| Autore |
Discussione  |
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2005 : 16:14:29
|
Come da titolo stò provando ad installare Linux Mandrake 10.0, ho creato le partizioni di swap (logica 1 giga) , scambio (logica FAT32 5 giga )e quella paer Linux (primaria 23 giga di tipo LinuxExt3) con partition magic, fin qui tutto bene.
Ho l'installazione del s.o su dvd occupa circa {3.50giga} ( ho visto che sono inclusi anche alcuni drivers per NVIDIA e Open Office), e lo stesso dvd parte regolarmente da windows in autorun, gli ho settato nel bios come first boot il cd-rom e second boot l'hard disk..ebbene il DVD con l'installazione nn me lo legge, nel senso che appena accendo la macchina dovrebbe leggere il dvd ( che normalmente mi legge in autorun da win) ma all'interfaccia "Boot da Cd - Rom" dovrebbe chiedere almeno per windows è così "premi un tasto per avviare da Cd-Rom" ee nel mio caso nn fa nulla, o meglio fa finta di leggerlo e poi avvia windows, come è mai possibile?
Attendo risposte perchè sono curioso di testare per la mia prima volta un s.o diverso da win.grazie ciao
|
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2005 : 23:08:48
|
tok tok cè nessuno che mi aiuta 
Visto che nn va dal dvd ( anche se sembra strano dato che in windows il dvd mi parte in autorun) stò provando a scaricare i tre files di installazione CD1 CD2 CD3 dal sito credo ufficiale, qualcuno mi sà dire perchè necessita di tre CD?Per l'installazione quanti ne servono?
grazie 
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2005 : 23:28:44
|
Ekkime :p mi ero perso questa discussione :D Strano non ti faccia il boot, nel bios tutto a posto dato che non fa nulla? Non c'entra se in autorun da windows ti parte, è nel bios che devi dare la periferica di boot. I cd sono 3 perchè ti scarichi un sistema operativo completo di tutti i programmi possibili immaginabili :D. Non è come windows che ti da solo l'os e poi nero te lo devi comperare a parte,in linux molto spesso, le distribuzione sono corredate di un buon numero di software.La mia debian "completa" si basa su 15 cd :D Per installare mandrake ti servono tutti e 3. Ciò non significa che ti installi tutti i pacchetti (così si chiamano i programmi in linux) su hd, li attingi dai cd quando ti servono grazie ad urpmi (il gestore di mandrake). Più difficile, spiegarlo che a farlo, appena avvi mandrake e ci smanetti capirai meglio :D
Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2005 : 12:41:55
|
grazie della risposta, il bios dovrebbe essere settato al meglio, può essere che nn legge perchè è un DVD?Praticamente va per leggerlo addirittura escono due scritte Boot dal Cd-Rom ma poi avvia windows, ora proverò con i 3 Cd rom singoli e spero cambi qualkosa.
ciao 
|
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2005 : 16:47:53
|
ehmmmm.... ma hai letto bene?? c'è scritto di premere un tasto per avviare da cd... l' hai fatto??? se l' hai fatto ma nn va cmq prova ad inserire un altro cd (magari qualke versione live di linux) e vedi se lo avvia...
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2005 : 18:40:23
|
fremid (nn mi chiedeva di premere il tasto altrimenti l'avrei fatto ) , nn lo leggeva.
menter ora l'ho installato dai 3 cd...minkia formattazione flash come l'installazione...ora veniamo al dunque.
1) Perchè appena accendo il pc mi dice avvia 263-7 , Linux, Linux - nonfb, floppy, failsafe , windows?
nn dovevano essere solo windows e linux?cosa sono tutte queste robacce?
vabbè comunque vanno entrambi i s.o gli altri nn li ho provati , li lascio perdere là.
2) Non sono riuscito a connettermi perchè nn esiste il modem che è questo :
Proprietà connessione Connessione TRUST 235A SPEEDLINK ADSL WEB MODEM Stato Connesso Tipo periferica isdn Nome periferica TRUST 235A SPEEDLINK ADSL WEB MODEM WAN Adapter Nome utente aliceadsl Codice paese / area Non specificato Numero telefonico 8,35 Numeri alternativi Non specificato Indirizzo IP Dinamico Indirizzi DNS Dinamico Indirizzi WINS Dinamico Protocolli di rete TCP/IP Famiglia protocolli PPP File di script per la connessione Non specificato Caratteristiche connessione Usa nome utente e password correnti No Usa gateway di rete remoto Sì Connessione alla rete Disattivato Compressione intestazione IP Attivo Compressione software Attivo Estensioni PPP LCP Attivo Apertura terminale prima della connessione Disattivato Apertura il terminale dopo la connessione Disattivato Richiesta password crittografata No Richiesta password MS crittografata No Richiesta di dati crittografati No File locali protetti Attivo
qualcuno sà dirmi se riuscirò mai a connettermi con questo modem?
gli ho spuntato in diciamo hardware di gestione periferiche di windows "rileva automaticamente il modem "...ma del modem nemmeno l'ombra.
ammesso e nn concesso che trovo i drivers del modem come faccio a farglieli riconoscere?
per quanto riguarda scheda video ati radeon 9600 e audio nforce2 ( integrata sulla mather board ) sembrano ok anche se l'audio nn lo sento.
