| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2005 : 17:38:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Feibrix
si infatti... come è arrivata qua la nostra alexandra, hanno iniziato tutti a correrle dietro la sottana :P :P :P asd e hanno abbandonato la discussione :P :P
scherzo :P
No no è vero ma è stato Vanx a fare tutto,mi ha riempito di MP la casella di posta e continua
Ho visto l'avviso del tuo mp mentre scrivevo questo ma non c'è problema. ciao |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2005 : 19:19:19
|
Citazione: Messaggio inserito da EcNx82.CYpTO
Semplice o no????! La matematica non è un opinione! Penso che Ori abbia già detto tutto!
cioè?
sarò ossessivo, ma non dormirò fino a quando non avrò capito questa frase. Cyptooooooooooooooooooo, ci sei ancora?
Strano che prima venga criticato e poi richiamato in causa(anche se le richieste le fai meno espressive non mi arrabbio!)...[.com]unque chiedo scusa era stato Vanx che aveva espresso in valori matematici(combinatori) quello che volevo dire io e allo stesso tempo descrivere i metodi di crittografia. Direi che prima di proseguire, caro Feibrix, tu debba rispondere ad una domanda: "Hai mai studiato nella tua luminosa carriera CDP???". Niente di personale, ma questo te lo chiedo perchè esso è alla base della crittografia e quindi se non lo conosci non puoi capire la radice che sta alla base della crittografia. A sentirci
|
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 09:18:17
|
Suppongo che CDP stia per Calcolo delle Probabilita`, vero? Piu` che di probabilita`, servirebbero conoscenze su gruppi ciclici del tipo Z/pZ e compagnia (tutta roba di Algebra, non quella delle scuole dell'obbligo ). |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 10:13:15
|
"Be vorresti farmi credere che il creatore della crittografia PGP/GPG non sia capace di decifrarti i messaggi senza avere l'autorizzazione???! Secondo me sì!"
se hanno reso illegale la cifratura oltre i 4096 bit un motivo ci sarà, no?
"Quindi ora avendo definito grossolanamente il termine digitale possiamo dire che efetivamente digitale e` tutto cio` che viene definito mediante 0 e 1( on e off) acceso o spento(fibra ottica)....
Quindi allora concorderete che anche la crittografia esprime informazioni in formato digitale, cioe` digitalizza mascherando pero`, in aggiunta informazioni, da trasmettere. Vero ???"
"Secondo me è interessante l'appunto, cioè l'approfondimento della definizione, dato dall'università di Torino in merito all'ambito digitale; cioè che tutto ciò che è digitale, e quindi campionato in forma o e 1, cioè ON o OFF, oppure 5V o 0V, è modificabile e alterabile o perlomeno modificabile. Quindi se ogni informazione che trasmettiamo tra due PC, o due host in ambito sistemistico, è campionata in digitale allora anche questa informazione sarà alterabile o modificabile perlomeno. Chiaro il concetto???! Quindi non venitemi a dire che il PGP/GPG è sicuro, perchè niente è sicuro! Se la crittografia viene protetta(come solitamente) da password più o meno complesse allora anche il malintenzionato avrà fatica a decifrarla; ma niente è impossibile!"
"Quindi non venitemi a dire che il PGP/GPG è sicuro, perchè niente è sicuro!" "Quindi non venitemi a dire che il PGP/GPG è sicuro, perchè niente è sicuro!" "Quindi non venitemi a dire che il PGP/GPG è sicuro, perchè niente è sicuro!"
vuoi una sfida? ti ho richiamato qui dentro per vederti postare la puntata successiva a questa tua "colta affermazione".
Se un messaggio in chiaro è composto da 1 e 0 e un messaggio criptato anche, spiegami che differenza intercorre tra i 2.
a parte il fatto di non poter capire nulla dal secondo messaggio.
Spiegami la tua tecnica per risalire alla chiave del messaggio, visto che per te è una cosa semplice.
tutto ciò che ha soluzione tendente a "un mucchio di tempo" può definirsi teoricamente inattaccabile. hai presente i limiti? immagino di sì.
quindi pgp è un metodo sicuro.
ti mando una mail criptata. se riesci a dirmi cosa ti ho scritto prima dell'estinzione dell'essere umano, ti offro una pizza. con birra annessa si intende.
