| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

39 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2005 : 11:35:05
|
Le nostre discussioni in chat, si sa, vengono registrate per un breve periodo dai server, e possiamo stare certi che non verranno mai lette (se non per indagini di polizia...). Però mi è venuto un dubbio: quando faccio una conversazione in chat, per esempio una IRC, rimane quelcosa nel mio pc? C'è un registro che dice dove sono stato, che Nikname ho scelto e, soprattutto, quello che mi sono detto con l'altra persona (naturalmente una volta cancellata cronologia e temporary internet files)?
|
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2005 : 13:01:03
|
Certo, se il tuo client è impostato per registrare nei files di log le conversazioni, altrimenti credo di no. E' possibile che anche il tuo interlocutore abbia impostato questa preferenza, quindi tieni presente questa cosa. Se tu utilizzi invece una webchat, non credo (ma non sono sicuro) che sul computer rimanga traccia dei tuoi spostamenti su IRC.. |
 |
|
|
boboris
Starting Member
2 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2005 : 01:37:47
|
Ciao, quasi sempre sempre il client è impostato di Default per registrare il log delle conversazioni! alcuni Client IRC hanno una funzione che ti permette di ricercare il log delle conversazioni (un file .txt) a partire dal canale/server su cui è avvenuta la conversazione, al Nickname di uno degli interlocutori, fino ad arrivare alla data e ora della stessa... Se poi usi una versione pura (ossia base) del client IRC, puoi sempre andare a cercare nella cartella del programma stesso alla voce "Logs"!
fammi sapere ciao
|
 |
|
|
n/a
deleted

39 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2005 : 13:37:46
|
Ciao ragazzi. Io intendevo la chat di Tiscali, che non ti fa (o almeno non ti faceva) scaricare nulla nel pc. Credo quella che voi chiamate una Web Chat (o una irc...sono un po' confuso). Bhè, perché non mi fate un favorone, che sono in ansia.. Andate a vedere che tipo di chat è quella di Tiscali e poi mi dite se lascia tracce delle discussioni nel mio pc oppure no? Ve ne sarei gratissimo!!!!
Vostro, Stambecco |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2005 : 13:43:35
|
Io x esperienza cerco di evitare la chat.... tana di lameroni e crackeroni con i quali comunichi direttamente e con i quali rischi di essere vulnerabilissimo durante la fase di chatting! Se possible cerca di utilizzare i forum piuttosto che le chat!
P.S.: Questo è soltanto un mio modesto parere in base alle esperienze che ho fatto e ho visto! Ciao e spero di essere stato di aiuto! |
 |
|
|
fly
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2005 : 11:21:20
|
| ciao,io volevo sapere in che modo posso chattare,stando sicura che qualcuno non mi rintracci in qualsiasi maniera,o scopra che sono io a chattare |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2005 : 11:27:06
|
Hai ragione, però a pensarla così tanto vale vendere il pc e comprare un cavallo :asd:
comunque il mondo IRC è sicuro. Siruramente pieno di banfoni che non sanno cos'è un header, figurati se riescono anche solo a passare da lameroni :P
comunque una chat è presa come un collegamento del mio pc al server che tiene la stanza aperta. quindi loro sanno chi sono e da dove vengo e non c'è molto da fare per evitare ciò.
Citazione: Messaggio inserito da EcNx82.CYpTO
Io x esperienza cerco di evitare la chat.... tana di lameroni e crackeroni con i quali comunichi direttamente e con i quali rischi di essere vulnerabilissimo durante la fase di chatting! Se possible cerca di utilizzare i forum piuttosto che le chat!
P.S.: Questo è soltanto un mio modesto parere in base alle esperienze che ho fatto e ho visto! Ciao e spero di essere stato di aiuto!
|
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2005 : 12:49:17
|
La chat do tiscali è una chat IRC alla quale ti colleghi dal sito oppure sfruttando un qualunque client IRC (irc.tiscali.it è l'indirizzo del server). Su quella chat, che peraltro io frequento in varie stanza l'IP è pubblico, l'unico problema che si potrebbe avere è essere vittima di attacco smurf da parte di qualche buffone che non ha altro da fare, ma se nessuno ce l'ha con te in modo particolare è difficile che succeda. Io la frequento da parecchio tempo, mi si può trovare nella stanza #carabinieri-e-poliziotti:*tis* e in tante altre e non ho mai avuto problemi a parte in un paio di circostanze in cui ho subito l'attacco che ho accennato, ma era dovuto a qualche litigio precedente. Per quanto riguarda la registrazione delle conversazioni come già stato detto se ti colleghi alla chat tramite il sito non dovrebbe restarti nulla, diversamente con un client se è impostato in un certo modo le conversaioni vengono registrate. Un saluto a tutti. |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2005 : 14:12:09
|
Caro Feibrix non hai tutti i torti, ma non venirmi a dire che il mondo IRC è sicuro! Questa è una cosa bestiale come tutte le altre chicche dei sistemisti che affermano la sicurezza al 100%! Io comunque non ho certamente la fobia per la sicurezza, ma l'accortezza derivata da esperienze personali, pervenute dalla chat tra l'altro, che mi hanno insegnato certe regole che mi permettono di stare lontano da situazioni che possano crearmi problemi di sicurezza e di privacy! Vai a guardarti i comandi di chatting e vedrai come la privacy, e la sicurezza in chat non ci siano!?
Prima di postare leggi LShiva |
 |
|
|
n/a
deleted