3)Ho letto tante volte che nn devo connettermi come "root" , cosa sarebeb questo root , l'administrator?( dò gia per scontato che riuscirò a connettermi )
4)Dato che ho l'hard disk partizionato in 5, come faccio a vedere tutte le partizioni?La partizione che ho chiamato "SCAMBIO" che in windows vedo, come faccio a vederla in linux?
5)Già mi stà simpatico 
grazie in anticipo per le risposte

|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2005 : 18:57:53
|
Robaccie???.... 263-7 è la versione del kernel linux evidentemente ti avvia linux Floppy puoi fare il boot da floppy in caso di problemi failsafe modalità da riga di comando windows evidentemente accedi a windows Linux - nonfb non mi ricordo prova con google. Le partizioni le vedi in /mnt ci arrivi con il tuo file managere (konqueror in caso di desktop kde) Root (si è l'amministratore, il superuser) lo attivi da shell digitando il comando su (invio) password tua_passvord_di_root(invio) Volndo puoi accedere anke in modalità grafica al boot della gui. Per il modem ho trovato questo: htt*://[www].linuxant[.com]/company/ Che audio non senti? I cd,mp3 o l'audio di sistema?
Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 08:29:13
|
| Linux - nonfb: il boot lo fai senza frame buffer, in pratica lo schermo rimane in modalita` testuale (25 righe per 80 colonne) fino al momento in cui viene avviato il server grafico, che fa passare lo schermo in modalita` grafica a 640*480, 800*600, 1024*768, ... in base a cosa hai scelto (o ha scelto) durante l'installazione. |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 14:35:23
|
grazie trunks e ori..
comunque trunks l'audio di sistema lo sento, nn sento l'audio del cd-rom che a volte mi dà anche errore altre invece va ma è muto, e se nn erro mentre copiavo dei dati dalla partizione di scambio a mdk10.0 si è addirittura bloccato il s.o mentre tentava di copiare un mp3, è mai possibile o già ho fatto casini..
non sò quali drivers e come farglieli installare, ho provato a lanciargli direttamente il driver e mi esce na roba tipo msdos che dice che il tutto è già in uso..mah, ci sono delle istruzioni, ho provato ma nn fungono, ho provato anche dei comandi per tantare di far riconoscere il tipo di modem :
/sbin/lspci", "/sbin/lspci -nv", or "cat /proc/pci
ma nn fungono, qualkuno se nn chiedo troppo sà darmi un link diretto ai drivers che devo prima scaricare e poi installare e la procedura passo passo di installazione?
a cosa server la konsole?Ci mettiamo mimmo marelli?
cosè lo shell?Io conosco solo l'algoritmo Shell-Sort in Pascal per ordinare un array 
mamma mia quante cose ci sono da imparare, fino ad ora conosco solo \mnt, che ho il desktop KDE e qualke altra robetta..diciamo che stò messo molto male.
grazie 
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 15:25:28
|
htt*://[www].trust[.com]/products/product.aspx?artnr=13141
significa che non potrò mai connettermi con linux con questo modem?
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 18:28:57
|
Il tuo modem ha chipset conexant.Sul sito che ho postato trovi i driver (che però credo siano a pagamento). Per quanto riguarda l'audio, quale programma utilizzi per riprodurre i file mp3 e i cd? Prova totem o amarok Per la shell chiamata konsole in kde ecco qua
htt*://openskills.info/view/boxdetail.php?IDbox=31&boxtype=description
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 18:31:33
|
Dimenticavo.. per i principali comandi da shell ecco qua: htt*://[www].magicmill.net/linux/grap/grap.html
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 19:18:26
|
grazie mille per tutte le info che mi stai dando
per l'audio nn sò dirti che programma stò usando , devo vedere al prossimo riavvio, ora sono super impegnato in windows per un progetto per l'uni
per il modem , se sonoa a pagamento a cosa servono questi files che mi permette di scaricare? "cnxtinstall.run"
ciao e grazie ancora 
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 20:27:25
|
Vedi anke qua htt*://sourceforge.net/projects/accessrunner
Se il tuo modem ha chipset Conexant AccessRunner. Dovresti vedere sui dati tecnici o contatta trust per sapere l'esatto chipset.
Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P
Edited by - Trunks on 10/02/2005 20:29:21 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 22:48:46
|
Una notizia buona e una cattivella: la buona è che quel modello dovrebbe funzionare con i driver indicati da Trunks; la cattivella è che ci vuole un bel po' di smanettamento per farlo andare. Se ne hai la possibilità, cambia quel modem con uno ethernet, ti risparmierai una mole di bestemmie. Questa almeno è l'impressione che ho dopo una veloce cerca con Google. Se però riesci a trovare in giro informazioni specifiche per la Mandrake è meglio: magari esiste un pacchetto rpm già pronto, chi lo sa. Io più di così non posso dirti, non avendo ADSL. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 22:53:19
|
questo l'avevo scaricato ma nn sò come usarlo, l'ho scompattato e ci sono dentro un bel pò di robe rispetto a quei singoli files che ho scaricato dal 1 link.
su un altro forum mi hanno detto di rinunciare perchè nn riuscirò mai a farlo riconoscere, mah.. secondo te ho qualche speranza?
come faccio a vedere il chipset esatto?Quasi quasi lo smonto e credo che sulla piastra di silicio ci sarà scritto il nome del chipset, me ne stò andando in paranoia 
|
 |
|
Discussione  |
|