NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Problema Boot di Avvio Installazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 08/02/2005 : 16:14:29  Mostra Profilo
Come da titolo stò provando ad installare Linux Mandrake 10.0, ho creato le partizioni di swap (logica 1 giga) , scambio (logica FAT32 5 giga )e quella paer Linux (primaria 23 giga di tipo LinuxExt3) con partition magic, fin qui tutto bene.

Ho l'installazione del s.o su dvd occupa circa {3.50giga} ( ho visto che sono inclusi anche alcuni drivers per NVIDIA e Open Office), e lo stesso dvd parte regolarmente da windows in autorun, gli ho settato nel bios come first boot il cd-rom e second boot l'hard disk..ebbene il DVD con l'installazione nn me lo legge, nel senso che appena accendo la macchina dovrebbe leggere il dvd ( che normalmente mi legge in autorun da win) ma all'interfaccia "Boot da Cd - Rom" dovrebbe chiedere almeno per windows è così "premi un tasto per avviare da Cd-Rom" ee nel mio caso nn fa nulla, o meglio fa finta di leggerlo e poi avvia windows, come è mai possibile?

Attendo risposte perchè sono curioso di testare per la mia prima volta un s.o diverso da win.grazie ciao

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 08/02/2005 : 23:08:48  Mostra Profilo
tok tok cè nessuno che mi aiuta

Visto che nn va dal dvd ( anche se sembra strano dato che in windows il dvd mi parte in autorun) stò provando a scaricare i tre files di installazione CD1 CD2 CD3 dal sito credo ufficiale, qualcuno mi sà dire perchè necessita di tre CD?Per l'installazione quanti ne servono?

grazie

Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 08/02/2005 : 23:28:44  Mostra Profilo
Ekkime :p mi ero perso questa discussione :D
Strano non ti faccia il boot, nel bios tutto a posto dato che non fa nulla? Non c'entra se in autorun da windows ti parte, è nel bios che devi dare la periferica di boot.
I cd sono 3 perchè ti scarichi un sistema operativo completo di tutti i programmi possibili immaginabili :D. Non è come windows che ti da solo l'os e poi nero te lo devi comperare a parte,in linux molto spesso, le distribuzione sono corredate di un buon numero di software.La mia debian "completa" si basa su 15 cd :D
Per installare mandrake ti servono tutti e 3.
Ciò non significa che ti installi tutti i pacchetti (così si chiamano i programmi in linux) su hd, li attingi dai cd quando ti servono grazie ad urpmi (il gestore di mandrake). Più difficile, spiegarlo che a farlo, appena avvi mandrake e ci smanetti capirai meglio :D

Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 09/02/2005 : 12:41:55  Mostra Profilo
grazie della risposta, il bios dovrebbe essere settato al meglio, può essere che nn legge perchè è un DVD?Praticamente va per leggerlo addirittura escono due scritte Boot dal Cd-Rom ma poi avvia windows, ora proverò con i 3 Cd rom singoli e spero cambi qualkosa.

ciao

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 09/02/2005 : 16:47:53  Mostra Profilo
ehmmmm....
ma hai letto bene?? c'è scritto di premere un tasto per avviare da cd... l' hai fatto???
se l' hai fatto ma nn va cmq prova ad inserire un altro cd (magari qualke versione live di linux) e vedi se lo avvia...

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 09/02/2005 : 18:40:23  Mostra Profilo
fremid (nn mi chiedeva di premere il tasto altrimenti l'avrei fatto ) , nn lo leggeva.

menter ora l'ho installato dai 3 cd...minkia formattazione flash come l'installazione...ora veniamo al dunque.

1) Perchè appena accendo il pc mi dice avvia
263-7 , Linux, Linux - nonfb, floppy, failsafe , windows?

nn dovevano essere solo windows e linux?cosa sono tutte queste robacce?

vabbè comunque vanno entrambi i s.o gli altri nn li ho provati , li lascio perdere là.

2) Non sono riuscito a connettermi perchè nn esiste il modem che è questo :

Proprietà connessione
Connessione TRUST 235A SPEEDLINK ADSL WEB MODEM
Stato Connesso
Tipo periferica isdn
Nome periferica TRUST 235A SPEEDLINK ADSL WEB MODEM WAN Adapter
Nome utente aliceadsl
Codice paese / area Non specificato
Numero telefonico 8,35
Numeri alternativi Non specificato
Indirizzo IP Dinamico
Indirizzi DNS Dinamico
Indirizzi WINS Dinamico
Protocolli di rete TCP/IP
Famiglia protocolli PPP
File di script per la connessione Non specificato

Caratteristiche connessione
Usa nome utente e password correnti No
Usa gateway di rete remoto Sì
Connessione alla rete Disattivato
Compressione intestazione IP Attivo
Compressione software Attivo
Estensioni PPP LCP Attivo
Apertura terminale prima della connessione Disattivato
Apertura il terminale dopo la connessione Disattivato
Richiesta password crittografata No
Richiesta password MS crittografata No
Richiesta di dati crittografati No
File locali protetti Attivo

qualcuno sà dirmi se riuscirò mai a connettermi con questo modem?

gli ho spuntato in diciamo hardware di gestione periferiche di windows "rileva automaticamente il modem "...ma del modem nemmeno l'ombra.

ammesso e nn concesso che trovo i drivers del modem come faccio a farglieli riconoscere?

per quanto riguarda scheda video ati radeon 9600 e audio nforce2 ( integrata sulla mather board ) sembrano ok anche se l'audio nn lo sento.

