai tutte le precauzioni adottate siano andate in fumo per colpa (magari) di una falsa manip....o di altro....
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 20:43:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Scusa Glad, ti ho visto in ritardo...
é strano quello che dici "Il centro sicurezza non lo digerisc ", una volta installato l'XP con il SP2 lo disattivi e tutto dovrebbe tornare a posto (XP-Antispy lo può fare...), magari il problema è l'SP2, non tutte le macchine lo sopportano con il sorriso, ma la tua in ogni caso è recente (e ben fornita...), concordo inoltre che dai 16 ai 32 bit nel colore non si nota la differenza, e nemmeno un aumento o diminuizione visibile delle prestazioni.
Non hai specificato comunque se hai fatto l'aggiornamento SP2 o se hai installato direttamente XP con SP2 (la cosa è molto diversa...)
In quanto ad accelerare un "bestione" come il tuo non credo sia tanto necessario, se noti che rallenta il problema è da un altra parte, con tutto il pò-pò di armamenti che ha all'interno non può andare piano...è un eresia...
Non giudicare la velocità del sistema con il tempo di caricamento dello stasso, che ci metta 1 minuto a fare il boot non è sinonimo di "lentezza", ma solo che carica una miriade di cose per poter funzionare correttamente...La lentezza è reale quando impiega 5" ad aprire il notepad..
Ciao.
Non concordo Yves: infatti se non c'è differenza per te come visibilità e come qualità visiva tra i 16 bit e 32 bit che cosa ne pensi di fare un favore al tuo PC e invece di fargli caricare 16 milioni di colori di fargliene caricare 65.535???! Penso che te ne sarebbe grato e che anche questo fattore accordato e corredato ad altre accortezze aiuti, anzi sicuramente migliori, le prestazioni della nostra cara RAM e dei suoi file di paging....ciauz ciauz |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 20:45:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Er-Gladiatore
Grazie Yves,
Nel mio PC è presente Windows XP Professional SP1 (Senza SP2). Assolutamente no il mio PC và che è una "scheggia" ma vorrei migliorare ulteriormente le sue prestazioni.
Per ora ho apportato le seguenti modifiche:
1)Ho formattato ed ho creato 2 partizioni,una di 10 GB (Dove è installato il SO) e la seconda di 190 che ho formattato con il fle system NTFS (Ma questa la tengo per scaricarci i file dei P2P)
2)Ho diminuito i colori,cambiato lo sfondo in Windows classico ed eliminato i file inutile del registro.
3)Mi sono scaricato questo file ed ho (Da come dice lui) "Ridotto il registro di sistema per farlo caricare + velocemente".
Erunt & NTRegOpt htt*://[www].megalab.it/download.php?id=90 (Sono entrambi nello stesso File .zip [Non vanno installati])
Tu che ne sai molto + di me,posso apportare qualche altra modifica?
P.S Queste sono le mie fissazzioni non ci fare caso 
Perchè hai partizionato in due l'HD primario???! Così facendo hai perso qualche GB di spazio per strada creando le partizioni con le loro record e le loro FAT....non ne vedo l'utilità! Ciauz Ciauz |
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 20:55:23
|
Beccati questo
Forza Wind a scaricare dalla memoria le dll
Trova questa chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer e crea una sotto-chiave chiamala 'AlwaysUnloadDLL' doppio click e imposta il valore DWORD a 1 Riavvia per rendere effettive le modifiche. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 21:17:51
|
sempre in forma è, Ale ...
In quanto ad encripto si e no, cioè ho lasciato all'utente una sua scelta, 65.000 colori per me bastano ed avanzano, ma in ogni caso non siamo in termini di differenze dal bianco al nero, è chiaro comunque che più si economizzano risorse e meglio è in termini di efficacia...
Per il partizionamento (a parte una partizione un pò "strettina" per il SO, visto il disco avrei fatto 48Gb SO -> 2 Gb Swap -> restante per i documenti e files vari, magari con un 20 Gb non partizionati per un futuro tentativo con Linux  ) non mi sembra da criticare, in caso di una formattata per reinstallare meno dolori di testa.
Ma queste sono scelte soggettive,io non ho mai avuto un disco di sistema superiore hai 50 Gb, avendo (almeno) una seconda partizione gestisco li i documenti, ed il disco di sistema è....solo per il sistema e programmi vari....Lo sai anche tu che al finale tutte le idee vanno rispettate, magari anche se non condivise 
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 21:32:06
|
mi sembra che stiamo esagerando un po...bene tutto quello che avete detto e condivido se il pc di cui state parlando è un P3...
per il pc di glad...non c'è bisogno di tenere certe accortezze nemmeno mentre si fa editing...
poi se volete andare agli estremi contenti voi..
io vi dico una cosa....ho un athlon xp 1900 con 768 di ram..non è una bomba..lo era 3 anni fa...cmq anche io stavo attento a grafica ecc ecc fino a quando mi sono reso conto che un po di grafica si puo tenere tranquillamente...e quindi adesso ho uno dei temi aston con una grafica da paura...e non mi preoccupo piu di tanto..e quando devo fare qualcosa che richiede risorse passo in 1.5 minuti a explorer versione spartana....simple
per quanto riguarda la profondita del colore si nota e come quando si visualizzano gradienti...a me piace tenere sfondi con i gradienti quindi....32
per il resto non si nota....ma certo che se voglio giocare ad halo o need for speed underground......miseria un po di colori in più sono il minimo....
dai no..non esagerate...
ciaooooooooooooooooooooooooooooo |
 |
|
Discussione  |
|