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 13:32:09
|
che figo questo non lo sapevo:
se hanno reso illegale la cifratura oltre i 4096 bit un motivo ci sarà, no?
sono curioso di sapere il perchè....
ciaooo |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 13:58:56
|
secondo me occorre semplicemente kiarire il concetto d sicuro: la sicurezza assoluta nn esiste Certo ke se se io cripto un msg cn un PGP cn kiave di 256 bit sn "abbastanza sicuro" nel senso ke e' difficile da decifrare.. Pero' devi anke pensare ke qualcuno dovra' pure decifrare qsto msg e in qualke modo io dovro' comunicare la kiave d decifratura.. e se io fossi riuscito a impossessarmi d tale kiave? anke se tu l' hai comunicata direttamente nn puoi essere certo ke nessuno l' abbia ascoltata.. se io ero dietro d te? (potrei farti milioni d esempi..)
E poi supponiamo ke tu mi mandi una mail cifrata cn l' algoritmo + potente al mondo cn una kiave lunghissima (per assurdo diciamo ke hai impiegato 1 anno solo per cifrare il msg e la kiave la conosci solo tu) Bene io ricevo qsto msg e per me risultera' molto difficile (la parola impossibile nn esiste in qsto campo) e molto dispendioso decifrare tale msg.. Se pero' domani incontro un progettista della Nasa ke mi fornisce un computer quantistico tenuto segreto, io potrei decifrare il tuo msg in poki secondi.. quindi la sikurezza nn esiste ma ne esiste una approssimazione molto forte..
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 14:03:46
|
posso solo dirti che se incontri un progettista della nasa potresti presentarmelo....
 |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 14:37:42
|
infatti la cifratura oltre un certo numero di bit non è decriptabile in tempi accettabili e per questo è ritenuta illegale.
un messaggio che adesso è di vitale importanza, probabilmente non sarà più tale il giorno in cui sarà decriptato.
in più questo non è un processo ad accumulo di esperienza. quando per fortuna riesci a decriptare un messaggio, non puoi utilizzare l'esperienza per poter affrontare un altro messaggio. quindi i tempi di decrittazione del messaggio non dipendono da quanti ne hai fatti ma da quanti calcoli al secondo riesci a fare.
un messaggio è stato già decriptato... grazie all'utilizzo di moltissimi pc sparsi per internet ( tipo seti[ presso ]home.) sono stati necessari solo 5 anni.
troppi per un comune messaggio. e poi, hehe, immaginate questo.
messaggio -> messaggio cifrato + chiave1 messaggio2 -> (messaggio cifrato) cifrato + chiave1 + chiave2
immaginate un po' quanti anni per risalire al messaggio originale. |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 17:18:19
|
Citazione: Messaggio inserito da fremyd
secondo me occorre semplicemente kiarire il concetto d sicuro: la sicurezza assoluta nn esiste Certo ke se se io cripto un msg cn un PGP cn kiave di 256 bit sn "abbastanza sicuro" nel senso ke e' difficile da decifrare.. Pero' devi anke pensare ke qualcuno dovra' pure decifrare qsto msg e in qualke modo io dovro' comunicare la kiave d decifratura.. e se io fossi riuscito a impossessarmi d tale kiave? anke se tu l' hai comunicata direttamente nn puoi essere certo ke nessuno l' abbia ascoltata.. se io ero dietro d te? (potrei farti milioni d esempi..)
E poi supponiamo ke tu mi mandi una mail cifrata cn l' algoritmo + potente al mondo cn una kiave lunghissima (per assurdo diciamo ke hai impiegato 1 anno solo per cifrare il msg e la kiave la conosci solo tu) Bene io ricevo qsto msg e per me risultera' molto difficile (la parola impossibile nn esiste in qsto campo) e molto dispendioso decifrare tale msg.. Se pero' domani incontro un progettista della Nasa ke mi fornisce un computer quantistico tenuto segreto, io potrei decifrare il tuo msg in poki secondi.. quindi la sikurezza nn esiste ma ne esiste una approssimazione molto forte..
Claro Feibrix??! Bene ora ti passo la palla e sentiamo le tue "incolte affermazioni" visto che le mie secondo te sono il viceversa...ciauz ciauz |
Modificato da - n/a in data 28/11/2005 17:19:40 |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 18:21:03
|
Citazione: infatti la cifratura oltre un certo numero di bit non è decriptabile in tempi accettabili e per questo è ritenuta illegale. un messaggio che adesso è di vitale importanza, probabilmente non sarà più tale il giorno in cui sarà decriptato.