39 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2005 : 22:33:16
|
Grazie Pedrus per avermi tranquillizzato. Sì, io penso di essermi collegato sempre dal sito... Scusa la mia ignoranza, ma quello che voi chiamate client è un programma che si scarica sul pc e che ti connette alle irc, giusto? Quindi, visto che io non ho mai avuto niente di simile nel pc, posso affermare con certezza di essermi sempre connesso dal sito di Tiscali Chat, vero?
Grazie |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2005 : 22:47:46
|
| Nel caso specifico di Tiscali si. Mentre per altri net come azzurra ci sono ad esempio vari siti che ne permettono l'accesso fra cui anche questo. |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2005 : 13:54:30
|
Ragazzi ci tengo a precisare che nel momento in cui lanciate una istanza privata con un altro utente, e quindi comunicate direttamente con il singolo user dall'altra parte, anche se siete filtrati dal server basta lanciare dalla console dei comandi quanto segue: /dns nickname user e voi avrete l'indirizzo IP pubblico dell'utente che sta dall'altra parte! Dunque penso che minimo minimo un proxy sia necessario se non volete incorrere in pericoli. Al contrario di Feibrix nn consiglio di comprarmi un cavallo invece che un PC ma cerco di trovare le tecniche per abbinare l'utile al dilettevole! Ciauz!
P.S.: Feibrix la mia non è un'offesa soltanto una piccola critica costruttiva. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2005 : 14:00:40
|
| Il comando /dns funziona con mirc e gli script derivati e con qualunque altro client IRC, collegandosi dal sito non dovrebbe funzionare. In ogni caso ricavare l'ip è semplice anche facendo un /whois, ma resta valido solo nelle chat a ip pubblico come tiscali. Su azzura l'IP non si riesce a ricavare. |
Modificato da - pedrus in data 23/07/2005 14:03:12 |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2005 : 16:23:55
|
| Vorresti dirmi che in chat non ti si trova l'IP?????! Se sei convinto vacci pure ma attenzione! La mia è una raccomandazione se poi tu vuoi andarci vacci pure ma non venire a lamentarti poi che hai preso virus, worm, trojan o acciacchi vari! Comunque la sicurezza in chat non finisce qui...... |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2005 : 17:13:45
|
| Non ho detto che in chat non trovi l'IP, ho detto solo che su azzurra (che tra l'altro offre i servizi DALNET) l'ip non è pubblico, l'IP è pubblico su tiscali e lo si ricava anche con un semplice /whois. Poi per il discorso virus, worm ecc allora dovrei proprio staccare il pc, il rischio c'è ovunque e sebbene le varie protezioni sai benissimo che la sicurezza 100% non esiste. In chat ci vado e stai tranquillo che non vengo a lamentarmi di virus worm ecc. Però è chiaro che le cose bisogna dirle chiaramente, su chat come tiscali è più semplice fare casini, tanti si divertono con attacchi smurf proprio perchè è facilissimo ottenere l'IP, su altri server con IP non pubblico (come già detto, Azzurra e simili) è più difficile che accada, ma tutto si può fare, quindi ripeto, mai detto che la chat è sicura, ma in realtà nessun posto è sicuro. |
Modificato da - pedrus in data 23/07/2005 17:18:11 |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2005 : 02:24:30
|
Chiacchierando chiacchierando... Imho sono diversi anni che utilizzo il server di azzurra (irc.azzurra.org) e devo dire che non ho mai avuto problemi! Se proprio siete paranoici ci sono programmi per chattaree che utilizzano metodi di trasmissione dati cifrati tramite algoritmi di criptazione, quindi chiacchierate sicure! E' ovvio che l'attenzione dovrà esser sempre vigile! Che il server "sà" chi siete questo è normale... ma che l'interlocutore che si trova sull'altra macchina (client) anche, questo non è normale, a meno che non stabilite una connessione diretta con esso (invio di file, ecc...). Per le web chat, quelle simpatiche applet java, la soluzione è utilizzare dei buon server proxy che permettono una navigazione "sicura". |
 |
|
Discussione  |
|