NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Quale Linux???
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 12:10:09  Mostra Profilo
Vorrei chiedere a Trunks che parere mi può dare su una scelta:

Qual'è secondo te il miglior Linux?????E quello più sicuro?????! e quant'altro ancora ti viene in mente!

P.S.: Vorrei confrontare le tue risposte con i miei dati, e le mie epserienze per vedere se mi sono fatto un'idea corretta oppure tutta da rivedere! Ciauz e aspetto una tua risposta! byez byez

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 12:13:49  Mostra Profilo
accetti anche altri commenti dopo?
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 20:16:35  Mostra Profilo
ehheh ci sono anche altre persone che sicuramente ne sanno + di me di linux, come ori, gimli ( è stato lui a convincermi ad usare linux, anzi è un pò che non lo becco e gli mando i saluti :P ) o feibrix.
Cmq per il mio piccolo, l'esperienza con linux è stata un girovagare di distro, da mandrake alla slak passando per knoppix ( installata su HD) ma la pace dei sensi l'ho trovata con debian.
Per me è il top, assieme alla slak rappresenta la storia di GNU/linux ( una precisazione qua è doverosa :P) Entrambe godono di una stabilità e sicurezza che non hanno paragoni, in più la debby ha forse il miglior gestore di pacchetti, apt, per esempio con due comandi upgradi tutto l'os.
Debian ha diversi rami di sviluppo, stable, unstable e testing, non mi soffermo sul significato dei nomi :P. L'ultima relase stabile è sarge. Una distro debian prima di passare stabile deve passare severi testing, e solo dopo anni può considerarsi matura.
Di default installa il kernel della famiglia 2.4.x ( anche se si può segliere, in fase di installazione, il ramo 2.6.x) ma il 2.4 è considerato ancora il più sicuro.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti in generale linux non ha paragoni, le patch per bug gravi possone essere disponibili dopo poke ore o al max dopo qualche giorno. Vi ricorate la falla nelle zlib?Manco 24 ore ed era disponibile l'upgrade :P
Sempre a carattere generale linux ha una migliore gestione dell'utenza( rispetto a windows),e da subito vieni "stessato" sull'importanza di non essere quasi mai root.
Linux fa massiccio uso di librerie linkate dinamicamente, ciò significa che quando upgrado una libreria per una falla, automaticamente tutti i programmi (naturalmente quelli che usano quella specifica libreria) sono al sicuro. In windows è il contrario, i suoi applicativi fanno uso di librerie linkate staticamente, perciò si deve aggiorante tutti i programmi!!! E credetimi che la zlib è mooooooolto usata anche su OS microsoft :P
L'argomento potrebbe protarsi per ore :P che dirti, prova linux :P
Un ultima cosuccia, debian ( completa) è formata da 14 cd ( googlando un pò si dice 9000 o 12000 o 15000 pakketti software, non so non li ho mai scaricati 14 cd :P) tutto rigorosamente free, opensurce e gratis :P.
Il mio consiglio è di provare varie distro :P

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 20:31:39  Mostra Profilo
Dimenticavo.. un paio di links di secunia.
Debby

htt*://secunia[.com]/product/5307/

Windows XP professional

htt*://secunia[.com]/product/22/

No comment :P

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 21:38:14  Mostra Profilo
Le distro sono tante. Tantissime.

Perchè?

semplice: ogni distro serve a qualcosa di diverso.
Per me non esiste la miglior implementazione del kernel ma il modo migliore per farlo crescere in un contesto.
la helix e la fire non servono come distro da desktop(come win), ma servono unicamente a effettuare test di rete (e non solo, ma non mi dilungo)
Questo grazie ad una scelta effettuata su MILLE MILA (asd) pacchetti diversi, scartando quelli non stabili e quelli inutili. Così ogni distro diventa perfetta per il campo nella quale è stata messa a punto.

Ipcop per fare unicamente da proxy, coyote per firewallare e via dicendo.

comunque scrivo da Debian. :asd:

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 21:42:30  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Feibrix

comunque scrivo da Debian. :asd:

Etch? Io sto su quella :P

Ps che uhesopiehwohjwop!!! bippppppp :P di browser usi? le accentate le leggo con i caratteri strani, manco usassi teknap :P
Me sa che sono i miei fonts :P

Modificato da - Trunks in data 27/07/2005 21:43:29

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 21:43:47  Mostra Profilo
tranquo.... è debian che non riconosce l'unicode standard...

anche da me lo fa :P

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 21:47:03  Mostra Profilo
adesso è a posto?