Nn sn pienamente d' accordo.. se fosse solo per qsto nn avrebbe senso renderla illegale poike' nn sarebbe usata.. in realta' l' illegalita' credo sia stata dikiarata xke' altrimenti LORO nn possono decifrare il TUO msg cifrato nel senso ke qndo LORO lo decifrano sara' troppo tardi.. (ovviamente qsto nn e' ufficiale anke xke' qsti LORO nn esistono cosi' come echelon nn e' esistito per anni..) Nn voglio aprire una discussione su quanto qsto sia giusto (anke xke' nn credo si possa dare una risposta..) Era solo per kiarire le motivazione ke credo abbiano portato all' illegalita' della cifratura cn + d 4096 bit
Citazione: "Be vorresti farmi credere che il creatore della crittografia PGP/GPG non sia capace di decifrarti i messaggi senza avere l'autorizzazione???
NO! e ti sei anke dato la motivazione da solo!
|
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 21:07:10
|
Citazione: Messaggio inserito da ori
Suppongo che CDP stia per Calcolo delle Probabilita`, vero? Piu` che di probabilita`, servirebbero conoscenze su gruppi ciclici del tipo Z/pZ e compagnia (tutta roba di Algebra, non quella delle scuole dell'obbligo ).
Mah caro Ori direi che quando ho fatto l'università io la materia che raggruppava l'algebra applicata, trattando sistemi combinatori appliccabili alla cifratura e ai sistemi bancari, si chiamava CDP; poi non so tu come l'hai fatta e dove. Ciauz Ciauz |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 08:49:52
|
E l'acronimo CDP per cosa sta? I corsi a cui faccio riferimento, almeno per quanto riguarda la mia universita`, sono: Algebra (in cui si sono fatti semigruppi, gruppi, ideali, anelli, campi e polinomi su di essi), Metodi algebrici (piani affini e proiettivi, curve ellittiche, ...) Calcolo delle Probabilita` (definizioni classiche, V.A. discrete e continue, Catene di Markov), Crittografia e Sicurezza (non credo che bisogna dire cosa si fa in tale corso, che ha pescato a piene mani dai precedenti) |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 18:23:22
|
Citazione: Messaggio inserito da ori
E l'acronimo CDP per cosa sta? I corsi a cui faccio riferimento, almeno per quanto riguarda la mia universita`, sono: Algebra (in cui si sono fatti semigruppi, gruppi, ideali, anelli, campi e polinomi su di essi), Metodi algebrici (piani affini e proiettivi, curve ellittiche, ...) Calcolo delle Probabilita` (definizioni classiche, V.A. discrete e continue, Catene di Markov), Crittografia e Sicurezza (non credo che bisogna dire cosa si fa in tale corso, che ha pescato a piene mani dai precedenti)
<ASD>
|
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2005 : 14:55:03
|
un asd vuol dire tutto.
soprattutto se chi lo scrive non ne conosce le ragioni.
ma è giusto così. vero?
non importa quanto vecchio puoi essere. l'unica cosa importante sono il numero massimo di configurazioni neurali che hai provato. al contrario di tutto, queste non sono proporzionate al numero di anni che tieni sulle spalle.
tornando seri, direi quasi quasi di riportare l'algoritmo per il pgp.
voglio vedere se qualcuno riesce a trovare una falla che può consentire a chi l'ha creato di riconvertire il messaggio senza chiave in tempi brevi. Naturalmente mi aspetto la dimostrazione matematica. |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2005 : 17:34:46
|
un asd vuol dire tutto.
soprattutto se chi lo scrive non ne conosce le ragioni.
ma è giusto così. vero?
non importa quanto vecchio puoi essere. l'unica cosa importante sono il numero massimo di configurazioni neurali che hai provato. al contrario di tutto, queste non sono proporzionate al numero di anni che tieni sulle spalle.
tornando seri, direi quasi quasi di riportare l'algoritmo per il pgp.
voglio vedere se qualcuno riesce a trovare una falla che può consentire a chi l'ha creato di riconvertire il messaggio senza chiave in tempi brevi. Naturalmente mi aspetto la dimostrazione matematica.
Ma di fronte a un "esperto" come te non mi metto neanche a confronto, infatti sembra che la ragione stia sempre in casa tua . Comunque anche tu non dimostri quei pochi anni che hai alle spalle, che essendo già meno dei miei rendono l'idea di quanto pochi siano veramente. Inoltre sono convinto che un esperto come te abbia già elaborato, nei suoi meandri oscuri ancora quando era bambino(vista la tua intelligenza) anche delle perfette soluzioni anche a questo progetto:
htt*://[www].hackeralliance.net/gnaproject.asp
Mah vedremo cosa suggerisce la tua fervida immaginazione; in poche parole non ho tempo da perdere come richiedi e fai tu, come vedi nel link c'è altro a cui pensare...ciauz ciauz
P.S> Niente di personale ma sai.......
   |
Modificato da - n/a in data 06/12/2005 17:24:16 |
 |
|
Discussione  |
|