| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 17:18:58
|
ascolta..una delle cose essenziali è che tu abbi controllato che tutti i pezzi(schede e altro) siano compatibili tra loro...molte volte alimentatori e scheda madre non sono compatibili per esempio(non spesso però c'è l'eventualità)..e altra cosa spero che nell'assemblaggio tu abbia lasciato i jumper sui valori di default...sopratutto quelli che riguardano il voltaggio(se avessi toccato quelli della frequenza penso te ne saresti accorto perchè potrebbe averti dato problemi di riavvio e cose del genere..)ti assicuro che basta pochissimo per bruciare il microprocessore..quindi ricontrolla tutto magari con il manuale della scheda madre sotto gli occhi..
ciaoooooo  |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 17:21:10
|
vabbe credo che se qualcosa nn fosse stato montato correttamente il pc avrebbe avuto problemi no?
In ogni caso studio informatica da 5 anni e mi interesso di computer da almeno il doppio. ho visto montare altri pc e prima di avventurarmi nel mio ho fatto ricerche approfondite su internet su come montare un pc.
Al di la di tutto è comprensibile che abbiate dei dubbi... Li avevo anche io quando l'ho acceso per la prima volta .
il pc è una scheggia nei tempi di elaborazione.. e credo che il problema del voltaggio non sia dipendente da come è stato montato, ma che possa essere una cosa intrinseca della cpu non trovate? |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 17:41:14
|
scusami se continuo ad avere i miei dubbi..
1. Citazione: studio informatica da 5 anni
intendi a scuola/uni? se e' cosi' nn stai giustificando nulla visto ke nn insegnano niente d tutto cio' (ovviamente..)
2. Citazione: mi interesso di computer da almeno il doppio
interessarsi d computer e' una definizione abbastanza generica ke nn implica ke tu sia in grado di montarne 1 da zero.. (anke xke' la maggior parte di ki si interessa d computer intende sw e nn hw..)
3. almeno la prima volta ke si monta un pc dovrebbe essere fatto cn l' aiuto di un esperto (ormai difficili da trovare anke questi..)
4. cosa intendi cn "intrinseca nella cpu"?? Nn credo abbia senso.. |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:11:02
|
1. in uni lo so che non insegnano nulla di tutto cio ma un minimo di architettura di un pc viene cmq fatta.
2. Sia software che hardware, forse non conosco le marche e le sigle di tutti i componenti in commercio, ma smanettando e guardando all'interno del mio vecchio pc, facendo ricerche su internet, su libri eccetera ho raccolto parecchie informazioni sui componenti vari e sul loro montaggio. Inoltre ho visto montare dei pc... e quando ho montato il mio i manuali erano sempre a portata di mano per qualsiasi cosa.
3. ti sei risposto da solo dicendo che gli esperti sono difficili da trovare. e credo che la rete sia molto piu piena di esperti che un singolo paese
4. Il voltaggio è una cosa che non dipende dal montaggio hardware, ma viene stabilito a priori dai progettisti dei componenti. tra l'altro sono anni che le cpu lavorano sui voltaggi di 5 e 12 volt.
Un montaggio errato nn avrebbe fatto accendere il pc oppure lo avrebbe reso instabile... ma non credo che modifichi il voltaggio della cpu. Infine, sempre controllando nel bios non risulta 15,4 volt, ma 12,3. chi avrà ragione?!?!? sono propenso a pensare che abbia ragione il bios |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:14:23
|
| dal tuo ultimo post i miei dubbi iniziano a passare sull' affidabilita' del programma di monitoraggio della Asus.. |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:17:16
|
"""4. Il voltaggio è una cosa che non dipende dal montaggio hardware, ma viene stabilito a priori dai progettisti dei componenti. tra l'altro sono anni che le cpu lavorano sui voltaggi di 5 e 12 volt."""
la tensione del core della cpu no...
per questo io ti ho chiesto della compatibilità dei pezzi...