3)Ho letto tante volte che nn devo connettermi come "root" , cosa sarebeb questo root , l'administrator?( dò gia per scontato che riuscirò a connettermi )

4)Dato che ho l'hard disk partizionato in 5, come faccio a vedere tutte le partizioni?La partizione che ho chiamato "SCAMBIO" che in windows vedo, come faccio a vederla in linux?

5)Già mi stà simpatico

grazie in anticipo per le risposte

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 09/02/2005 : 18:57:53  Mostra Profilo
Robaccie???....
263-7 è la versione del kernel
linux evidentemente ti avvia linux
Floppy puoi fare il boot da floppy in caso di problemi
failsafe modalità da riga di comando
windows evidentemente accedi a windows
Linux - nonfb non mi ricordo prova con google.
Le partizioni le vedi in /mnt ci arrivi con il tuo file managere (konqueror in caso di desktop kde)
Root (si è l'amministratore, il superuser) lo attivi da shell digitando il comando
su (invio)
password tua_passvord_di_root(invio)
Volndo puoi accedere anke in modalità grafica al boot della gui.
Per il modem ho trovato questo:
htt*://[www].linuxant[.com]/company/
Che audio non senti? I cd,mp3 o l'audio di sistema?

Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 08:29:13  Mostra Profilo
Linux - nonfb: il boot lo fai senza frame buffer, in pratica lo schermo rimane in modalita` testuale (25 righe per 80 colonne) fino al momento in cui viene avviato il server grafico, che fa passare lo schermo in modalita` grafica a 640*480, 800*600, 1024*768, ... in base a cosa hai scelto (o ha scelto) durante l'installazione.

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 14:35:23  Mostra Profilo
grazie trunks e ori..

comunque trunks l'audio di sistema lo sento, nn sento l'audio del cd-rom che a volte mi dà anche errore altre invece va ma è muto, e se nn erro mentre copiavo dei dati dalla partizione di scambio a mdk10.0 si è addirittura bloccato il s.o mentre tentava di copiare un mp3, è mai possibile o già ho fatto casini..

non sò quali drivers e come farglieli installare, ho provato a lanciargli direttamente il driver e mi esce na roba tipo msdos che dice che il tutto è già in uso..mah, ci sono delle istruzioni, ho provato ma nn fungono, ho provato anche dei comandi per tantare di far riconoscere il tipo di modem :

/sbin/lspci", "/sbin/lspci -nv", or "cat /proc/pci

ma nn fungono, qualkuno se nn chiedo troppo sà darmi un link diretto ai drivers che devo prima scaricare e poi installare e la procedura passo passo di installazione?

a cosa server la konsole?Ci mettiamo mimmo marelli?

cosè lo shell?Io conosco solo l'algoritmo Shell-Sort in Pascal per ordinare un array

mamma mia quante cose ci sono da imparare, fino ad ora conosco solo \mnt, che ho il desktop KDE e qualke altra robetta..diciamo che stò messo molto male.

grazie

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 15:25:28  Mostra Profilo
htt*://[www].trust[.com]/products/product.aspx?artnr=13141

significa che non potrò mai connettermi con linux con questo modem?

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 18:28:57  Mostra Profilo
Il tuo modem ha chipset conexant.Sul sito che ho postato trovi i driver (che però credo siano a pagamento).
Per quanto riguarda l'audio, quale programma utilizzi per riprodurre i file mp3 e i cd? Prova totem o amarok
Per la shell chiamata konsole in kde ecco qua

htt*://openskills.info/view/boxdetail.php?IDbox=31&boxtype=description

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 18:31:33  Mostra Profilo
Dimenticavo.. per i principali comandi da shell ecco qua:
htt*://[www].magicmill.net/linux/grap/grap.html

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 19:18:26  Mostra Profilo
grazie mille per tutte le info che mi stai dando

per l'audio nn sò dirti che programma stò usando , devo vedere al prossimo riavvio, ora sono super impegnato in windows per un progetto per l'uni

per il modem , se sonoa a pagamento a cosa servono questi files che mi permette di scaricare? "cnxtinstall.run"

ciao e grazie ancora

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 20:27:25  Mostra Profilo
Vedi anke qua
htt*://sourceforge.net/projects/accessrunner

Se il tuo modem ha chipset Conexant AccessRunner.
Dovresti vedere sui dati tecnici o contatta trust per sapere l'esatto chipset.

Edited by - Trunks on 10/02/2005 20:29:21

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 22:48:46  Mostra Profilo
Una notizia buona e una cattivella:
la buona è che quel modello dovrebbe funzionare con i driver indicati da Trunks;
la cattivella è che ci vuole un bel po' di smanettamento per farlo andare.
Se ne hai la possibilità, cambia quel modem con uno ethernet, ti risparmierai una mole di bestemmie. Questa almeno è l'impressione che ho dopo una veloce cerca con Google. Se però riesci a trovare in giro informazioni specifiche per la Mandrake è meglio: magari esiste un pacchetto rpm già pronto, chi lo sa.
Io più di così non posso dirti, non avendo ADSL.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 10/02/2005 : 22:53:19  Mostra Profilo
questo l'avevo scaricato ma nn sò come usarlo, l'ho scompattato e ci sono dentro un bel pò di robe rispetto a quei singoli files che ho scaricato dal 1 link.

su un altro forum mi hanno detto di rinunciare perchè nn riuscirò mai a farlo riconoscere, mah.. secondo te ho qualche speranza?

come faccio a vedere il chipset esatto?Quasi quasi lo smonto e credo che sulla piastra di silicio ci sarà scritto il nome del chipset, me ne stò andando in paranoia

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,39 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000