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 21:47:19  Mostra Profilo
bene, cambia i tuoi fonts lol :P

Ps edito altrimenti mi bannano :P
Tutto okizz :D

Modificato da - Trunks in data 27/07/2005 21:47:56

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 28/07/2005 : 08:36:31  Mostra Profilo
Io ho provato la redhat (fino alla 9), fedora, mandrake e suse. Ho scelto queste distro perche` di facile gestione, tutto via interfacce grafiche. Buona disponibilita` di pacchetti e supporto hardware. Come han detto gli altri, le provi un po' tutte e dopo scegli, non si puo` dire cosa sia meglio in assoluto.

PS: anch'io vedo alcuni caratteri strani, come è al posto di è (sono su fedora core3).

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 28/07/2005 : 13:39:40  Mostra Profilo
Io ultimamente sto utilizzando la SUSE 9.2 Professional Novell in italiano e volevo sapere se valeva la pena di continuare con questa oppure cambiare....non mi trovo male adesso che l'ho in italiano, perchè prima in Inglese(anche se me la cavo con l'Inglese) facevo fatica ad implementare e soprattutto a smanettare sulle configurazioni per fare esperimenti.....mentre ora vado tranquillo!Voi cosa dite??????!

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 28/07/2005 : 14:53:15  Mostra Profilo
Al momento sto lavorando con Suse 9.3 professional, fedora core 3 e mandrake 10.0. Tutte rigorosamente in inglese (non so se hai provato a guardare le manpages in italiano, per esempio). Comunque non ci faccio test strani o configurazioni assurde, normale uso desktop. Ho provato anche la FC4 ma l'ho tolta dopo un giorno in quanto non riuscivo a mettere su i driver ufficiali per la Ati X700 (mentre con la suse sono andati su in un lampo)

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 28/07/2005 : 18:43:40  Mostra Profilo
Se vi interessa il mio parere, credo ke la scelta di una distro dipenda soprattutto da proprie comodità..
Avevo comunque visto una classifica delle distro più efficienti:
1 - Gentoo (non precompilata)
2 - Slake (compilando i sorgenti)
3 - Gentoo precompilata
4 - debian
...

Certo installare Gentoo (1) non è certo una passeggiata.. (serve un utente esperto e tanto tempo a disposizione)
Slake è + facile da installare (al contrario di quanto si dice in giro..
Cmq secondo me conviene iniziare da distro + facili (Mandriva credo sia la + semplice in assoluto.. ma personalmente preferisco Fedora..)

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 28/07/2005 : 19:38:33  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da fremyd

Se vi interessa il mio parere, credo ke la scelta di una distro dipenda soprattutto da proprie comodità..
Avevo comunque visto una classifica delle distro più efficienti:
1 - Gentoo (non precompilata)
2 - Slake (compilando i sorgenti)
3 - Gentoo precompilata
4 - debian
...

Certo installare Gentoo (1) non è certo una passeggiata.. (serve un utente esperto e tanto tempo a disposizione)
Slake è + facile da installare (al contrario di quanto si dice in giro..
Cmq secondo me conviene iniziare da distro + facili (Mandriva credo sia la + semplice in assoluto.. ma personalmente preferisco Fedora..)

Ecco c'è anke fremyd come linuxaro :P Mi scuso con chi non ho citato nel mio primo post :P

Nella classifica la debby è quella precompilata? Perchè ultimamente esiste il comando apt-build che ricompila tutta la distro in base alla tua archittettura, per intenderci alla emerge world di gentoo :P

Ps: per chi non avesse mai visto il pinguino... :P ( klikkate sull'immagine in alto a sx per zoomare :P )

htt*://[www].kde-look.org/content/show.php?content=21100&PHPSESSID=f4abb16238d06d06518cc5ff8803bcd0

WOW questo gioca pure a GTA :P chi diceva che non ci sono giochi per linux? :D

oppure questa

htt*://[www].kde-look.org/content/show.php?content=23084&PHPSESSID=f4abb16238d06d06518cc5ff8803bcd0

Spettacolare :P ( chi ritiene che XP è bello graficamente? uhmm.... hihihihi :P )

Modificato da - Trunks in data 28/07/2005 20:02:02

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 29/07/2005 : 08:41:58  Mostra Profilo
Appena avrò studiato a fondo la mia SUSE penso proprio che cominceò a passare alle altre e a farci un giretto.....forse vale veramente la pena cambiare ogni tanto! Grazie mille a Trunks ma soprattutto anche agli altri per le risposte, la disponibilità e soprattutto la tempestività delle vostre risposte! Grazie ancora e Ciauz Ciauz

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 12/10/2005 : 22:01:35  Mostra Profilo
Ho visto i desk dei links di Trunks, gli analizzatori sisteme si possono "infilare sulla Suse con Kde o è una specifica per quella distro?

Comunque niente male...

Ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS