NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Due distro in un pc. Cosa condivido?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 20:18:51  Mostra Profilo
Aprofitto ancora di questo forum (sempre preciso e puntuale), non per un problema di tipo tecnico stavolta ma per chiedere un consiglio.

E' ormai un mese che sono passato a GNU/Linux e, da due settimane circa non accendo nemmenno Windows! Certo, ho dovuto documentarmi parecchio, scaricare molti programmi, diventare matto per risolvere alcune dipendenze... Ma adesso sono pienamente soddisfatto dell'OS col pinguino!

Molti di questi risultati li ho ottenuti grazie alla distro che ho scelto, ovvero la Suse 9.3. Ottima nel riconoscere l'hardware, molto aggiornata con il software e molto valida nel gestire i pacchetti con yaST2.

Ovviamente tutti questi vantaggi hanno un rovescio della medaglia, ovvero una certa lentezza e un notevole 'consumo' di CPU, specie in un sistema non proprio 'agile' come il mio portatile.

Per questo motivo, ma sopratutto per curiosità e voglia di imparare ho deciso di installare una nuova distro più leggera.

Essendo ancora piuttosto imbranato vorrei però mantenere la Suse e creare una partizione dove installare questa nuova distro in manierà che più avanti potrò decidere se cancellare la Suse, cancellare la nuova distro, o mantenerle entrambe. Più che altro non sono certo di essere in grado di riuscire a farla funzionare subito bene e, almeno durante l'orario di lavoro non posso resettare il PC e passare a Suse ogni volta che ho un problema.

Quale distro? Ne ho sentite di tutti i colori e le opinioni sono molteplici. Anche in questo forum è presente una discussoine a riguardo molto dibattuta.

L'idea che mi sono fatto è che Ubunto (nella sua versione con KDE) possa essere quello che fa per me. Ma qui accetto i vostri consigli.

Il mio sistema è un Toshiba Satellite M40-141, Pentium M 1.60Mhz con 512 di Ram e 74,5Gb di HD.
Attualmente c'è la partizione NFTS di Windows (43Gb), una partizione FAT32 (21Gb) dove tengo i dati che condivido tra i sistemi operativi, e una paritizione estesa (10Gb) che Suse ha suddiviso in un Gb di SWAP e il resto in ReiserFS.

Installando una nuova distro che rubi dello spazio alla partizione di Windows, posso condividere la SWAP tra le due distro?

Secondo voi è possibile condividere la cartella home? Magari creando una partizione a parte per essa o addirittura trasferendola nella partizione FAT32 dove tengo tutti i dati?

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di aiutarmi!

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 20:55:56  Mostra Profilo
Io aspetterei a cambiare distro, setta prima per benino la tua. Non so come si comporta la suse, non avendola mai provata, ma so che altre distro installano di default una marea di applicativi, che molto spesso non ti servono e che comunque magari vanno in esecuzione rubandoti risorse preziose.
Dai uno sguardo ai processi con il comando ps -aux e guarda se c'è qualcosa che puoi stoppare.
Normale l'uso enorme di ram, in fondo l'hai pagata e linux te la fa usare :P. Ha una gestione diversa rispetto a windows, ma questo è un altro
discorso :D
Puoi sempre utilizzare dei "desktop meno pesanti", dei window manager tipo fluxbox.
Ubuntu è una distro debian based, molto facile e altamente configurabile. Cmq credo che per il tuo portatile sia ancora meglio la suse.
Per quanto riguarda la swap e la home in condivisione, si è possibile in fase di installazione.
Torna all'inizio della Pagina

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 23:50:38  Mostra Profilo
Occhio a condividere la /home, molte applicazioni non gradiscono trovare file di configurazione di versioni diverse (come può accadere con le applicazioni di due distro differenti).
Io di solito creavo un link simbolico nella mia home della nuova distro che puntava alla cartella Documents di quella vecchia: es. /home/alberto/Documents che è un link per /mnt/vecchiahome/alberto/Documents.
Va da sé che devi montare la vecchia home (qui ho ipotizzato che sia su una partizione distinta) e stare attento che UID e GID dell'utente siano gli stessi in entrambe le distro.
Ciao

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 00:00:10  Mostra Profilo
Già, poi magari certi applicativi con una distro vanno con l'altra no. :P La home è meglio lasciarla com'è.

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 07:29:42  Mostra Profilo
Cosa intendete per 'uso diverso della RAM'? Ne vedo sempre almeno 180-200Mb utilizzati anche adesso che non sto facendo nulla di particolare (Firefox, Kmail, OOO con 2 doc aperti, più ovviamente KDE e quello che parte di default).

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 12:54:59  Mostra Profilo
Dai una letta qua :D

htt*://[www].gentoo.it/doc/memory.html

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 13:26:17  Mostra Profilo
Interessante...

Ma quando per esempio chiudo il coperchio del mio notebook e lo mando in sospensione tutta questa ram viene scritta nella swap?

In questo caso mi costerebbe forse meno energia elettrica spegnere e riavviare il pc, sbaglio?

andrea[ presso ]linux:~> free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 503 494 8 0 78 216
-/+ buffers/cache: 199 304
Swap: 1004 79 924
andrea[ presso ]linux:~>

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 18:50:55  Mostra Profilo
Sui portatili ho 0 esperienza. Credo si debba smanettare con APM ( Advanced Power Management) oppure ACIP. Aspettiamo qualcuno di più dotto :P
Cmq 200 mb di ram con firefox, OOo kmail e kde non mi sembrano tanti, vorrei vedere xp con IE OE e Office attivi quanto ti spreme :P

Modificato da - Trunks in data 11/10/2005 18:53:03

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 19:27:50  Mostra Profilo
Hai decisamente ragione, con XP non mi sarei mai sognato di farli girare tutti assieme!

Probabilmente Linux mi sta viziando un po'...

Ho seguito il tuo consiglio e ho chiuso un sacco di applicazioni che non mi servono. Ora fila molto più veloce.

L'unica pecca rispetto a Windows è che non riconosce l'accelerazione 3D (e ATI non fornisce i driver) così gli screensaver girano come sul mio vecchio 386 sx con 2mb di RAM (preistoria)... Ma sinceramente non mi interessa molto.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000