in quanto all'ultima frase prova a trovare un altro programma che ti dia un 3 risultato...
ciaoooo |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:24:55
|
concordo cn Vanx.. prova cn qualke altro prog (tipo SpeedFan ke trovi qui htt*://[www].almico[.com]/speedfan.php) efacci saxe..
ciauz! |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:32:07
|
per quanto riguarda la compatibilità prima di comprare i pezzi mi sono fatto fare vari preventivi in vari negozi chiedendo loro conferma sulla validità della configurazione e tutti mi hanno risposto che non c'erano problemi. cmq per informare anche voi vi posto la configurazione cosi che possiate verificare anche voi
CPU Pentium 4 630 EM64T 64 bit, 3GHz , FSB 800 MHz, Cache L1 16KB, Cache L2 2MB, Hyper Threading
MB Asus P5P800 audio integrato compatibile Sound blaster, scheda di rete integrata ecc.ecc.
RAM 512MB S3+ PC3200 400MHz
CASE Middle tower 450W
Questi sono i pezzi che ho riciclato dal vecchio pc
SCHEDA VIDEO Ati Radeon 9600SE 128MB
HD Maxtor SY060l0 60GB 7200rpm
HD Maxtor SY080l0 80GB 7200rpm
Masterizzatore CD-RW 40x\12x\48x Liteon
Masterizzatore DVD+-RW Dual layer 16x
Floppy disk
Ora ditemi voi......
ciao ciao
|
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:37:52
|
provato con la versione trial di Everest Ultimate edition 2005 e mi segna una temperatura della CPU di 47 gradi... il che coincide con AI Booster (il programma che mi fa vedere la temperatura) ma non con il bios.
Peccato che non riporta il voltaggio!!!! quindi non posso confrontare con i risultati di PC Probe |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:41:30
|
sinceramente se di ci questo..""per quanto riguarda la compatibilità prima di comprare i pezzi mi sono fatto fare vari preventivi in vari negozi chiedendo loro conferma sulla validità della configurazione e tutti mi hanno risposto che non c'erano problemi."" io non oso mettere il naso per dirti questo e quello....di sicuro me ne intendo meno di un rivenditore specializzato..
ciaooo |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:45:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Vanx la tensione del core della cpu no...
per questo io ti ho chiesto della compatibilità dei pezzi...
in quanto all'ultima frase prova a trovare un altro programma che ti dia un 3 risultato...
ciaoooo
Aspetta la tensione del core della cpu è una cosa diversa dal voltaggio dei segnali binari. ho controllato ora, da everest risulta:
tensione core 1,2V tensione ventola della CPU 2,3V temperatura dischi 41 e 42 gradi temperatura CPU 46 gradi temperatura MB 35 gradi |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:49:00
|
i valori sono perfetti...non saprei cosa dirti..a me bios e altri programmi coincidono..
ciaooooo |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2005 : 18:57:08
|
vabbe... considerando che non ho mai avuto problemi di sorta potrebbe essere il bios che legge male i valori dei sensori (non so se è possibile, ma mi viene da pensare solo questo)
oppure dovrebbero essere tutti i software che non riescono ad ottenere i valori reali restituiti dai sensori... booooooooooooooooh
|
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2005 : 12:50:27
|
Si e' piu' volte detto di NON prestare attenzione ai vari programmi Test. Sono per lo piu' inaffidabili. La cosa migliore da fare e' prendere un tester (non bisogna avere lauree per usare un semplice strumento come quello)e controllarsi per bene le tensioni. Vi faccio un esempio: Everest mi segnale una temp di 47° di un HD WD che e' scollegato dall' alimentazione.....ergo quella temp dove la pesca? Se poi teniamo presente che gli HD non hanno nessun sensore per la temp (anche questo e' stato piu' volte detto) mi chiedo che attendibilita' avranno i dati che appaiono con ste ciofeche di programmi...ivi incluso lo SMART! |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2005 : 14:13:26
|
|
aggiornato il bios? |
 |